MONICA SELES … IERI e OGGI

monica seles

Monica Seles; Novi Sad, 2 dicembre 1973) è un‘ex tennista jugoslava, naturalizzata statunitense dal 1994; nel 2007 le è stata conferita anche la cittadinanza ungherese, in quanto tale era l’origine della sua famiglia.

Monica Seles – La scheda del personaggio

Nascita: 02 Dicembre del 1973 a Novi Sad

Ancora in vita

Prefessione: ex-tennista

monica seles

Maggior Successi

Considerata una delle tenniste più forti della storia, fu protagonista insieme a Steffi Graf di un’accesa rivalità durante gli anni ’90. Nel corso della sua carriera è stata numero 1 del ranking WTA per 178 settimane, vincendo in tutto 53 titoli in singolare (tra cui 9 tornei del Grande Slam e 3 WTA Championships) e 6 in doppio.

monica seles

Ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000 grazie al successo contro la serba Jelena Dokić, aggiudicandosi inoltre tre volte la Fed Cup con gli Stati Uniti nel 1996, 1999 e nel 2000.

Molti sostengono che Monica Seles, senza il tragico incidente dell’aprile 93, avrebbe potuto vincere più Slam della contemporanea Steffi e dell’australiana Margaret Smith Court, diventando così la tennista più vincente nel singolare.

Curiosità

Il 30 aprile 1993, al torneo di Amburgo, la Seles fu aggredita con un coltello in campo, durante l’incontro dei quarti di finale che la vedeva opposta alla bulgara Magdalena Maleeva. Günther Parche, l’aggressore, era un fan ossessivo e morboso di Steffi Graf che con quel gesto intendeva restituire il primato nel ranking alla tennista tedesca. La ferita, non troppo grave (era profonda circa un centimetro e mezzo) interessò la schiena, all’altezza della spalla sinistra; le provocò però un grave shock psicologico, inducendola ad abbandonare il tennis per oltre due anni. In seguito all’aggressione, Monica Seles deciderà di non mettere mai più piede in Germania.

monica seles

Dai nostri siti di ricordi ti potrebbe interessare..

GABRIELA SABATINI …. 20 anni dopo – Qui ora

CHRIS EVERTE la Regina del Tennis IERI e OGGI – Qui ora

Monica Seles oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.