MICHELINO – Periodico per ragazzi – (1961/1967)

Michelino

michelino

Michelino

Michelino era un periodico delle edizioni Fabbri che che si acquistava ogni settimana in edicola. Pubblicato per circa sei anni, dal 1961 al 1967, dal 1962 fu affiancato dal Mensile di Michelino.
 
michelino
 
Michelin, nell’edizione da me visionata del 1966, si presenta come una rivista di 32 pagine formato A4, comprensive della copertina e di un inserto centrale staccabile di 12 pagine. Accanto ad alcune pagine di contenuto variabile, ospitava un buon numero di rubriche fisse che spesso occupavano anche le stesse pagine a ogni numero.
 
michelino
michelino
E’ molto probabile che nessuno di voi che leggete queste righe sia stato al corrente, prima di adesso, dell’esistenza di questo piccolo gioiello editoriale degli anni ’60, ricco di bellissime illustrazioni, e sono perciò convinto che questa mia introduzione guidata attraverso alcune pagine di un suo numero, possa anche vantare un certo valore documentario.
michelino
Il 21 ottobre 1967, con il numero 52 dell’anno VI, lo stesso Michelino annunciava, in una pagina apposita della sua rivista, la fine delle pubblicazioni. Le ragioni della chiusura, con dodici numeri di anticipo sul termine dell’anno VI (previsto in 64 numeri), mi sono oscure. Forse la formula aveva finito per stancare i piccoli lettori, ma potrebbero esserci altre ragioni. Solo i protagonisti di questa avventura, durata sei anni, sarebbero forse in grado di rispondere a questa domanda. ( 1giu17 )
 
michelino
michelino
michelino
 
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5 Risposte a “MICHELINO – Periodico per ragazzi – (1961/1967)”

  1. Me lo ricordo, eccome! Mio zio mi regalò l’abbonamento al settimanale per un compleanno e fino alla cessazione delle pubblicazioni lo rinnovò. Mi piaceva moltissimo perché, a differenza di Topolino ed altri fumetti più di evasione, era ricco di notizie che utilizzavo anche per le mie ricerche scolastiche. Avevo tutte le annate ma purtroppo le ho buttate via quando, diventata adolescente, non mi volevo più sentire una bambina. Ora rimpiango di averlo fatto.

  2. Penso spesso a questo giornalino, che la mamma mi comperava sempre e che aveva anche delle pagine da tagliare e ricomporre con la colla per creare i luoghi in cui far giocare le figure delle storie di Michelino.

  3. Eccome se lo ricordo!
    E mi dispiace tantissimo non essere riuscito (fra i vari traslochi) a conservarne almeno un po’ di copie.

    Grazie per averlo documentato quui!

  4. Io lo ricordo benissimo. Lo compravo sempre e mi piaceva tantissimo l’inserto interno dove c’erano delle immagini da ritagliare e incollare come ad esempio, un castello da costruire oppure una fattoria ecc. Oggi, seguendo quel tipo di insegnamento, alle mie nipotine costruisco casette e altre cose con il cartoncino. Grazie Michelino, amico della mia infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.