MARIA GIOVANNA ELMI – Come era e Come è

Maria Giovanna Elmi
mari_giovanna_elmi_come_era

Maria Giovanna Elmi, conosciuta anche come la Fatina (Roma, 25 agosto 1940), è un’ex annunciatrice televisiva, conduttrice televisiva, cantante ed attrice italiana. 

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si iscrive all’Università di Roma, frequentando la facoltà di lettere moderne per quattro anni. Partecipa ad un concorso indetto dalla rivista settimanale femminile Grazia per diventare fotomodella e si classifica al primo posto, venendo così notata dal settore pubblicitario ed ottenendo alcuni ingaggi per spot pubblicitari di vari prodotti. Nel 1967 partecipa, con una piccola parte, al film Quando dico che ti amo.

Inizia a lavorare in RAI come annunciatrice supplente dal 1969 (dopo essere diventata giornalista pubblicista) e poi, in via definitiva, dal 1974 per quasi quindici anni. Nel 1977 e 1978 ha presentato il Festival di Sanremo affiancata da Mike Bongiorno nel 1977 e da Beppe Grillo e Stefania Casini nel 1978. Ha partecipato a programmi per bambini nella TV dei ragazzi. È soprannominata fatina sia grazie alle canzoni per bambini da lei incise presso la casa discografica Pull che per il dolcissimo viso e i delicati lineamenti.

Maria Giovanna Elmi ha poi avuto una carriera come cantante (vedi Discografia). Negli anni settanta ha ricoperto il ruolo di Azzurrina, valletta televisiva de Il Dirigibile, programma televisivo per bambini condotto insieme a Mal (che canta la sigla Mackintosh) e Tony Santagata. È stata anche attrice cinematografica, apparendo tra l’altro nel film Il Bi e il Ba di Maurizio Nichetti. Lascia il suo ruolo di annunciatrice televisiva nel 1988.

Dal 1980 al 1990 è stata conduttrice della trasmissione Sereno Variabile accanto ad Osvaldo Bevilacqua. Nel 1981 inizia una collaborazione, che durerà tre anni, con il quotidiano romano Il Messaggero. Da luglio 1990 ad ottobre dello stesso anno conduce 85 puntate di Ghibli su Rai 2, trasmissione della quale è anche coautrice con Diego Cugia. Nel 2005 ha preso parte come concorrente al reality show L’isola dei famosi (terza edizione), arrivando al 3º posto, eliminata col 54% dei voti.

Dal 14 settembre 2009 affianca per una stagione Alessandro Di Pietro alla conduzione di Occhio alla spesa su Rai 1. Frequente ospite a La vita in direttaPomeriggio sul 2 e L’isola dei famosi, è apparsa anche nel programma Nientology (Deejay Tv). A0055

La primissima Maria Giovanna Elmi

Maria_giovanna_elmi_1970
Maria Giovanna Elmi nel 1970

Maria Giovanna Elmi negli anni ’70

MARIA_GIOAVVA_ELMI_1978__BARBIE
Copertina Barbie 1978

maria_giovanna_elmi_alto_tv_anni_70

Maria Giovanna Elmi negli anni ’80

maria_giovanna-elmi_sport_vicenza

maria_giovanna_elmi_copertina_skorpio-1983

Maria_giovanna_elmi_telesette-con-roberta-GIUSTI_1981
Nel 1981 con l’amica Roberta Giusti

La Elmi nel 1990

maria_giovanna_elmi_copertina_gente_1990015.gente-50-saglio

Come è oggi Maria Giovanna Elmi

maria_giovanna_elmi_isola_famosi_2005
Isola dei famosi del 2005

maria_giovanna_elmi_2013_oggi

maria_giovanna_elmi_2013

maria_giovanna_elmi_come_è_oggi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “MARIA GIOVANNA ELMI – Come era e Come è”

  1. PULTROPPO GLI ANNI PASSANO PER TUTTI SE IO MI VEDESSI DA GIOVANE SAREBBE LA STESSA COSA COMUNQUE QUELLO CHE CONTA AI GIRNI NOSTRI E DI GODERE OTTIMA SALUTE E CHE DIO CI AIUTI. P.S. PER GIVANNA GLI FACCIO I MIEI MIGLIORI AUGURI E STATA ED E PER ME SEMPRE UNA BELLISSIMA DONNA CIAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.