KING KONG – Jimmy Castor Bunch – (1975)

the jimmy castor brunch king kong

Direttamente da Top of the Pops – King Kong – Clicca Qui

Jimmy Castor (nato il 23 giugno 1947 a New York ) è un musicista americano pop e funk . E’ meglio conosciuto come un funny-disco / funk sassofonista , con il suo più grande singolo di successo che  è del 1972 e che ha venduto  un milione di copie in America, ” Troglodyte (Cave Man).


Castor ha iniziato come cantante doo-wop a New York.  Scrisse e registrò “I Promise to Remember” nel 1956. Castor poi sostitui Frankie Lymon nei The Teenagers nel 1957 prima di passare al sassofono nel 1960. Ebbe un assolo di successo con “Hey Leroy, Callin Your Mama di ‘You” Smash Records nel 1966. Castor ha anche suonato il sax su Dave “Baby” Cortez hit ‘s ” Dink Rinky “. Formò  la Jimmy Castor Bunch nel 1972 e firmò un contratto  con la RCA . 

Carriera e il pezzo King Kong

king kong - JCB

Come leader del gruppo Jimmy Castor nel 1970, e anche come artista solista, ha pubblicato con successo numerosi album e singoli . Il gruppo raggiunse  il culmine del loro successo commerciale nel 1972 con l’uscita del loro album ‘Just Begun , di cui vanno ricordati i due singoli di maggior successoi:  “Troglodyte (Cave Man)”, che è stato un successo di grandi dimensioni negli Stati Uniti , con un picco al # 6 nella Billboard Hot 100 .Il disco rimase in classifica per 14 settimane e vendette un milione di pezzi entro il 30 giugno 1972, e ha ricevuto un disco d’oro premio dalla RIAA.

Castor continuò il trend nel 1975 con “The Butt Bertha Boogie” e poi registrò “E-Boogie Man”, “King Kong”, “Bom Bom”. La band Castor era composta dal tastierista / trombettista Gerry Thomas , il bassista Doug Gibson, chitarrista Harry Jensen, conga giocatore Lenny Fridle, Jr., e il batterista Bobby Manigault. Thomas, che contemporaneamente registrava  con la Banda Fatback abbandonò il gruppo negli anni ’80 per registrare esclusivamente con quest’ultimi. Castor incise come solista dal 1976 al 1988.

Molti dei brani del gruppo sono stati pesantemente utilizzati in film e in hip-hop . A1166

the-jimmy-castor-bunch-king-kong-part-i-atlantic-copertina

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.