KAYLEIGH – Marillion – (1985)

Il VIDEO ufficiale di Kayleigh – Clicca sopra 

Versione Live a Top of the Pops – Clicca Qui

Marillion sono un gruppo rock britannico fondato ad Aylesbury nel 1978. Durante la prima metà della loro carriera sono stati considerati tra i gruppi di spicco dell’allora popolare filone neoprogressive ed ancora oggi godono di un vasto seguito a livello internazionale. L’epoca di maggior successo fu quella con Fish alla voce (fino al 1988), in seguito rimpiazzato da Steve Hogarth. Oltre ad essere apprezzati dalla critica, i Marillion sono stati l’unico gruppo neoprogressive a ottenere buoni (in alcuni casi ottimi) risultati commerciali, piazzando molti singoli nei primi dieci posti della classifica inglese.

Se i Marillion con Fish alla voce (4 album) sono generalmente accostati a gruppi di progressive rock di stampo classico come Genesis, Van der Graaf Generator e Pink Floyd, la formazione con Hogarth (11 album) si è progressivamente allontanata da questa impostazione, avvicinandosi all’indie rock di gruppi come Radiohead oColdplay.

Storia 

Il gruppo nacque in Scozia verso la fine degli anni settanta con il nome di “Silmarillion” (dall’opera omonima di Tolkien). In quel tempo, sino agli inizi degli anni ottanta, del gruppo facevano parte Mick Pointer (batteria), Brian Jelliman (tastiera), Diz Minnett (basso) e Steve Rothery (chitarra), i quali si ispirarono subito ai grandi gruppi progressive degli anni settanta ed in particolar modo ai Pink Floyd, i Jethro Tull, i Van der Graaf Generator, i Rush, gli Yes e i primi Genesis (ai loro primi concerti, proponevano cover di pezzi come I Know What I Like, da Selling England by the Pound).

Nel 1982 il gruppo ora chiamato “Marillion” iniziò a suonare regolarmente nella zona di Aylesbury e Londra. In quel periodo la formazione comprendeva Fish (voce),Steve Rothery (chitarra), Mark Kelly (tastiere), Pete Trewavas (basso) e Mick Pointer (batteria). Nel giro di pochi mesi il gruppo divenne la maggiore attrazione del Marquee Club di Londra, tempio del nascente movimento neoprogressive, dove iniziarono a registrarsi i “tutto esaurito” che suscitarono l’interesse della EMI la quale pose la band sotto contratto nello stesso anno.

marillon kaileight copertina

Allo stesso anno risale la prima pubblicazione del gruppo: l’EP Market Square Heroes, seguito dal loro primo album Script For A Jester’s Tear (1983) i cui risultati commerciali confermarono la straordinaria presa della band sul pubblico. Durante il tour profondi contrasti fra Fish e Pointer costrinsero quest’ultimo a lasciare la band che cercò un sostituto fra diversi batteristi. Per un breve periodo si puntò su Andy Ward, ex batterista dei Camel, ma alla fine la scelta cadde su Ian Mosley.

Il secondo album Fugazi (1984), nato da una tribolata produzione, rinforzò ulteriormente la reputazione della band, che si conquistò inoltre i favori della critica.

Nel 1985 seguì l’album Misplaced Childhood, che includeva gli hit singles Kayleigh e LavenderMisplaced Childhood raggiunse velocemente la tanta agognata prima posizione in classifica, risultando quindi il disco di maggiore successo commerciale della band. 

marillon kayleigh 1985

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.