Crea sito

Un ricordo per DEMIS ROUSSOS (1946/2015) con IT’S FIVE O’CLOCK – Aphrodite’s Child – (1970)

IT’S FIVE O’CLOCK

DEMIS ROUSSOS it's five o'clock

Direttamente dal 1970 in video resturato – Clicca Sopra 

———————————————————————————————————-

Storia

Gli Aphrodite’s Child sono stati un gruppo musicale rock greco e attivo sul finire degli anni sessanta.  

demis_roussos_tributo_morto-
Demis Roussos anni ’70

Il gruppo si formò in Grecia e comprendeva Vangelis Papathanassiou, Demis Roussos, Loukas Sideras e Anargyros detto “Silver” Koulouris. Per tentare la fortuna, nel 1968 decisero di trasferirsi a Londra, ma il quarto elemento dovette rimanere in patria per assolvere gli obblighi di leva. L’aereo faceva scalo a Parigi, e i tre vennero bloccati nella capitale francese per delle irregolarità nel visto dei loro passaporti.

Il loro tipo di musica era costituito da una miscela di rock e atmosfere folkloristiche greco-mediterranee.

I tre ottennero un’audizione presso la casa discografica Mercury Records e furono notati dal produttore francese Pierre Sberro, che propose loro di adattare in chiave pop il celebre Canone in re maggiore dell’abate Johann Pachelbel, compositore tedesco del Seicento, sulla scia del successo ottenuto dai Procol Harum con una analoga operazione musicale. Rain and Tears, questo il titolo che fu dato al brano, venne pubblicato proprio nei giorni del Maggio francese e, trasmesso incessantemente dalla radio, diventò suo malgrado una colonna sonora degli avvenimenti di quei giorni, per poi diventare nel corso dei mesi successivi uno strepitoso successo mondiale di vendite.

it's five o'clock aphrodite's child demis copertina

IT’S FIVE O’CLOCK

Sfruttando il successo di questo brano, gli Aphrodite’s Child sfornarono alcuni 45 giri tutti di grande successo. Tra i brani più conosciuti, oltre al già citato Rain and Tears:End of the WorldIt’s Five O’Clock Spring Summer Winter and Fall.

La formula del successo era soprattutto nelle sonorità quasi da chiesa dell’organo Hammond di Vangelis, e nella voce di Roussos, interessante per l’uso del falsetto, una delle più affascinanti del panorama pop del periodo.

Giunto all’apice del successo, il gruppo cominciò ad avvertire al suo interno i primi problemi.

Papathanassiou, autore di tutte le musiche, era stanco di scrivere canzoni semplici e di facile presa e intendeva passare ad un repertorio più impegnativo, pur sapendo di dover rinunciare in tal modo al denaro garantito dal successo commerciale del gruppo. Demis Roussos era invece dell’idea di continuare sulla stessa strada.

Nel 1969 si parlò anche di una loro partecipazione al Festival di Sanremo, per il quale prepararono due brani (Lontano dagli occhi e Quando l’amore diventa poesia), ma alla fine vennero loro preferiti altri interpreti. I due brani uscirono comunque su un 45 giri per la Mercury Records.

In conclusione, Vangelis si rifiutò di partecipare alle stressanti tournée che il trio era costretto ad effettuare per tenere viva la fama e fu sostituito da Harris Chalkitis. Nel frattempo si dedicò alla realizzazione di un album che progettava da parecchio tempo e che aveva come tema centrale il libro dell’Apocalisse di Giovanni. Sideras e Koulouris si offrirono di collaborare con lui, mentre Demis partecipò in pratica in veste di ospite cantante solo in tre brani.

A questo album partecipò anche la cantante-attrice Irene Papas, protagonista di una performance dalle chiarissime allusioni sessuali.

Il disco – concepito come doppio vinile ed intitolato 666 (numero che rievoca i contenuti dell’Apocalisse e più in particolare viene riferito al demonio) – venne bloccato poco prima della pubblicazione.

it's five o'clock copertina disco 45 giri

Nel frattempo i rapporti fra i tre si guastarono definitivamente e il gruppo, sul finire del 1970, fu ufficialmente sciolto.

A qualche mese di distanza dallo scioglimento, la casa discografica si decise a mettere sul mercato 666. L’album si rivelò un ottimo lavoro, anche per le tematiche affrontate nella sua struttura di concept album, ma il pubblico continuava a considerare gli Aphrodite’s Child un gruppo adatto più a pubblicare brani singoli che non album, e rimase così disorientato da questo lavoro che niente aveva a che fare con la precedente produzione; probabilmente per questo motivo, il disco venne di fatto ignorato.

Soltanto tempo dopo, in pieno periodo progressivo, questo lavoro del gruppo otterrà il successo che – a detta dei critici – sicuramente meritava.

Demis Roussos e Vangelis hanno in seguito intrapreso carriere soliste in opposte direzioni. Vangelis esplorando i terreni dell’avanguardia musicale tesa verso l’elettronica, mentre Demis ha continuato a proporre canzoni prettamente melodico-sentimentali che gli hanno garantito continuità nella carriera artistica soprattutto in Germania e inItalia. Tuttavia, i due hanno spesso continuato a collaborare insieme, in quanto Vangelis ha scritto alcune canzoni incise da Roussos, e Roussos è intervenuto come cantante in alcuni brani della colonna sonora del film Blade Runner.

Demis Roussos é morto in una clinica di Atene il 25 gennaio 2015 all’età di 69 anni. Il cantante era malato da tempo. A0657

Testo tratto e modificato ì: http://it.wikipedia.org/wiki/Aphrodite%27s_Child

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo