Crea sito

IF YOU HAD MY LOVE – Jennifer Lopez – (1999)

jennifer lopez 1999 debutto

Video ufficiale di “If you had my love”  – Clicca sopra 

Versione Live di Top of the Pops del 1999 – Clicca Qui

————————————————————————————————————————————

Jennifer Lynn Lopez, conosciuta anche col soprannome di J.Lo (New York, 24 luglio 1969), è una cantautrice, attrice, ballerina, produttrice discografica, televisiva e cinematografica, stilista, produttrice di profumi e coreografa statunitense. Di origini portoricane, è uno tra i maggiori esponenti del pop latino commerciale. È la più ricca tra i latino-americani nell’ambiente hollywoodiano secondo Forbes, e la più influente attrice ispanica d’America secondo la lista dei “100 Ispanici più influenti” della rivista People en Español.

Dal 1999, Jennifer Lopez ha lanciato sette album, più volte presenti all’interno della classifica della Billboard 200. Vinse l’American Music Award for Favorite Pop/Rock Female Artist del 2003 e American Music Award for Favorite Latin Artist del 2007. È apparsa in numerosi film, e ha vinto l’ALMA Award nel 1998 e nel 1999. È stata scelta nel dicembre del 2010 come nuova testimonial di L’Oréal. Nell’aprile 2011, a quasi 42 anni, è stata nominata “la donna più bella del mondo” dal magazine americano People.

Ha venduto più di 70 milioni di dischi nella sua carriera.

If You Had My Love

jennifer lopez on the 6 front

Nel 1999 entra nel mondo della musica con il singolo If You Had My Love e pubblica il suo primo album On the 6. L’album ottiene un buon successo ed a oggi ha venduto 8 milioni di copie. Gli altri singoli estratti sono stati No Me Ames (solo per l’America latina, in duetto con Marc Anthony), Waiting for TonightFeelin’ So Good e Let’s Get Loud(solo per Europa e Australia). ” If You Had My Love” è il primo singolo estratto dall’album di debutto dell’attrice Jennifer Lopez, On the 6.  Il singolo ha raggiunto la posizione numero uno negli Stati Uniti, diventando il suo primo successo, e ottenendo il medesimo risultato in molti altri paesi, tra cui Canada, Australia, Nuova Zelanda, Olanda e Messico. Il brano è stato scritto da Rodney “Darkchild” Jerkins, Fred Jerkins III, Cory Rooney, e LaShawn Daniels e prodotto da Rodney Jerkins.

Il Video

Jennifer Lopez video if you had ny love

Il video per “If You Had My Love”, diretto da Paul Hunter, è stato presentato dall’artista stessa in anteprima mondiale a TRL Usa. Il videoclip comincia con un uomo (Adam Rodriguez) davanti al suo computer. L’uomo collegato in internet si collega con il sito “Jennifer Lopez Online”, dove cliccando sui vari collegamenti la cantante, ripresa da diverse webcam, si comporta di conseguenza. Quindi la si vede ballare quando viene premuto il tasto “dance”, oppure nuda sotto la doccia quando viene premuto il tasto “shower” ecc. Jennifer viene spiata anche da altri utenti, tra cui una bambina grassottella che cerca di imitare i suoi passi di danza, due ragazze che criticano il suo aspetto e le sue performance, e due meccanici che, presi dalle immagini della doccia, lasciano andare a fuoco il motore di un’automobile. In una scena il computer viene gettato in una piscina, e un ragazzo con pinne e mascherina si immerge pur di continuare a seguire le immagini della cantante. È stata girata anche una scena in un locale notturno con tanto di dj e break dancer, pieno di schermi sui quali sono proiettate le immagini della cantante. Dopo il terzo ritornello è presente un intermezzo strumentale, non presente nella versione originale del brano, in cui Jennifer si esibisce in 3 tipi diversi di danza: jazz,house (in cui indossa pantaloni e t-shirt hip hop) e latin soul. L’atmosfera del video è decisamente voyeuristica, grazie soprattutto ai protagonisti che guardano la star anelandola, e ad Adam Rodriguez che inizia a toccarsi durante la scena della doccia.

L’idea di usare il sito ufficiale della Lopez come base per il video è stata di P. Diddy; la cantante stessa ha affermato in un’intervista apparsa sul DVD Feelin’ So Good che essendo il primo video della sua carriera sarebbe dovuto essere formidabile, ma che né lei né nessuno del suo staff aveva un’idea originale in proposito. Il dilemma è stato risolto proprio da Diddy.

jennifer-lopez-primo-piano-

Il video è costato più di 600.000 dollari, un’enormità se si considera che è il primo video di un artista al suo debutto; la casa discografica ha investito sulla popolarità che Lopez aveva già nel mondo del cinema come attrice. Il video ha ricevuto quattro nomination all’MTV Video Music Awards del 1999: “Best Female Video”, “Best Dance Video”, “Best Pop Video”, and “Best Breakthrough Video”. Il look della Lopez in questo video appare decisamente diverso a quello a cui il pubblico era abituato: per la prima volta l’attrice appare con capelli biondo scuri, liscissimi e lunghi; il trucco è abbastanza neutro, e l’abbigliamento è sexy ma molto comodo, con tute larghe bianche e bikini; sono molto curati i dettagli, dagli occhiali da sole blu a goccia, ai bracciali multipli argentati, agli orecchini a cerchio.

Ricezione 

Il singolo è diventato in poco tempo uno dei tormentoni dell’estate del 1999 e uno dei pezzi più famosi della cantante in tutto il mondo. È arrivato al numero 1 di molte classifiche di Billboard, compresa la Hot 100, dove è rimasto per 4 settimane consecutive tra il 12 giugno e il 10 luglio per poi lasciare il posto a Bills, Bills, Bills delleDestiny’s Child. In Australia è entrato al numero 11 per poi raggiungere la vetta nella sua terza settimana di presenza, rimanendovi per 3 settimane. In Nuova Zelanda ha debuttato addirittura alla prima posizione, rimanendo 12 settimane nella top40. Il singolo è arrivato al numero 1 anche in Canada, Olanda e Finlandia. Laddove non è arrivato in cima alle classifiche, il singolo ha comunque raggiunto posizioni alte. In Italia, Francia e Regno Unito è arrivato al numero 4. In Svizzera ha raggiunto la quinta posizione, dove è rimasto per 7 settimane non consecutive, spendendo ben 15 settimane solo nella top20. ( 2ott15 )

jennifer-lopez-1998Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Jennifer_Lopez

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo