I SEGRETI DI TWIN PEAKS – (1991)

i segreti di twin peaks

i segreti di twin peaks serie tv

Sigla della SERIE – Clicca Sopra

 VIDEO 2 – Il 1° episodio Twin Peaks dove viene scoperto il cadavere – Clicca 

I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense di genere drammatico ideata da David Lynch e Mark Frost.

I segreti di Twin Peaks – Breve Trama

La mattina del 24 febbraio 1990, nell’apparentemente tranquilla cittadina di Twin Peaks, nello Stato di Washington, al confine con il Canada, Pete Martell scopre sulla riva del lago il corpo senza vita di una ragazza nuda avvolta in un telo di plastica. Sulla scena arrivano lo sceriffo Harry S. Truman, i suoi uomini e il dott. William Hayward, che accertano che la ragazza morta è Laura Palmer, una delle ragazze più popolari del liceo cittadino. La notizia si sparge tra gli abitanti della piccola città, scatenando reazioni di incredulità e dolore.

Twin Peaks

Nel frattempo, lungo i binari della ferrovia, una seconda ragazza, Ronette Pulaski, viene trovata mentre vaga in stato confusionale. Dopo questo fatto l’agente speciale FBI Dale Cooper è chiamato ad investigare. L’esame da parte di Cooper del corpo di Laura rivela la presenza di una piccola lettera R inserita sotto un’unghia della mano. Egli riconosce in essa il biglietto da visita dell’assassino che aveva già ucciso una ragazza chiamata Theresa Banks un anno prima in una città a sud-est dello Stato.

Cooper scopre ben presto che la personalità e le relazioni sociali di Laura non erano come apparivano, e che lei era ben lontana dall’immagine di angelo del focolare che anche gli amici più intimi le attribuivano……………

twin-peaks-

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 8 1990 1991
Seconda stagione 22 1990-1991 1991

Diritti di proprietà e distribuzione

I diritti di proprietà passarono dalla società Lynch/Frost Productions alla Warner Bros nel 1989 e nel 1990 sino al giugno 1991 la Capital Cities/ABC trasmette la serie sulla sua rete TV ABC. La serie termina a causa dei bassi ascolti televisivi.

twin_peaks_serie_tv

Si decide di girare un film, un prequel al serial mentre i diritti della serie tv vengono concessi per la distribuzione locale a varie società fuori dal territorio statunitense (ad esempio Fininvest darà il suo prodotto alle sue reti TV in Italia, Francia e Spagna), e la Warner Bros pubblica in formato digitale l’episodio pilota per la vendita: (i prezzi variano dai 34.95 dollari delLaserDisc ai 79,95 dollari della VHS), e la Worldvision Enterprises, Inc realizza un cofanetto VHS e sotto il marchio Image Entertainment acquista i diritti per la produzione dei LaserDisc della serie, che pubblica in tutto il mondo in quattro volumi tra il 1991 e il 1994

Nel 1991 Spelling Television, Inc. acquista Worldvision Enterprises, Inc. e la integra nella sua divisione Republic Entertainment, Inc. Nel 1992 Lynch/Frost Productions, Inc. cambia nome in Twin Peaks Production, Inc. e lancia nei cinema di tutto il mondo il film prequel Twin Peaks: Fire Walk With Me. Nello stesso anno, la società francese mk2 SA acquista da Twin Peaks Production, Inc. e CiBy 2000 i diritti del film, nella sua versione integrale di cinque ore. Nel 2007 la CBS Corporation, realizza un cofanetto DVD della seconda stagione della serie.

Laura-Palmer.-personaggio-principale-di-Twin-Peaks

Cancellazione e seguito

La serie venne cancellata dalla rete ABC in seguito ad un notevole calo di ascolti; questo accadde perché la ABC fece pressioni a Lynch per rivelare il segreto dell’omicidio di Laura. Lynch era contrario a questa decisione poiché non riteneva ancora il momento giusto per la rivelazione, ma cedette alle richieste del network; Lynch aveva visto giusto e, dopo la soluzione dell’omicidio, gli ascolti sono calati in maniera inesorabile. Sulla scoperta dell’assassino di Laura Palmer, anticipata dalla ABC, Lynch si pronuncia in questo modo “È un’assurdità che questo sia potuto succedere” … “C’era spazio per tantissimi altri misteri.

twin_peaks_7

Ma quel mistero era sacro, teneva in piedi tutti gli altri. Era l’albero e gli altri erano i rami. E’, come ho detto, una tristezza.” (Fonte: extra Twin Peaks) Laddove il finale di Twin Peaks rimane vago e irrisolto, nuova luce viene invece gettata su quello che è effettivamente accaduto prima dell’omicidio di Laura Palmer: parallelamente al dipanarsi della serie tv, Jennifer Lynch, la figlia di David, scriverà infatti Il diario segreto di Laura Palmer contenente le confessioni segrete della ragazza fino al giorno della sua morte. Nel 1992 Lynch gira il film Fuoco cammina con me, considerato come un vero e proprio antefatto della serie televisiva. Il film ripercorre infatti gli ultimi 7 giorni della vita di Laura Palmer, ovvero della sua torbida vita parallela, fatta di droga e depravazione.

Critica italiana

A quasi 20 anni dalla sua messa in onda, Andrea Scanzi su La Stampa l’ha definita nel 2009 “una serie invecchiata benissimo, la capostipite delle serie di qualità”. Sempre Scanzi ha poi ricostruito in maniera certosina il Who is Who dei vari personaggi di Twin Peaks (serie).

In Italia la serie è stata premiata nel 1991 con il Telegatto per il miglior telefilm straniero. Vennero dagli USA a ritirare il premio Sheryl Lee e Michael Ontkean.

I segreti di Twin Peaks

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Twin_Peaks

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.