I Grandi Dello Sport: JOE FRAZIER – (1944/2011)

JOE FRAZIER

joe frazier

Tributo al grande Joe – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Gli ultimi 4 Round del mitico incontro del 1971 – Clicca 

VIDEO 3 – Ultimo Round con il KO medesimo match – Clicca

Forse il più bel Match della storia del pugilato – 1975 – Clicca

VIDEO 5 – Una macchina da combattimento – Clicca 

Joe Frazier

Joseph William Frazier, noto semplicemente come Joe Frazier (Beaufort, 12 gennaio 1944 – Filadelfia,7 novembre 2011), è stato un pugile statunitense.

Vincitore di una medaglia d’oro alle Olimpiadi è stato detentore del titolo di campione del mondo dei pesi massimi. Soprannominato “Smokin’ Joe“, è ricordato soprattutto per essere stato l’irriducibile avversario di Muhammad Ali, con il quale si confrontò in tre memorabili incontri, considerati tra i più duri ed emozionanti della storia del pugilato. In un’intervista rilasciata alla HBO, disse che nel suo terzo match con Ali (il “The Thrilla in Manilla”) aveva un occhio parzialmente accecato, a causa di un incidente durante gli allenamenti.

Fu eletto Fighter of the year (pugile dell’anno) dalla rivista americana Ring Magazine nel 1967, 1970 e1971.

L’incontro con la boxe 

joe frazier muhammad alì

Quando la televisione iniziò a diffondersi negli anni ’50, la famiglia Frazier fu la prima ad averne una al Laurel Bay di Beaufort. In quei primi giorni di tv, la boxe era una gran parte della programmazione limitata. I Frazier assistettero così a combattimenti di boxe, guardando le imprese sul ring di leggende come Sugar Ray Robinson, Rocky Marciano, Willie Pep, e Rocky Graziano. All’età di otto anni Joe non era particolarmente interessato alla boxe, ma sapeva chi fosse Joe Louis. Quando uno zio fece un commento riguardo alla corporatura del giovane (descrivendolo come il prossimo Joe Louis), questo fece una certa impressione sul ragazzo.

joe_frazier_pugilato_anni_60

Da quel momento in poi Frazier lavorò sodo per realizzare quella profezia. Egli costruì un sacco pesante costituito di iuta e stracci, pannocchie, mattoni, e muschio spagnolo. Appese il sacchetto al ramo di una quercia nel cortile e cominciò a colpirlo quasi ogni giorno per gli anni successivi. Venne deriso da molti, anche dalla sua famiglia, quando disse che sarebbe diventato campione del mondo come il Brown Bomber Joe Louis. Nella sua autobiografia disse che rispose loro: Voi tutti potete ridere, ma un giorno diventerò campione del mondo. La Beaufort segregata non aveva palestre e i campi da gioco non potevano essere utilizzati da persone di colore. Disse inoltre: “Tutto quello su cui doveva basarsi il mio sogno era quella borsa pesante fatta in casa“.

Carriera  

Carriera da dilettante  

Da giovane si trasferì a Filadelfia nel 1961 dove fece il suo incontro con la boxe grazie alla scoperta da parte di Yancey “Yank” Durham, un ex-pugile statunitense. Durham, insieme a Willie Rossastro, iniziò a preparare Frazier come un dilettante. In pochi anni vinse molti incontri da dilettante e poco dopo il suo ventesimo compleanno, alle Olimpiadi di Tokyo del 1964 conquistò l’oro tra i pesi massimi. Durham fu manager e allenatore di Frazier fino alla sua morte, avvenuta nel 1973.

Carriera da professionista  

Dopo aver vinto la medaglia d’oro, decise di diventare professionista e vinse il suo primo incontro per KO nel 1965, contro Woody Goss. Lo stesso anno vinse altre 3 volte, trionfando sempre per KO e prima della 3ª ripresa. Nel 1966 Duhrham contattò l’allenatore californiano Eddie Futch. I due non si erano mai incontrati, ma Durham aveva già sentito parlare di Futch per via della sua grande reputazione e poiché era considerato uno dei migliori istruttori in circolazione. Joe venne mandato a Los Angeles per allenarsi, fino a quando lo stesso Futch non decise di unirsi a Yancey come assistente-istruttore. Con l’assistenza di Futch, Frazier riuscì a vincere tre incontri a Los Angeles contro Al Jones, il veterano Eddie Machen e George “Scrapiron” Johnson. Joe riuscì a vincere i primi due match per KO ma andò sulla distanza per la seconda volta contro Johnson, sconfiggendolo ai punti dopo 10 round.

Joe-Frazier-

Il soprannome di Frazier, “Smokin’ Joe“, venne da Yank Durham, che prima di un match aveva sempre l’abitudine di dirgli: “Va’ là fuori … e fai uscire fumo da quei guanti. Tu puoi fare fumo, ragazzo. Basta che non molli“. Frazier continuò a lottare e a sviluppare il suo stile di combattimento, tentando di rimanere imbattuto per puntare ad una cintura.

joe_frazier_storia_pugilato

Nel settembre 1966 arrivò la sfida con il campione argentino Oscar Bonavena. “Smokin’ Joe” stava quasi per essere sconfitto per la prima volta, dopo che cadde al tappeto per due volte nel 2° round. Secondo il regolamento di New York, un incontro finiva se uno dei due lottatori andava giù per tre volte nel giro di uno stesso round. Ciononostante Joe riuscì a rimettersi in piedi e a vincere la gara per Split Decision con i punteggi di 6-4, 5-5 e 5-4.

Iniziarono così a spargersi voci secondo le quali Frazier avrebbe dovuto sfidare Muhammad Ali, ai tempi detentore del titolo dei pesi massimi. Tuttavia secondo Yank Durham non era ancora il momento: voleva che Frazier potesse svilupparsi correttamente, in modo che quando lo avrebbe finalmente affrontato sul ring (o anche un altro campione), “Smokin’ Joe” avrebbe vinto. Frazier iniziò a studiare Ali. Quando andò a vederlo combattere nel marzo del 1967 i due cominciarono quella che sarebbe diventata una lunga e competitiva rivalità. Quando Ali cambiò il suo nome da Cassius Clay a Muhammad Ali nel 1964, in seguito alla conversione alla fede musulmana, Frazier insistette nel chiamarlo Cassius Clay. Ali era noto fin dall’inizio della sua carriera come un self-promoter. Ciononostante il pubblico e gli scrittori sportivi sembravano amarlo invece che disprezzarlo.

Frazier vinse tutti gli scontri che disputò quell’anno, inclusa una vittoria per KO alla 6ª ripresa su Doug Jones ed una per KOT alla 4ª ripresa su George Chuvalo.

Nel 1968 vinse un incontro per il titolo vacante NYSAC con Buster Mathis per KO all’undicesimo round. Nel 1970 divenne campione del mondo mettendo al tappeto Jimmy Ellis alla 5ª ripresa.

Nel 1971 trovò sulla sua strada Muhammad Ali (Cassius Clay), che ha appena avuto il permesso di tornare alla boxe, in un incontro in cui mise costantemente alle corde l’avversario per quindici riprese; l’ultimo round fu il più emozionante: gancio portentoso di Frazier ed Alì va al tappeto, si rialzò stordito ma riuscì comunque a finire la gara. Al verdetto finale fu “Smoking Joe” a vincere, per verdetto unanime (144-142, 144-141 e 146-139). Questo match venne seguito da altre due rivincite, nel 1974 e 1975.

joe_frazier_cassius_clay

Nel 1973 arrivò la prima sconfitta con un grande George Foreman, KO in due riprese e di seguito nel 1974 perse ai punti la rivincita con Ali. Il 1º ottobre del 1975Ali affrontò Frazier per la terza ed ultima volta, mettendo in palio il suo titolo mondiale, per stabilire chi dei due fosse definitivamente il più forte. L’incontro si tenne a Manila nelle Filippine e fu denominato “Thrilla in Manila”. Fu un match drammatico che vide i pugili combattere con enorme ardore, senza risparmiarsi un istante. Prima dell’inizio della quindicesima ed ultima ripresa l’allenatore di Frazier, Eddie Futch, ritirò il suo atleta, vedendolo letteralmente distrutto dai jab di Ali.

Lo stesso Ali dichiarò che non avrebbe mai saputo se sarebbe stato in grado di continuare l’incontro qualora Frazier non si fosse ritirato. Comunque al momento del ritiro del rivale, il Campione era in vantaggio ai punti. Ancora oggi, per la rara bellezza tecnica e per l’enorme coraggio dimostrato da questi due immensi campioni, questo è ritenuto da molti il più grande incontro di tutti i tempi.

Mohammed Alì e Joe Frazier in seguito diranno di avere avuto fortuna, ma soprattutto saggezza nel non proseguire l’incontro, poiché per via del calo di forze, della stanchezza e del gran caldo, in quell’incontro entrambi rischiarono la vita. Nel 1976 provò a prendere la rivincita su Foreman, ma subì un ko alla quinta ripresa.

ali

Si ritirò temporaneamente per rientrare il 3 dicembre 1981 a Chicago contro Floyd Cummings. Il match terminò con un pareggio e dopo l’incontro Frazier decise di appendere definitivamente i guanti al chiodo.

Si ritirò con un record di 32 vittorie (27 prima del limite), 4 sconfitte e 1 pareggio. Vinse il 73% dei suoi incontri per KO, contro il 60% di Ali e l’84% di Foreman.

La Morte  

Nei primi giorni di Novembre, viene annunciato che il campione è in fin di vita e che sta combattendo la battaglia con l’ultima fase della sua drammatica malattia. La notte del 6 Novembre girano voci in cui viene detto che Frazier non ce l’ha fatta, ma poi vengono smentite. Perderà la vita qualche ora più tardi a 67 anni a Filadelfia, il 7 novembre 2011. ‘Smokin’ Joe’ è stato messo al tappeto da un tumore al fegato. Il suo più grande avversario, Muhammad Ali, ha portato il suo tributo dicendo: “il mondo ha perso un grande campione. Ricorderò sempre Joe con rispetto e ammirazione. Il mio pensiero va alla sua famiglia e a coloro che l’hanno amato”. Al 67enne vecchio campione, il tumore era stato diagnosticato un mese prima della sua dipartita.

Joe-Frazier-don_king_cassius_clay-

Riconoscimenti  

Fu eletto Fighter of the year (pugile dell’anno) dalla rivista americana Ring Magazine nel 1967, 1970, 1971.

Match dichiarati Ring Magazine fight of the year:

  • 1969 – Joe Frazier KO 7 Jerry Quarry I
  • 1971 – Joe Frazier W 15 Muhammad Ali I — vedi Fight of the Century
  • 1973 – George Foreman KO 2 Joe Frazier I
  • 1975 – Muhammad Ali KO 14 Joe Frazier III — vedi Thrilla in Manila

La International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto fra i più grandi pugili di ogni tempo.  ( 2giu17 )

Addio Campione

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Frazier

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.