GEPPO … mitico Diavoletto – (1955)

Geppo

geppo

 Il Personaggio Geppo nasce nel 1955. Egli è un diavoletto con tanto di corna e alucce nere sulla schiena, caratterizzato, però, da un carattere assolutamente diverso dagli abituali standard infernali: Geppo, infatti, è un sentimentale, il classico “buon diavolo” che, volente o nolente, non riesce mai a portare a termine gli incarichi commissionatigli da Satana.

geppo
Pagina interno del fumetto Geppo

Troppo pasticcione ed ingenuo per far male a qualcuno. Naturalmente la convivenza con gli altri diavoli è quantomeno problematica, e la “sospensione dai diritti diabolici” una consuetudine alla quale si è ormai abituato. A complicare la situazione ci si mettono anche il gatto Caligola, sempre a caccia di topi, e il diavoletto tentatore che, sotto le spoglie di un serpente con la tuba, si diverte a mettergli il bastone tra le ruote. Le sue avventure mantengono inalterata la simpatia e l’ironia anche a distanza di tanti anni, e rileggere le sue avventure permette di assaporare un poco di storia del fumetto italiano.

geppo
Geppo su Trottolino nel 1956

Geppo, il diavolo buono, diventa il protagonista di una serie di albi a fumetti portato al successo dalle Edizioni Bianconi per quasi 40 anni, che ha visto i natali dalla matita di Giulio Chierchini che lo disegnò verso la metà degli anni cinquanta in una sola ed unica storia per la rivista Trottolino.

Il personaggio viene ripreso da Giovan Battista Carpi e disegnato in una decina di storie per il mensile Volpetto.

geppo

Con l’arrivo di Pier Luigi Sangalli alle Edizioni Bianconi, Geppo passa nelle sue mani per la realizzazione di storie destinate al mensile Soldino e, a partire dal 1961, su una pubblicazione tutta sua. Sangalli, che ne era già lo sceneggiatore, cura la trasformazione grafica del personaggio disegnandolo per 7 anni consecutivi.

geppo

Dal 1968 Geppo passa a Sandro Dossi, che lo disegna con nuovi particolari morfologici, con sceneggiature sue e di Alberico Motta fino agli anni ’90, apportando ulteriori modifiche alla grafica dei personaggi. Ancora Sangalli è sceneggiatore e disegnatore di nuove storie a partire dal 1996 …. e la storia continua ! A0931

geppo

geppo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “GEPPO … mitico Diavoletto – (1955)”

  1. Da Londra, mi ricordo di Geppo, sono nata nel 1957, era uno dei miei fumetti favoriti! grazie per avermelo ricordato [mio fratello mi ha spedito ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.