Fiat 1100T
Il tipico sound di un 1100T – Clicca sopra
La gamma di veicoli commerciali leggeri Fiat 1100 T ha sostituito la precedente gamma Fiat 1100F ed è stata prodotta dal costruttore italiano Fiat dal 1957.
Fiat 1100T – Storia
Introdotta nel 1957, questa nuova gamma di veicoli leggeri con caratteristiche utilitarie molto marcate, beneficia di tutta l’esperienza della Fiat nel settore. Ripetendo le caratteristiche di affidabilità e robustezza che hanno reso il successo della gamma precedente delle conseguenze immediate della guerra, è stato costruito su un telaio rinforzato che si rivelerà tra i più robusti e affidabili del tempo.
Con il nuovo motore a benzina 103 103 da 1,089 cc che sviluppa 38 CV a 4.400 giri / min con una coppia elevata, ha offerto una velocità massima di 90 km / h con un carico utile di 1.000 kg .
La prima serie di Fiat 1100T aveva un motore molto robusto e affidabile, ma era soprattutto la qualità della trasmissione e il telaio estremamente resistente che permetteva di realizzare una vera gamma di prodotti tra cui furgoni, cabine telaio e derivati commerciali fatto su misura.
L’importanza di questo veicolo è essenziale per comprendere lo sviluppo di modelli commerciali prodotti durante il famoso miracolo economico italiano degli anni ’60.
La gamma Fiat 1100 T verrà declinata in diverse serie e sarà il primo veicolo commerciale leggero che non sarà derivato da un’automobile come in precedenza:
- 1957 – Fiat 1100 T, telaio cabina, piattaforma, furgone, portata utile 1.000 kg , motore a benzina tipo 103D da 1,089 cm 3 e 38 cv,
- 1959 – Fiat 1100 T2, motore a benzina 103G da 1,221 cm 3 e 45 CV,
- 1963 – Fiat 1100 T2, carico utile aumentato a 1,3 tonnellate, motore Fiat tipo 116 a benzina di 1,295 cm 3 e 48 CV,
- 1966 – Fiat 1100 T2 con motore a benzina Fiat 115C di 1.481 cm 3 e 53 CV,
- 1968 – Fiat 1100 T4 con motore a benzina tipo 124 AZ Fiat di 1438 cm 3 e 51 CV, miglior coppia e carico utile aumentato a 1.230 kg .
La versione T2 con motore diesel fu lanciata nel 1962, equipaggiata con un motore diesel Fiat tipo 305D di 1 901 cm 3 e 47 CV. Nel 1968, la versione T4 sarà equipaggiata con un nuovo motore diesel Fiat tipo 237AZ di 1 895 cm 3 della stessa potenza.
Questo furgone sarà anche prodotto su licenza in Austria a Steyr , in Jugoslavia da Zastava , 1100T .
È nel 1971 che la produzione di questo modello finirà in Italia. Già nel 1966, la Fiat VC – Veicoli Commerciali – aveva lanciato la Fiat 238 , il famoso furgone polivalente che completava l’offerta del costruttore.
Articolo in collaborazione con ; https://autoemotodepoca.altervista.org
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo