DOLCE EUCHESSINA – Carosello e curiosità

Dolce Euchessina

Dolce Euchessina

Ai bambini buoni … Dolce Euchessina – Clicca Sopra

VIDEO 2 – VIDEO 3 – Ancora bei Caroselli Dolce Euchessina – Clicca

Dolce Euchessina

Marco Antonetto Farmaceutici si avvia a compiere i suoi primi 100 anni di vita. Le notizie a nostra disposizione sulle origini non sono molte in quanto l’azienda è passata attraverso due guerre e gli archivi, come gli stabilimenti, sono stati ripetutamente danneggiati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Dolce Euchessina
Pubblicità anni 30

La storia dell’azienda inizia presumibilmente nel 1913, quando Marco Antonetto incominciò la sua attività nel campo della distribuzione del farmaco ed ottenne la rappresentanza dei grandi produttori internazionali, prevalentemente francesi e tedeschi.
Nel primo dopoguerra fu sviluppata l’attività industriale e, tra i primi prodotti realizzati, troviamo l’Euchessina, la dolce Euchessina, ancora oggi uno dei lassativi più conosciuti in Italia.

Dolce Euchessina
Scatola latta originale Euchessina anni 30 e 40

La Seconda Guerra Mondiale provò duramente l’Azienda che fu gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1942 e del 1944.
Il clima di rinascita del dopoguerra, e l’esordio della seconda generazione famigliare, contribuirono in modo determinante a costruire l’attuale assetto della società che si è sviluppata prevalentemente nei farmaci di automedicazione con vocazione verso i prodotti gastrointestinali. ( 3ago18 )

“Ai bambini buoni la Dolce Euchessina e ai birichini?….non esistono bambini cattivi, soltanto bambini indisposti”.  Così diceva nel 1927 la radio, mezzo pubblicitario che in campo farmaceutico Marco Antonetto utilizzò primo fra i primi anche successivamente in vari Carosello anni 60 e 70.

Dolce Euchessina
Pubblicità anni ’70 e ’80
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.