DEEP PURPLE Live in MADE IN JAPAN – (1972)

Deep Purple Made in Japan

MADE in JAPAN LIVE – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – VIDEO 3 – VIDEO 4 – VIDEO 5 – VIDEO 6 – VIDEO 7  Made in Japan – DOCUMENTARIO

Deep Purple sono un gruppo hard & heavy britannico nato nel 1968 a Hertford, Inghilterra. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal.

Si possono considerare i Deep Purple come una delle band musicalmente più complete degli anni 70, con un sostrato musicale che spazia dal blues al Rock’n’roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica.Il suono della band comprende anche elementi di progressive rock.

Deep Purple made in japan 1972

Hanno venduto più di 200 milioni di copie nel mondo e sono stati presenti sul Guinness dei primati come la band più rumorosa del mondo.

A differenza di molti gruppi coetanei, nati dall’incontro dei musicisti, sono nati principalmente per la volontà di due manager: John Coletta e Tony Edwards. Uno dei loro Album più famosi è senza dubbio quello doppio registrato durante la tournée  in Giappone del 1972.

Made in Japan

 Made in Japan è un album live dei Deep Purple registrato e pubblicato nel 1972.

Il disco fu registrato durante una tournée in Giappone nell’estate del 1972 e fu pubblicato originariamente come doppio LP. Made in Japan è poi stato ristampato come CD singolo e in seguito, nell’edizione rimasterizzata del 1998, è stato aggiunto un CD con 3 nuove tracce tratte dagli stessi concerti.

Il disco è uno dei lavori più famosi della band inglese. Contiene alcune celebri versioni di pezzi che sono divenuti classici del rock come Smoke on the WaterChild in Time e Strange Kind of Woman. I brani sono tratti dagli album di quel periodo, in particolare FireballIn Rock e Machine Head realizzati dalla formazione dei Deep Purple considerata più classica, la cosiddetta Mark II con Ian Gillan e Roger Glover.

Alcuni brani contenuti in questo disco, come la celebre Smoke on the Water, sono più conosciuti nella versione contenuta in questo disco piuttosto che nella loro versione originale in studio.

Deep Purple

Made in Japan è stato uno dei primi album rock registrati dal vivo ad ottenere un successo commerciale importante e ad entrare nelle classifiche di vendita. In particolare il disco, oltretutto doppio, raggiunse la 6ª posizione delle chart statunitensi.

Quando Made in Japan uscì nel dicembre del 1972, il livello tecnico delle registrazioni dal vivo e della post-produzione non era ai livelli che sarebbero stati raggiunti negli anni successivi. Dischi di gruppi all’epoca famosi avevano subito aspre critiche perché troppo evidenti erano le manomissioni posticce realizzate in studio e al mixer.

ritchie-blackmore-

Celebre fu il caso di Live at Leeds degli Who uscito nel 1970: pur considerato uno dei migliori dischi live mai pubblicati, fu evidente che il sound generale non rispecchiava completamente quello del gruppo nei concerti; i tecnici, in post-produzione, avevano probabilmente calcato troppo la mano. In una intervista degli anni ottanta, il bassista dei Deep Purple Roger Gloverdefinì Made in Japan «il disco più onesto della storia del rock», perché testimoniava senza trucchi, sovraincisioni, manomissioni in studio, ciò che realmente era la musica dei Deep Purple in concerto, con la loro carica, l’energia che esprimevano, la bravura dei musicisti, ma anche i difetti e le imperfezioni.

Con Made in Japan i Deep Purple sfondarono anche negli Stati Uniti, vendendo milioni di copie, e gettarono le basi per i fasti dell’heavy metal del decennio successivo.

 Tracce

      CD 1 – Made in Japan

  1. Highway Star – 6:42  VIDEO 
  2. Child in Time – 12:18 – VIDEO
  3. Smoke on the Water – 7:37 VIDEO
  4. The Mule (drum solo) – 9:28 – VIDEO
  5. Strange Kind of Woman – 9:52 – VIDEO
  6. Lazy – 10:27 – VIDEO
  7. Space Truckin – 19:53 – VIDEO

     CD 2 – The Encores

  1. Black Night – 6:17 – VIDEO
  2. Speed King – 7:25 – VIDEO
  3. Lucille – 8:03 – VIDEO
  • Tutti i brani sono di Blackmore/Gillan/Glover/Lord/Paice salvo Lucille di Collins/Penniman.
  • Le tracce 1, 2, 5 e 7 del CD n°1 e la traccia 3 del CD n°2 sono state registrate a Osaka il 16 agosto 1972; la traccia 3 del CD n°1 è stata registrata a Osaka il 15 agosto 1972; le altre tracce sono state registrate a Tokyo il 17 agosto 1972.

Jon Lord

         Formazione

  • Ritchie Blackmore – chitarra elettrica
  • Ian Gillan – voce
  • Roger Glover – basso elettrico
  • Jon Lord – organo, tastiere
  • Ian Paice – batteria

Note

  • Nonostante una lunga serie di leggende metropolitane al riguardo, i concerti da cui è tratto Made in Japan non sono mai stati filmati. Esiste un DVD con titolo omonimo, ma si tratta di un documentario non autorizzato dai Deep Purple.
  • Il titolo e la grafica dell’album sono stati ripresi più volte da altri gruppi e musicisti: tra i più noti il caso del doppio album live di Elio e le Storie Tese del 2001 (Made in Japan – Live at Parco Capello) e il bootleg ufficiale dei Dream Theater registrato il 13 gennaio 2006, in cui la band esegue per intero l’album al Kokusai Forum di Tokyo, e successivamente il 15 gennaio al NHK Hall di Osaka: entrambe le performance sono state registrate e uno dei due show è stato pubblicato tramite l’etichetta dalla band, la “Ytse Jam Records” e mixato da Roger Glover.
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.