Decorazioni NATALIZIE anni 60 e 70

La decorazione di un albero di Natale con addobbi e luci natalizie, l’applicazione di ghirlande, di foglie sempreverdi, di particolari agrifogli e del vischio, fanno parte della tradizione.

L’uso dell’agrifoglio è stato introdotto dalla Chiesa delle origini con l’intento di sostituire il simbolo pagano dell’albero sempreverde: le foglie dell’agrifoglio rappresentano la corona di Cristo, mentre le bacche simboleggiano le gocce di sangue che escono dal capo.

Nel nord e nel sud America, di meno in Europa, è tradizione decorare esternamente la casa con luci, slitte, fantocci ed altre figure natalizie.

Diverse città allestiscono o sponsorizzano decorazioni lungo le strade con luci, insegne e piazzando alberi di natale nelle piazze principali. Negli Stati Uniti, un tempo le decorazioni erano comprese nei temi religiosi.

Altre decorazioni tradizionali includono campane, candele, bastoncini di zucchero, calze di Natale, ghirlande e angeli. Sia l’esposizione di ghirlande che di candele in ogni finestra sono un’esposizione natalizia più tradizionale.

I colori tradizionali delle decorazioni natalizie sono il rosso, il verde e l’oro. Il rosso simboleggia il sangue di Gesù, che fu sparso nella sua crocifissione; il verde simboleggia la vita eterna, ed in particolare l’albero sempreverde, che in inverno non perde le foglie; e l’oro è il primo colore associato al Natale, come uno dei tre doni dei Magi, a simboleggiare la regalità.

Di seguito carrellata di FOTO relative a decorazioni relative agli anni 60 e 70 ,,, vero tuffo nel nostro passato.

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.