CATHERINE DENEUVE … ieri e oggi !

Catherine Deneuve

catherine Deneuve

Catherine Deneuve, pseudonimo di Catherine Fabienne Dorléac (Parigi, 22 ottobre 1943), è un’attrice francese e ambasciatrice dell’UNESCO.

Ha vinto nel 1998 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 55ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Place Vendôme, un David di Donatello e 2 Premi César a fronte di 13 candidature. Nel 1992 è stata candidata al premio Oscar alla miglior attrice per il film Indocina.

Catherine Deneuve – Breve Biografia

catherine Deneuve

Considerata come una delle più grandi attrici francesi, Catherine Deneuve è figlia dell’attore Maurice Dorléac e di Renée Deneuve, entrambi doppiatori. Ha debuttato nel cinema ancora adolescente nel 1956, nel film Le collegiali. Anche sua sorella maggiore, Françoise Dorléac, aveva intrapreso la carriera di attrice, ma perse la vita a 25 anni in un incidente d’auto.

catherine Deneuve

Dopo alcune particine poco interessanti che le fanno pensare di lasciare il mondo del cinema, grazie anche alla sorella, incontra il regista Jacques Demy che le offre il ruolo di protagonista nel film musical Les Parapluies de Cherbourg del 1964. Grazie a questo film raggiunge il successo e ottiene la possibilità di lavorare in film importanti con registi di fama: Répulsion di Roman Polanski nel 1965 e Bella di giorno di Luis Buñuel nel 1967. Questa interpretazione è elencata nelle 100 miglior interpretazioni di tutti i tempi secondo il Premiere Magazine.

catherine Deneuve

Negli anni ’70 continua a lavorare senza sosta non solo in Francia ma anche all’estero, soprattutto in Italia collaborando con registi come Marco Ferreri, Mauro Bolognini e Dino Risi. Riceve offerte anche dagli USA che le permettono di lavorare con attori come Omar Sharif, Jack Lemmon e Gene Hackman, ma non conserva un ricordo positivo di tutti questi film. Nel 1997 fu protagonista del video della canzone N’Oubliez Jamais di Joe Cocker.

catherine Deneuve

Una nuova svolta nella sua carriera arriva nel 1981 con la sua interpretazione de L’ultimo metrò di François Truffaut. Grazie a questo film vince il suo primo César come migliore attrice. Nel 1992 ottiene il suo secondo premio con il film Indocina, parte che le valse nel medesimo anno anche la candidatura all’Oscarcome miglior attrice protagonista.

catherine Deneuve

Nel 1998 viene premiata a Venezia con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile nel film Place Vendôme. Nel 2001 interpretò Gaby, nel film/musical 8 donne e un mistero diretto da François Ozon. Nello stesso anno appare in Dancer in the Dark di Lars von Trier.

catherine Deneuvecatherine Deneuve

Vita privata

Ambasciatrice dell’UNESCO, la Deneuve ha avuto due figli, entrambi attori: Christian Vadim, nato nel 1963 dalla sua relazione con il regista Roger Vadim, e Chiara Mastroianni, nata nel 1972 dalla sua relazione pluriennale con l’attore italiano Marcello Mastroianni. È stata sposata una sola volta, dal 1965 al 1972, con il fotografo britannico David Bailey. A1496 

Ancora Catherine Deneuve da giovane

catherine Deneuve

catherine Deneuve

catherine Deneuve

catherine Deneuve

catherine Deneuve

Ed infine ….. ai giorni nostri

catherine Deneuve

catherine Deneuve

catherine Deneuve

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.