ALICE – Serie TV – (Anni 80)

Alice

Alice serie tv

Alice

Alice è una sitcom americana trasmessa negli USA dalla CBS tra il 31 agosto 1976 ed il 2 luglio 1985 interpretata da Linda Lavin nel ruolo di Alice. La serie trae ispirazione dal film Alice non abita più qui di Martin Scorsese (1974), in cui invece il ruolo di Alice era interpretato da Ellen Burstyn che per quella interpretazione ricevette un Academy Award. Inizialmente l’unico attore del film ad essere presente nella serie TV fu Vic Tayback nel ruolo di Mel Sharples, il burbero proprietario del Mel’s Diner.

L’ educazione sessuale serie TV Alice – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Belle immagini della serie – Clicca  

 VIDEO 3 – Sigla  finale della serie – Clicca  

VIDEO 4  –  VIDEO 5 –  VIDEO 6 – Opening delle stagioni 3 – 5 e 9 – Clicca  

All’interno del ristorante, Alice lavora con Mel Sharples (Vic Tayback), il burbero proprietario nonché cuoco bisunto del locale, ideatore del famoso Chili di Mel, uno dei maggiori fattori d’attrazione per la fedele clientela; Florence Jean “Flo” Castleberry (Polly Holliday), la cameriera veterana, energica, schietta e un po’ grezza (la sua espressione tipica è “Kiss my grits”, letteralmente “baciami gli interstizi tra le dita”, reso in italiano con un più eloquente “vai a farti fottere!”), mangiauomini ma dal cuore tenero; e Vera Louise Gorman (Beth Howland), che invece è la cameriera più giovane, ingenua e sbadata, anche se un po’ nevrotica.

La trama di ogni episodio cominciava sempre all’interno del ristorante e spesso e volentieri vi si svolgeva anche la parte restante. Una delle poche eccezioni era il monolocale diAlice presso il Phoenix Palms Apartments, dove Tommy dormiva nel letto e Alice sul divano. Raramente si sono visti anche gli appartamenti di Vera, Mel e la roulotte di Flo. La tavola calda aveva una sua clientela affezionata, tra i quali l’allenatore di basket di Tommy, Earl Hicks (Dave Madden) ed Henry Beesmeyer (Marvin Kaplan), un operaio della compagnia telefonica che si divertiva a prendere in giro le capacità culinarie di Mel. A volte si è vista anche Marie, compagna occasionale di Mel. Spesso viene citata anche la moglie di Henry, Chloe, che però è apparsa in un solo episodio (interpretata da Ruth Buzzi). Una caratteristica della serie era anche l’apparizione di guest-star, spesso nel ruolo di loro stessi.

Avanzamento della serie

alice linda lavin

Con il passare del tempo, la serie si concentrò sempre più sullo sviluppo dei personaggi, come nel caso del frettoloso corteggiamento e matrimonio di Vera con il poliziotto Elliot Novak (Charles Levin). Tommy, cresciuto, comincia ad andare al college e compare sempre meno negli episodi. Addirittura lo stesso personaggio di Alice è spesso assente nell’ultima stagione, essendo la Lavin impegnata in diverse attività di regia e nella recitazione del ruolo di Mrs. Walden. Dopo il divorzio arriva a Phoenix anche Carrie, l’invadente e chiacchierona madre di Mel, che si stabilisce a casa del figlio e diventa una presenza fissa anche nel ristorante.

E con lei di fianco anche il coriaceo Mel si “ammorbidisce”. Nell’autunno 1983, dopo uno strenuo corteggiamento, la timida Vera si sposa con il poliziotto Elliot. L’autunno successivo è la volta di Alice a trovare un nuovo fidanzato, Nicholas Stone. La storia si avviò alla conclusione all’inizio dell’estate1985, quando il cantante country Travis Marsh (interpretato da Kip Niven, marito della Lavin nella vita reale) si innamora di Alice e la rapisce portandosela aNashville, dicendole che era giunto il momento di realizzare il proprio sogno di diventare cantante. Frastornata dalla possibilità di esaudire il suo massimo desiderio, Alice si dice d’accordo non senza però strappare una promessa a Travis: cioè quella di riportarla a Phoenix per sistemare i suoi affari, e per chiudere una relazione con uno scrittore.

alice8

Ultimo episodio

Nell’ultimo episodio originale della serie, trasmesso il 2 luglio 1985, com’era tipico delle sitcom dell’epoca venivano forniti degli elementi sui cambiamenti nella vita futura dei personaggi. Finalmente Alice dopo 9 anni di tentativi ottiene un contratto discografico e si trasferisce a Nashville; Vera resta incinta e decide di fare la mamma a tempo pieno, dopo che Elliot era stato promosso da ufficiale a detective; Granny Gums, la nonna di Jolene, muore e le lascia in eredità il denaro sufficiente per aprire un negozio di bellezza nella sua città natale. Ma cosa ne sarebbe stato del Mel’s Diner con le tre cameriere ad andarsene contemporaneamente?

Per una coincidenza, Mel aveva appena venduto il ristorante per una grande somma a un imprenditore edile e avrebbe comunque chiuso nel giro di pochi giorni. A sorpresa, contrariamente alla fama di tirchio che si era guadagnato nel corso degli anni, Mel diede ad ogni cameriera un bonus d’addio di 5.000 dollari. Gran parte della parte restante dell’episodio è dedicato a numerosi flashback di avvenimenti importanti o divertenti o di importanti personaggi apparsi negli episodi passati, compresa Flo. Infine, mentre riordina le sue cose, Alice trova il cartello “Cercasi cameriera” che l’aveva portata al ristorante 9 anni prima. I clienti fissi del locale, come Henry, danno il loro commovente addio, come anche Elliot e infine i protagonisti principali: Tommy, Jolene, Vera per chiudere con Alice. L’ultima scena dell’episodio vede Mel che attacca alla porta il cartello “Chiuso” e chiude la porta a chiave.

Cast

ALICE cast

         Personaggi principali 

  • Linda Lavin è Alice Hyatt
  • Vic Tayback è Mel Sharples (lo era anche nel film)
  • Philip McKeon è Tommy Hyatt (nell’episodio pilota il ruolo fu mantenuto dal Tommy del film, Alfred Lutter, che però venne sostituito subito dopo)
  • Polly Holliday è Florence Jean “Flo” Castleberry (1976-1980)
  • Beth Howland è Vera Louise Gorman
  • Diane Ladd è Isabelle “Belle” Dupree (1980-1981) (nel film aveva il ruolo di Flo)
  • Celia Weston è Jolene Hunnicutt (1981-1985)
  • Charles Levin è Elliot Novak (1983-1985)

Episodi  

Sono state prodotte nove stagioni per un totale di 202 episodi. A0715

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.