Tributo per ERIN MORAN mitica “Sottiletta” sorella di Richie in Happy Days – (1960/2017)

ERIN MORAN

erin moran

Erin Marie Moran (Burbank, 18 ottobre 1960 – Corydon, 22 aprile 2017) è stata un’attrice statunitense.

Joanie nella serie Tv Happy Days – Clicca Sopra

Erin Moran – Biografia e carriera

erin moran

Era la figlia minore di Sharon ed Edward Moran ed aveva cinque fratelli. Il suo primo ruolo fu in uno spot pubblicitario.

Interpretò la sorella minore di Richie Cunningham – Joanie, detta “sottiletta” – nel telefilm Happy Days (1974-1984), ruolo che le diede fama in tutto il mondo. Insieme a Henry Winkler, Marion Ross, Tom Bosley e Anson Williams è l’unica ad aver sempre fatto parte del cast dalla prima all’ultima stagione della serie.

erin moran

Nel biennio 1982-1983 ha interpretato lo stesso personaggio nel relativo spin-off Jenny e Chachi, insieme a Scott Baio (già suo partner in Happy Days): grazie a questo ruolo, ha vinto lo Young Artist Awards nel 1983 come miglior giovane attrice.

Articolo su ERIN MORAN con le FOTO più seducenti che non avete mai visto in formato integrale – Qui ora

(AP Photo/Wally Fong – 1982)

Tuttavia aveva già interpretato un ruolo importante anche nella serie televisiva Daktari (1968-1969), nonché – in qualità di caratterista – nei film Uffa papà quanto rompi! (1968) di Jerry Paris (futuro regista di Happy Days) e L’uomo caffelatte (1970) di Melvin Van Peebles.

erin moran

Negli ultimi anni l’attrice ha continuato ad apparire sempre più sporadicamente in qualche lavoro cinematografico e televisivo, oltre ad essere ospite di programmi come – qui in Italia – I migliori anni nel 2010.

erin moran

Trovandosi in condizioni di grave indigenza, dal 2012 ha vissuto in una roulotte della suocera all’interno di un camping di New Salisbury, nello stato dell’Indiana, prima di essere sfrattata insieme al marito per la vita dissoluta – a base di alcol e droga – praticata dalla coppia.

L’attrice è morta il 22 aprile 2017 a Corydon, in Indiana: Era malata di cancro (svela il suo marito) un tumore in fase terminale alla gola che aveva già toccato milza, polmoni e cervello. E’ stata la malattia ad uccidere la Joanie di Happy Days e non la droga come si era detto in un primo momento  diagnosticato troppo tardi A0515

erin moran

erin moran

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.