A-TEAM – Serie TV – (1984)

a-team

a-team logo

A-Team (The A-Team) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 1983 al 1987.

Sigla italiana – Clicca Sopra

VIDEO 2 L’intro originale – Clicca  

VIDEO 3 – Alcune belle immagini della serie – Clicca 

VIDEO 4 – VIDEO 5  Spezzoni di puntate – Clicca  

Prodotto da Stephen J. Cannell, questa serie segue il filone di un “militarismo buono” dove armi ingegnose e letali non portano mai a uccisioni o gravi ferite, seguendo una caratteristica tipica dell’intrattenimento popolare negli anni ottanta.

A-Team-serie-tv-anni-80

Il nome A-Team si riferisce indirettamente agli “A-Teams”, nome con cui si intendono gli ODA, Operational Detachments Alpha (Distaccamenti Operativi Alfa).

La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati uniti da NBC. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1984 da Rete 4, mentre sul satellite è stata trasmessa per la prima volta negli anni duemila da Fox Retro.

Nel 2010 è uscito nei cinema un film omonimo basato sulla serie televisiva, A-Team.

Personaggi principali di A-Team

The a-team serie tv

  • John “Hannibal” Smith (stagioni 1-5), interpretato da George Peppard.
    Colonnello, sempre a capo del gruppo e principale ideatore dei piani con cui l’A-Team porta a compimento le proprie imprese; spesso si traveste, ad esempio nel mostro Acquamaniaco per fare comparsate in film di serie B, o nel lavandaio cinese Mr. Lee per contattare i clienti della squadra. È connotato dal fumare spesso sigari e dal portare sempre guanti di pelle nera, nonché dal famoso motto: “Adoro i piani ben riusciti”.
  • Templeton “Faceman” Peck (stagioni 1-5), interpretato da Dirk Benedict.
    Tenente, soprannominato “Faccia da sberla” o semplicemente “Sberla”, è caratterizzato dal fascino suscitato verso le protagoniste femminili. Offre il suo contributo riuscendo, grazie alla sua immagine non da militare, a intrufolarsi nei vari contesti sociali e ottenere ogni tipo di attrezzatura per portare a termine i vari piani.

a-team

  • Bosco Albert “P. E.” Baracus (stagioni 1-5), interpretato da Mr. T.
    Sergente, soprannominato “Pessimo Elemento” e abbreviato di solito “P. E. Baracus”, col suo pessimo carattere e la sua muscolatura imponente rappresenta il “braccio forte” dell’A-Team, anche per la sue indiscusse qualità di meccanico. È caratterizzato dal taglio “alla mohicana” dei capelli, dalle vistose collane d’oro e dagli orecchini piumati. Odia terribilmente volare, e ogni volta che la squadra deve spostarsi utilizzando elicotteri o aerei viene prima, con astuti stratagemmi, sedato per tutta la durata del volo: probabilmente per questa ragione è sempre in conflitto con Murdock, il pilota dell’A-Team. È suo il furgone nero su cui si muove la squadra.
  • H. M. “Howling Mad” Murdock (stagioni 1-5), interpretato da Dwight Schultz.
    Capitano, abbreviato di solito “H. M. Murdock”, è un ottimo pilota di elicotteri ma sofferente di una lieve e simpatica pazzia (da cui viene completamente riabilitato nella quinta stagione della serie). Non è ricercato dalle autorità militari come gli altri membri dell’A-Team, ma deve essere spesso liberato dalla casa di cura in cui è ricoverato. 

a-team

Personaggi secondari  

  • Colonnello Linch, Colonnello Decker, Colonnello Brings e Generale “Bull” Fulbright.
    Danno la caccia all’A-Team, senza riuscire a catturarlo.
  • Amy Amanda “Triple A” Allen (stagioni 1-2), interpretata da Melinda Culea.
    Intrepida giornalista che, nel tentativo di documentare le vicende dell’A-Team, ne viene spesso coinvolta.
  • Frankie “Dishpan” Santana (stagione 5), interpretato da Eddie Velez.
    È un esperto di effetti speciali che diviene membro a tutti gli effetti dell’A-Team. È convinto che il fascino dei Santana sia il migliore.
  • Tanya Backer (stagione 2), interpretata da Marla Heasley.
    È l’amica di Amy Allen, e anche lei partecipa con l’A-Team alle loro spericolate avventure. Abbandona il gruppo dopo aver trovato l’uomo dei sogni in Brasilenella foresta amazzonica, dopo una grandissima lotta con dei neonazisti.
  • Hunt Stockwell (stagione 5), interpretato da Robert Vaughn.
    Generale, è uno dei più grandi esperti di armi e piani di guerra. Dapprima incastra l’A-Team, ma subito dopo decide di aiutarli, e mette la squadra a lavorare per lui in missioni segrete.
a-team cast sigla episodi

Episodi  

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 14 1983 1984
Seconda stagione 23 1983-1984  
Terza stagione 25 1984-1985  
Quarta stagione 23 1985-1986  
Quinta stagione 13 1986-1987  

 Curiosità
a-team

  • Il furgone del 1983 è un GMC Vandura serie G, al quale sono state effettuate opportune modifiche tra cui, cerchi rossi “America Racing” da 15″, gomme 235/65 davanti e 275/65 dietro, marmitta a 4 scarichi, modifiche al carburatore. Il colore è di base nero con una striscia rossa obliqua che parte dallo spoiler e passa sulla fiancata per raggiungere orizzontalmente il cofano. Motore Chevrolet 350 V8 di 5,7 litri da 210 CV con una coppia da 407 Nm. La trazione era posteriore e il cambio automatico a quattro rapporti con over-drive. Sono presenti numerosi fari fendinebbia (4 sul tetto, 2 all’altezza dei fari, e 2 bassi in prossimità degli pneumatici), e un bullbar sul frontale.
a-team-puntate
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.