LASSIE – Serie TV – (1954/1973)

Lassie

lassie

La sigla di apertura della serie nel 1967 – Clicca Sopra

Tutto il Primo Episodio del 1954 (in lingua)- VIDEO – Clicca qui

Lassie è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 1954 al 1973. Le prime 17 stagioni della serie furono trasmesse dal canale CBS mentre le ultime 2 furono trasmesse in syndication.

Breve Trama

lassie

La serie segue le avventure di un collie chiamato Lassie, ed è una delle più lunghe serie drammatiche televisive. È ambientata in una fattoria nelle prime 10 stagioni, in seguito nella sede delle guardie forestali e nuovamente in una fattoria nelle ultime due stagioni.

lassie
Tommy Rettinger primo interprete della serie – (1954/1957)

Inizialmente, Lassie è compagna d’avventure di Jeff, un orfano di guerra che vive con la madre e il nonno a Calverton, (immaginaria località degli Stati Uniti), i quali si trasferiscono dopo la morte dell’anziano. La famiglia Martin, che acquista la fattoria, adotta inoltre Timmy, un bambino a cui Jeff lascia Lassie il giorno del trasloco. In seguito, i Martin emigrano in Australia e lasciano la cagna al loro vicino Cully, per evitarle la quarantena di sei mesi prevista dallo Stato australiano.

lassie
Joe Prosvt protagonista della serie dal 1958 al 1964

Cully, causa attacchi di cuore, non può continuare ad occuparsi di Lassie, che viene presa in custodia da Corey e poi da altre due guardie. Dopo aver passato una stagione senza padroni, Lassie si stabilisce all’Holden Ranch, una fattoria sede di un centro per bambini in difficoltà. Una caratteristica di Lassie è che aiuta e salva gli altri animali oltre agli uomini, specialmente negli episodi in cui i suoi padroni sono guardie forestali.

Interpreti di Lassie

lassie

Nel corso delle 19 stagioni della serie, Lassie è stata interpretata da sei collies maschi, pur essendo nella finzione una femmina. Cinque di questi sei erano discendenti di Pal, il primo Collie dei film della MGM. Più grandi delle femmine, i maschi sono stati scelti in quanto di maggior effetto sulla pellicola e perché mutano il pelo una sola volta l’anno, anziché due come le femmine.

Curiosità

Lassie è un cane di razza collie, protagonista di decine di film, serie televisive, cartoni animati, fumetti e romanzi apparsi dal 1938 fino a oggi.

lassie

Il racconto breve Lassie Come-Home (Torna a casa Lassie) dell’angloamericano Eric Knight fece la sua prima comparsa il 17 dicembre del 1938, quando fu pubblicato sul Saturday Evening Post: racconta la storia di un fedele cane collie che percorre centinaia di miglia attraversando terreni impervi per tornare a casa del ragazzo suo padrone.

lassie
Locandina del film del 1946 con Elizabeth Taylor

Due anni dopo l’uscita del racconto, l’autore pubblicò Torna a casa Lassie, fortunatissimo romanzo per ragazzi venduto in milioni di copie e tradotto in ben 26 lingue, tra cui l’italiano. In seguito nel 1943, la Metro Goldwyn Mayer acquistò i diritti per realizzarne un film seguito, poi, da molti altri negli anni successivi.

lassie

Le prime undici stagioni della mitica serie Tv (dal 1954 al 1965) furono realizzate in bianco e nero mentre le successive e restanti 8 tutte a colori. A0321

La fama di Lassie in Italia è stata tale che per decenni veniva popolarmente definita Lassie l’intera razza canina collie (o pastore scozzese).

lassie

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.