Il Sound di una Desmo 250 del 1971 – Clicca Sopra
Le Ducati Desmo formano una gamma di motocicli prodotti dalla casa di Borgo Panigale dal 1971 al 1974.
Proposta nelle cilindrate 250, 350 e 450, le Desmo rappresentavano la versione corsaiola della gamma “Mark 3”, mantenendone pressoché invariate le caratteristiche di telaio e motore, ma con sovrastrutture in vetroresina per ridurre il peso e dotate di comandi arretrati che consentono una posizione di guida sportiva.
La prima serie, costruita dal 1971 al 1972 è facilmente riconoscibile da serbatoio, codino, fianchetti e parafanghi in vetroresina di colore argenteo, unica colorazione disponibile. Essendo già attivata la linea di produzione, la Ducati non poteva attendere l’EICMA di novembre per esporre il nuovo modello, perdendo la stagione di vendita estiva, e così decise di presentarlo al Salone del Turismo di Torino, il 5 marzo 1971. Proposta al prezzo di Lire 560.000 franco fabbrica ottenne immediatamente una buona considerazione tra gli appassionati di monocilindriche sportive che la ribattezzarono “Pallottola d’argento”.
La seconda serie, messa in vendita alla fine del 1972, ricevette un leggero aumento della potenza, l’adozione dell’accensione elettronica e una migliorata livrea gialla, anche in questo caso unico colore disponibile. A partire dalla fine del 1973, potevano essere fornite su richiesta con freno a disco anteriore e carenatura integrale.
Pur essendo un motociclo per molti versi obsoleto, rispetto alla concorrenza giapponese e italiana, la gamma conobbe un discreto successo di vendite, potendo vantare un’estetica accattivante, un prezzo conveniente, la raffinatezza tecnica della distribuzione desmodromica, oltre a un peso molto ridotto che la rendeva assai competitiva sui percorsi misti.
Molti esemplari furono rielaborati nel motore e nella ciclistica per essere impiegati, nelle rispettive classi, da piloti privati in gare riservate alle moto derivate di serie, conseguendo lusinghieri risultati sportivi.
Con l’uscita di produzione dei modelli “Desmo 250, 350 e 450” si conclude la ventennale storia delle motociclette Ducati equipaggiate con i monocilindrici desmodromici a coppie coniche, derivati dalla celebre “Marianna”.
Caratteristiche tecniche – Ducati Desmo 350 del 1973
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Dimensioni e pesi | |||||
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Ingombri(lungh.×largh.×alt.) | 2.000 × 600 × ? mm | ||||
Altezze | Sella: 735 mm | ||||
Interasse: 1.360 mm | Massa a vuoto: 128 kg | Serbatoio: 13 l di cui 2 di riserva | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: Monocilindrico verticale ciclo Otto, con testata e cilindro in lega leggera e canna in ghisa | Raffreddamento: ad aria | ||||
Cilindrata | 340,2 cm3 (Alesaggio 76 x Corsa 75 mm) | ||||
Distribuzione: Desmodromica monoalbero comandata da alberello e coppie coniche, 2V per cilindro, inclinate fra loro di 80° | Alimentazione: 2 carburatori Dall’Orto VHB 29 | ||||
Potenza: 29 CV a 8.500 giri | Coppia: | Rapporto di compressione: 9,5:1 | |||
Frizione: Dischi multipli in bagno d’olio | Cambio: in blocco a 5 marce a innesti frontali | ||||
Accensione | elettronica Bosh | ||||
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali; secondaria a catena | ||||
Avviamento | a pedale | ||||
Ciclistica | |||||
Telaio | Monotrave in acciaio a culla aperta | ||||
Sospensioni | Anteriore: Forcella Marzocchi teleidraulica con steli ∅ 35 mm / Posteriore: Forcellone oscillante con ammortizzatori Marzocchi, regolabili su 3 posizioni | ||||
Freni | Anteriore: a tamburo centrale Grimeca, doppia camma, ∅ 180 mm / Posteriore: a tamburo centrale Grimeca, camma singola, ∅ 160 mm | ||||
Pneumatici | anteriore 2,80 x 18, posteriore 3,25 x 18, con cerchi a raggi Borrani | ||||
Prestazioni dichiarate | |||||
Velocità massima | 160 km/h | ||||
Accelerazione | sui 400 mt da fermo, 15,100 s | ||||
Consumo | medio 30 km/l |
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