DUCATI DESMO – (1971/1974) – Italia

Ducati Desmo prima serie
Ducati Desmo prima serie

Il Sound di una Desmo 250 del 1971 – Clicca Sopra

Le Ducati Desmo formano una gamma di motocicli prodotti dalla casa di Borgo Panigale dal 1971 al 1974.

Proposta nelle cilindrate 250350 e 450, le Desmo rappresentavano la versione corsaiola della gamma “Mark 3”, mantenendone pressoché invariate le caratteristiche di telaio e motore, ma con sovrastrutture in vetroresina per ridurre il peso e dotate di comandi arretrati che consentono una posizione di guida sportiva.

Ducati Desmo 350

La prima serie, costruita dal 1971 al 1972 è facilmente riconoscibile da serbatoio, codino, fianchetti e parafanghi in vetroresina di colore argenteo, unica colorazione disponibile. Essendo già attivata la linea di produzione, la Ducati non poteva attendere l’EICMA di novembre per esporre il nuovo modello, perdendo la stagione di vendita estiva, e così decise di presentarlo al Salone del Turismo di Torino, il 5 marzo 1971. Proposta al prezzo di Lire 560.000 franco fabbrica ottenne immediatamente una buona considerazione tra gli appassionati di monocilindriche sportive che la ribattezzarono “Pallottola d’argento”.

La seconda serie, messa in vendita alla fine del 1972, ricevette un leggero aumento della potenza, l’adozione dell’accensione elettronica e una migliorata livrea gialla, anche in questo caso unico colore disponibile. A partire dalla fine del 1973, potevano essere fornite su richiesta con freno a disco anteriore e carenatura integrale.

Ducati Desmo seconda serie
Ducati Desmo seconda serie

Pur essendo un motociclo per molti versi obsoleto, rispetto alla concorrenza giapponese e italiana, la gamma conobbe un discreto successo di vendite, potendo vantare un’estetica accattivante, un prezzo conveniente, la raffinatezza tecnica della distribuzione desmodromica, oltre a un peso molto ridotto che la rendeva assai competitiva sui percorsi misti.

Molti esemplari furono rielaborati nel motore e nella ciclistica per essere impiegati, nelle rispettive classi, da piloti privati in gare riservate alle moto derivate di serie, conseguendo lusinghieri risultati sportivi.

Con l’uscita di produzione dei modelli “Desmo 250, 350 e 450” si conclude la ventennale storia delle motociclette Ducati equipaggiate con i monocilindrici desmodromici a coppie coniche, derivati dalla celebre “Marianna”.

Caratteristiche tecniche – Ducati Desmo 350 del 1973

 
Ducati-450-Desmo-
Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 2.000 × 600 × ? mm
Altezze Sella: 735 mm
Interasse: 1.360 mm Massa a vuoto: 128 kg Serbatoio: 13 l di cui 2 di riserva
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico verticale ciclo Otto, con testata e cilindro in lega leggera e canna in ghisa Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 340,2 cm3 (Alesaggio 76 x Corsa 75 mm)
Distribuzione: Desmodromica monoalbero comandata da alberello e coppie coniche, 2V per cilindro, inclinate fra loro di 80° Alimentazione: 2 carburatori Dall’Orto VHB 29
Potenza: 29 CV a 8.500 giri Coppia: Rapporto di compressione: 9,5:1
Frizione: Dischi multipli in bagno d’olio Cambio: in blocco a 5 marce a innesti frontali
Accensione elettronica Bosh
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali; secondaria a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio Monotrave in acciaio a culla aperta
Sospensioni Anteriore: Forcella Marzocchi teleidraulica con steli ∅ 35 mm / Posteriore: Forcellone oscillante con ammortizzatori Marzocchi, regolabili su 3 posizioni
Freni Anteriore: a tamburo centrale Grimeca, doppia camma, ∅ 180 mm / Posteriore: a tamburo centrale Grimeca, camma singola, ∅ 160 mm
Pneumatici anteriore 2,80 x 18, posteriore 3,25 x 18, con cerchi a raggi Borrani
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 160 km/h
Accelerazione sui 400 mt da fermo, 15,100 s
Consumo medio 30 km/l
 
Ducati Desmo nella colorazione tipica della prima serie
Ducati Desmo nella colorazione tipica della prima serie
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo