MANIC MONDAY – The Bangles – (1986)

the bangles

Il VIDEO Ufficiale del 1986 – Clicca Qui

————————————————————————————————————————————–

The Bangles sono un gruppo musicale femminile USA, iscritto nella Vocal Group Hall of Fame.

Storia  

Si è formato a Los Angeles nel 1981 ed è erede del folk-rock in stile jingle-jangle, delle armonie vocali in tre parti e delflower power californiano. L’esito è un sound ottenuto soprattutto grazie alla perizia vocale di Susanna Hoffs e Vicky Peterson (quest’ultima autrice di quasi tutto il materiale prodotto dal gruppo).

Il primo album distribuito da The Bangles è stato All Over the Place (Columbia Records, 1984).

Impostato su un pop-rock dominato dagli impasti vocali delle quattro ragazze, il disco rimarrà in classifica per 30 settimane, ma nelle zone basse. Il singolo più famoso è Going Down to Liverpool. Nel 1986, esce un nuovo singolo delle Bangles: si chiama Manic Monday, scritto da Prince, arriverà in testa alle classifiche inglesi ed americane. Il singolo trascinerà anche il secondo disco del gruppo, Different Light. Il terzo singolo estratto dal disco, Walk Like an Egyptianarriva al primo posto delle classifiche americane, segnando il culmine della carriera del gruppo.

Nel 1989, con il singolo Eternal Flame, le Bangles tornano al primo posto delle classifiche. Poco tempo dopo, esce una raccolta, Greatest Hits, che annuncia lo scioglimento del gruppo. La band si è riformata nel 2000 e ha dato alla luce l’album Doll Revolution nel 2003 e Sweetheart of the sun nel 2011.

Manic Monday

MANIC MONDAY COPERTINA 1986

Manic Monday è il primo singolo di successo della band musicale statunitense The Bangles, pubblicato il 27 gennaio1986 (nel Regno Unito) dalla Columbia Records.

La canzone fu scritta nel 1984 da Prince e fu registrata come un duetto, su di un album della band Apollonia 6. Due anni dopo Prince (sotto il nickname di Cristopher) si rivolge alla leader dei The Bangles, Susanna Hoffs, proponendole di coverare Manic Monday. La canzone raggiunge il secondo posto nelle classifiche statunitensi e inglesi, al primo posto vi era Kiss dello stesso Prince.

Il testo parla di qualcuno che si sveglia da un sogno romantico alle 6:00 di un lunedì mattino, e che vorrebbe far perdurare ancora la passata domenica di relax. L’attore Rodolfo Valentino è citato nel testo.  ( 2ago15 )

the bangles manic mondayTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/The_Bangles

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.