WHY – Annie Lennox – (1992)

Annie Lennox

annie lennox why

Il VIDEO ufficiale – Clicca Qui

La versione Live del 2009 al Festival di Sanremo – Clicca Qui

Annie Lennox

Ann-Lynne Angevene Griselda Lennox, nota come Annie Lennox (Aberdeen, 25 dicembre 1954), è una cantante britannica, fondatrice e membro degli Eurythmics.

annie_lennox_eurythmics_why_Touch-Bakground

Frequentò fin dall’età di 7 anni una scuola di piano. Vinse poi l’ammissione alla Royal Academy of Music di Londra dove studiò flauto traverso, con buoni risultati ma senza lasciare tracce particolarmente degne di nota. Annie Lennox è stata elogiata dai critici di musica e di video femministi e gay. Nel 1991 ha partecipato con un cameo al film a tematica LGBTEdoardo II di Derek Jarman. Pare che durante gli anni d’oro degli Eurythmics, le ragazze più giovani la ammirassero più della regina di Inghilterra.

Interprete raffinata ma anche potente, soffre di affaticamento alle corde vocali (questo le impedisce di fare frequenti concerti dal vivo) ed ha sofferto di depressione maniacale. Annie, inoltre, è notoriamente difficile da intervistare e ciò ha impreziosito ancor di più la sua presenza ad una puntata del 59° Festival di Sanremo, durante la quale si è pure esibita al piano cantando una versione live del successo Why.

Annie_lennox_why_1992

È stata sposata due volte; dal secondo matrimonio ha avuto due figlie, Lola (nata nel 1990) e Tali (nata nel 1993). La figlia maggiore a soli 17 anni ha deciso di seguire le orme della madre, dedicandosi però alla musica classica.

1992–93: Diva 

Il suo primo album solista del 1992, Diva, fu un successo inequivocabile sia di critica che commerciale: il suo successo continuò grazie ai singoli estratti da Diva, in particolare la celebre Why e a numerosi premi e ad una colonna sonora per il film Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola del 1992. Nello stesso anno partecipò anche al Freddie Mercury Tribute Concert duettando con David Bowie nella canzone Under Pressure. Le sue apparizioni si fanno però sempre più rare e questo contribuisce a farla uscire progressivamente dallo show business.

Why

annie lennox why 1992 copertina

Why è un singolo di Annie Lennox estratto dal suo album di debutto Diva del 1992. È stato pubblicato come primo singolo dell’album nel 1992 ed ha raggiunto la posizione #5 nella classifica britannica e la #34 nella prestigiosa classifica Billboard Hot 100.

È grazie al video di Why che Annie Lennox ottiene nel 1992 il premio come miglior video di un’artista femminile ai prestigiosi MTV Video Music Awards.

La Lennox si è esibita anche in una versione soltanto voce e pianoforte del brano durante Telethon, la maratona per la raccolta di fondi per supportare le vittime dell’uragano Katrina organizzata dalla rete NBC.

Nel 2006 inoltre il brano è stato utilizzato in un episodio de I Griffin, nella scena in cui Brian porta Meg al ballo scolastico.

Il Video

Il video vede la Lennox recitare il ruolo di una malinconica showgirl nel dietro le quinte di uno show nella fase del trucco. Nella parte successiva del video la Lennox è impegnata in una sessione di foto. 

Nel 2011 Noemi prende spunto da questo videoclip per realizzare il suo video musicale di Poi inventi il modo di cui è anche sceneggiatrice e co-regista insieme a Luca Gregori. a1420 

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Annie_Lennox

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.