PLASMON – I biscotti della nostra infanzia – (dal 1902)

Plasmon

carosello anni 60 e 70 infanzia uomo palestini

Plasmon

La Plasmon Dietetici Alimentari Srl è un’azienda alimentare italiana fondata nel 1902 a Milano da Cesare Scotti. Oggi è un marchio di Heinz Italia Spa, diretto e coordinato da H.J. Heinz European Holding B.V., della multinazionale americana Heinz di Pittsburgh, Pennsylvania.

Il famoso Slogan – Clicca Sopra

I Caroselli PIU’ FAMOSI DELLA PLASMON – VIDEO SOPRA

VIDEO 2 – Lo spot pIù famoso degli anni 80 e 90 – Clicca

biscotto al plasmon

L’ultracentenaria tradizione dell’azienda comincia a Milano nel 1902 ad opera di Cesare Scotti. L’azienda, la cui prima denominazione è Sindacato italiano del Plasmon, importa e commercializza il plasmon, ingrediente base dei prodotti più famosi a marchio P l a s m o n  tra cui gli omonimi biscotti.

Il Plasmon è un concentrato proteico in grado di integrare la dieta dei più piccoli arricchendo il valore nutrizionale degli alimenti. Frutto di una ricerca scientifica congiunta tra Germania e Inghilterra, viene inizialmente brevettato ed esportato in tutta Europa. Questo ingrediente viene fin da subito utilizzato anche per produrre e commercializzare i biscotti, la pastina e il cacao. I primi punti di vendita sono le farmacie di Corso Venezia e Via Durini, sempre a Milano.

Scatola di latta da 1kg di biscotti Plasmon, inizio anni '60

Nel 1916 l’azienda cambia nome in Società del Plasmon. Sedici anni dopo la ditta inizia il suo commercio anche all’estero e in contemporanea viene inaugurato a Milano il primo stabilimento, in via Archimede, che sarà distrutto dai bombardamenti del 1943. 

Nel secondo dopoguerra il boom economico coincide con quello demografico. Così, per far fronte alla domanda, l’Azienda inizia nel 1953 la costruzione dello Stabilimento di Via Cadolini a Milano dove si trasferisce nel 1956. Nel 1963 viene acquisita dal gruppo Heinz.

Nel 1969 inizia la produzione del Plasmolac, latte in polvere per l’infanzia e viene inaugurato lo Stabilimento di Latina (Borgo Grappa) di Via Migliara 45, nel quale viene anche trasferita la sede dell’Azienda.

plasmon scatola latta anni 60

Negli anni settanta arrivano le nuove Minestrine al Plasmon e nuovi omogeneizzati alla frutta. La Società del Plasmon nel 1976 assume la denominazione di Plada – Plasmon Dietetici Alimentari S.p.A.. L’Azienda si arricchisce anche di uno Stabilimento a Ozzano Taro (Parma), in Via Nazionale 123, dove vengono prodotti biscotti, latti liquidi e in polvere, paste, liofilizzati, oli, dolcificanti e tisane. Lo stabilimento di Latina è invece destinato a produrre omogeneizzati, biscotti e succhi di frutta.

Nell’ottobre 1995 viene perfezionata la fusione per incorporazione di Heinz Italia S.p.A. in Plada S.p.A., divenuta poi l’attuale S.r.l. nel 1997 Dal 1969 la società ha sede a Latina. A0855

Di seguito alcune foto che rappresentano alcune tappe fondamentali dell’azienda

Testo tratto e modificato: http://www.plasmon.it

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.