Il TRONO DI SPADE … tutti i personaggi più importanti IERI e OGGI

Il trono di SpadeIL TRONO DI SPADE

Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantastico creata da David Benioff e D.B. Weiss, trasmessa dal 17 aprile 2011 al 19 maggio 2019 sul canale via cavo HBO per otto stagioni e 73 episodi totali. È nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

il trono di spade

La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, che coinvolge anche l’ultima discendente della dinastia regnante deposta. Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall’arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche.

IL TRONO DI SPADE

Il Trono di Spade ha attirato un numero record di telespettatori su HBO e ha generato un fandom internazionale eccezionalmente ampio e attivo. La serie ha ottenuto vasti consensi da parte della critica, in particolare per la recitazione, i personaggi complessi, la trama, la portata e la qualità della produzione, sebbene l’uso frequente di nudo e di violenza fisica e sessuale abbiano attirato anche alcune critiche negative. Il Trono di Spade detiene nove record del mondo (tra i quali figurano programma televisivo più piratato e simulcast di un programma televisivo drammatico più ampio) e ha vinto 47 Premi Emmy su 128 nomination totali, diventando la serie televisiva di prima serata più riconosciuta dall’Academy of Television Arts & Sciences.

I Personaggi principali

Eddard Stark

trono di spade

Eddard “Ned” Stark è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin. È uno dei personaggi principali del primo romanzo, Il gioco del trono. E’ stato interpretato da Sean Bean, nato Shaun Mark Bean (Sheffield, 17 aprile1959),attore britannico.

trono di spade

trono di spade

Tyrion Lannister

Tyrion Lannister  è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin.

trono di spade

Tyrion è sin dal primo romanzo, Il gioco del trono, uno dei personaggi dal cui punto di vista viene narrata la storia. E’ stato interpretato da Peter Hayden Dinklage (Morristown, 11 giugno 1969) un attore statunitense.

Ha raggiunto la fama mondiale interpretando il ruolo di Tyrion Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade, che gli è valso la vittoria di ben tre Emmy Awards. Affetto da acondroplasia (è alto 135 cm),

il trono di spade

trono di spade

Jaime Lannister

Jaime Lannister è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin.

il trono di spade

Jaime appare sin dal primo romanzo, Il gioco del trono, ma diventa personaggio narrante solo a partire dal terzo, Tempesta di spade. E’ stato nterpretato da  Nikolaj Coster-Waldau (Rudkøbing, 27 luglio 1970)un attore danese, noto principalmente per l’interpretazione di questo ruolo.

il trono di spade

il trono di spade

Cersei Lannister

Cersei Lannister è un personaggio ideato da George R. R. Martin per la sua saga Cronache del ghiaccio e del fuoco. Compare sin dal primo romanzo, Il gioco del trono, ma solo a partire dal quarto, Il banchetto dei corvi, diventa uno dei personaggi il cui punto di vista è seguito dalla narrazione.

il trono di spade

E’ stata interpretata da Lena Kathren Headey (Hamilton, 3 ottobre 1973) un’attrice britannica. È nota per le sue interpretazioni della regina di Sparta Gorgo nei film 300 e il seguito 300 – L’alba di un impero, della regina Cersei Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade e di Sarah Connor nel telefilm Terminator: The Sarah Connor Chronicles.

il trono di spade

il trono di spade

il trono di spade

Daenerys Targaryen

Daenerys Targaryen è un personaggio protagonista della saga fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Appare sin dal primo romanzo, Il gioco del trono.

il trono di spade

Daenerys presenta un carattere in principio fragile e insicuro, ma a causa delle avversità che le si presentano, tra cui le vessazioni a cui è sottoposta dal fratello, cambia radicalmente, diventando forte, risoluta e spietata quando necessario, rivelando spesso il tipico temperamento ostinato dei Targaryen.

All’inizio della saga ha tredici anni e presenta le fattezze tipiche dei membri della Casa Targaryen, di origine valyriana: ha una pelle molto chiara, capelli di un biondo argentato e occhi viola. Viene descritta come una fanciulla di rara bellezza, quasi onirica, dal corpo minuto ed esile.

il trono di spade

E’ stata interpretata da Emilia Isobel Euphemia Rose Clarke (Londra, 23 ottobre 1986) un’attrice britannica. Nel 2011 Emilia Clarke viene colpita da un aneurisma cerebrale, poco dopo il termine delle riprese della prima stagione di Il Trono di Spade, che la costringe ad un delicato intervento chirurgico e ad una lunga riabilitazione. Nel 2013, durante la recitazione del musical Colazione da Tiffany, è costretta ad un nuovo intervento per via di un’emorragia cerebrale causata da un secondo aneurisma. Dopo questa operazione, l’attrice si ristabilisce completamente.

il trono di spade

il trono di spade

Jon Snow

Jon Snow è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin. Jon è uno dei personaggi principali della saga e appare sin dal primo romanzo, Il gioco del trono.

il trono di spade

Jon Snow è un membro della Casa Stark, ufficialmente conosciuto come figlio bastardo di Eddard Stark, lord di Grande Inverno. L’identità della madre è tuttora ignota nei romanzi (ignota anche a Jon stesso), mentre viene svelata nella serie televisiva Il Trono di Spade.

Jon è un ragazzo dal carattere mite e gentile, che ha ereditato lo stesso senso della giustizia del padre. È introverso e riflessivo, nonché un attento osservatore. Ha quattordici anni all’inizio della saga. Viene descritto come un ragazzo alto e snello, con l’aspetto fisico tipico della famiglia Stark.

il trono di spade

E’ stato interpretato da Kit Harington un attore britannico. Mentre frequenta ancora la Royal Central School of Speech and Drama ottiene la parte da protagonista nelle repliche di War Horse, una produzione Royal National Theatre di Londra che ha vinto due Olivier Awards alla prima rappresentazione parte che gli spianerà la strada per un provino per il ruolo di Jon Snow nel pilot della serie Il Trono di Spade, del canale statunitense HBO

il trono di spade

Sansa Stark

Sansa Stark è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin.

Sansa della Casa Stark è la figlia del lord di Grande Inverno e la moglie di Tyrion Lannister.

il trono di spade

Sansa è una ragazzina ingenua e altezzosa, molto sognatrice. Di natura pacata e dedita alle buone maniere, cerca sempre l’approvazione del prossimo e in principio dà per scontato che ogni persona sia onesta e di buon cuore, ma imparerà a sue spese che la realtà dei fatti è molto più amara e crudele. È molto legata ai suoi familiari, pur avendo tuttavia un rapporto molto conflittuale con la sorella minore Arya, che Sansa schernisce spesso.

il trono di spade

Sansa ha undici anni, all’inizio della saga, e viene descritta come una fanciulla dotata di molta avvenenza, molto somigliante alla madre: è alta e fisicamente matura nonostante la giovanissima età, con zigomi alti. Ha l’incarnato roseo, capelli rosso rame e occhi azzurri.

il trono di spade

E’ stata interpretata da Sophie Turner (Northampton, 21 febbraio 1996) un’attrice britannica. Si trasferisce a Chesterton, nei pressi di Warwick, all’età di due anni. Frequenta la Warwick Prep School fino all’età di undici anni e in seguito si trasferisce alla King’s High SchoolNel suo primo ruolo di attrice televisiva, Sophie interpreta Sansa Stark, secondogenita di casa Stark nella serie fantasy Il Trono di SpadeIl suo insegnante di teatro la incoraggiò a prender parte all’audizione. Sophie attualmente risiede a New York. È molto amica della collega Maisie Williams, conosciuta sul set de Il Trono di Spade.

il trono di spade

Arya Stark

Arya Stark è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin.

È l’unico personaggio che compare in qualità di narratore in tutti i romanzi finora pubblicati.

il trono di spade

Arya Stark è la terzogenita e seconda figlia di Eddard Stark e Catelyn Tully della Casa Stark.

Arya è una ragazzina audace e molto impulsiva. A differenza delle donne della sua famiglia e di molte sue coetanee, Arya disprezza il galateo e tutto ciò che in genere concerne l’universo femminile, prediligendo invece le armi e la vita dei cavalieri. Ha un carattere testardo, impulsivo e combattivo,

il trono di spade

Arya ha nove anni all’inizio della saga ed è descritta come una bambina magra ed atletica.

E’ stata interpretata da Maisie Williams un’attrice britannica, Dal 2011 al 2019 ha interpretato il ruolo di Arya Stark, la figlia femmina più giovane degli Stark di Grande Inverno nella serie HBO Il Trono di Spade. Fin dalla prima stagione, nonostante sia stato il suo primo ruolo in assoluto, la Williams ha ricevuto molte critiche positive per la sua performance nella serie TV.

il trono di spade
Sansa e Arya Stark nel 2011 durante la prima stagione

il trono di spade

Khal Drogo

I Dothraki sono un popolo nomade inventato da George R. R. Martin per la sua saga Cronache del ghiaccio e del fuoco. Vengono descritti come una popolazione dai capelli corvini, gli occhi a mandorla e la pelle color rame. Drogo è il khal a cui va in sposa Daenerys Targaryen ne Il gioco del trono.

il trono di spade

Ha poco più di vent’anni ed è descritto come un uomo gigantesco, dai modi rozzi tipici dei Dothraki, crudele, ma con un gran senso dell’onore. Impara a rispettare ed amare la giovane moglie, che a sua volta ricambia. Drogo è un guerriero e un cacciatore formidabile, uno dei pochi Dothraki morti senza che i suoi capelli siano mai stati tagliati, segno di una vita di duelli sempre vinti. In seguito a una grave ferita ricevuta in combattimento da khal Ogo,

il trono di spade

E’ stato interpretato da Joseph Jason Namakaeha Momoa (Honolulu, 1º agosto 1979) un attore statunitense di origini hawaiiane.

È conosciuto principalmente per aver interpretato il personaggio di Ronon Dex nella serie Stargate Atlantis, di Khal Drogo ne Il Trono di Spade, di Aquaman nel DC Extended Universe e di Conan il barbaro nel film del 2011 Conan the Barbarian.

il trono di spade

l 15 novembre 2008 è stato sfregiato al viso con un bicchiere rotto da un altro cliente del Birds Cafe, a Hollywood. Ha ricevuto 140 punti durante l’intervento ricostruttivo, ma gli è comunque rimasta una cicatrice ben visibile.

il trono di spade

Brandon Stark

Brandon “Bran” Stark è un personaggio principale della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin.

il trono di spade

La parola “bran” significa “corvo” in gaelico, e anticipa dunque uno dei temi più importanti riguardanti il personaggio. Bran è il primo personaggio secondo la cui prospettiva viene narrato il primo romanzo.

il trono di spade

E’ il quartogenito di Eddard Stark e Catelyn Tully, fratello di Robb, Sansa, Arya, Rickon e del bastardo Jon Snow. Il suo è un nome di famiglia: apparteneva al fratello maggiore di Ned e ad antichi re del Nord, tra cui Brandon il Costruttore, capostipite degli Stark. Da bambino Bran è amabile ed allegro, tanto che sua madre lo ritiene il più dolce e gentile tra i suoi figli. È però anche piuttosto testardo e curioso.

il trono di spade

All’inizio della saga, Bran è un bambino di 7 anni, ama scalare e arrampicarsi sugli edifici di Grande Inverno e sogna di diventare cavaliere. Addestra ed accudisce un meta-lupo, che lui chiama Estate.

E’ stato interpretato da Isaac Hempstead-Wright (Londra, 9 aprile 1999) un attore britannico. Attualmente, Isaac risiede a Londra con la sua famiglia, frequentando la scuola e continuando anche il lavoro di recitazione.

Jorah Mormont

È un cavaliere in esilio, già lord dell’Isola dell’Orso, vassallo di Casa Stark. Fugge dai Sette Regni per scampare ad una condanna a morte per aver commerciato schiavi, nella città di Pentos giura fedeltà a Daenerys Targaryen e ne diventa uno dei compagni più fidati.

Jorah è descritto come un uomo di mezza età di grande prestanza fisica, calvo e decisamente villoso. Daenerys non lo considera particolarmente attraente. E’ stato interpretato  da Iain Glen (Edimburgo, 24 giugno 1961) un attore britannico/scozzese.

Dopo aver recitato in teatro, la sua prima vocazione, interpretando soprattutto Shakespeare, passa alla televisione e successivamente al cinema. Il successo arriva nel 1990 per il suo ruolo in Un giorno nella vita di David Hayman, per cui ottiene il premio Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino.

iain glen

il trono di spade

Re della notte

Gli Estranei che appaiono nella serie sono interpretati da attori truccati con un dettagliato make-up prostetico che viene integrato ad alcuni effetti digitali. Essi vengono interpretati da Ian Whyte (episodi 1×01 e 2×02), Spencer Wilding (episodio 1×01), Ross Mullan (episodi 2×10, 3×08 e 4×04) e Tim Loane (episodio 5×08). Gli Estranei che compaiono nella sesta, nella settima e nell’ottava stagione sono interpretati da vari stuntmen.

re della notte

  • Re della Notte (stagioni 4-8), interpretato da Richard Brake (stagioni 4-5) e Vladimir Furdik (stagioni 6-8). È il primo e il più potente Estraneo creato dai Figli della Foresta. Oltre all’abilità condivisa da tutti gli Estranei di risvegliare i cadaveri in non-morti, è capace di trasformare gli infanti in nuovi Estranei.

trono di spade

Vladimir Furdik, conosciuto come Furdo da amici e co-protagonisti, è nato il 1 ° luglio 1970 nella città slovacca di Bratislava. Al momento della sua nascita, Bratislava faceva ancora parte della Cecoslovacchia, che era un paese comunista fino alla caduta del muro di Berlino nel 1989. Furdo è orgoglioso di il suo patrimonio slovacco, e nonostante la natura internazionale del cast del Game of Thrones, è l’unico slovacco che interpreta uno dei ruoli principali del programma.

Vladimir Furdik

Quando il Re della Notte fece le sue prime apparizioni in Game of Thrones, fu in realtà interpretato dall’attore gallese Richard Brake,  ma dalla sesta stagiuone, le riprese degli scontri hanno impedito di continuare a Richard il suo ruolo in Game of Thrones, portando Furdik a conquistare la corona del Night King.

re della notte
Richard Brake il Re della notte nelle stagione 4 e 5

re della notte

Sandor Clegane 

Sandor Clegane, detto Il Mastino, è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin ed appare sin dal primo romanzo, Il gioco del trono.

Sandor è un uomo molto alto ed ha un fisico possente, tratto caratteristico della sua famiglia. Ciò che realmente lo contraddistingue è la tremenda ustione che gli sfigura il lato destro del volto: il foro auricolare è infatti l’unica cosa che gli rimane dell’orecchio destro e su ampi tratti del cuoio capelluto non vi sono capelli a causa delle ustioni. Sandor porta capelli lunghi, che sono scuri e sottili, proprio per celare la parte sfigurata del viso e nascondere la mancanza dell’orecchio.

E’ stato interpretato da Rory McCann (Glasgow, 24 aprile 1969) un attore scozzese.

Di grande presenza fisica (è alto 198 cm), prima di intraprendere la carriera da attore McCann ha svolto diverse attività tra cui quella di giardiniere a sud di Glasgow e imbianchino del Forth Road Bridge.

Fu proprio durante quest’ultimo lavoro che venne selezionato come protagonista per gli spot pubblicitari dei cereali Oats Porage Scott, in cui appariva in canottiera e con il tipico gonnellino scozzese.

Ha fatto il suo debutto ad Hollywood con Oliver Stone nel film Alexander. Nel 2007 è apparso anche in Hot Fuzz nel ruolo di Michael Armstrong. Nel 2008, ha recitato come Moby in The Crew e nel ruolo di Attila l’Unno nella serie tv Heroes and Villains prodotta dalla BBC.

Melisandre di Asshai

Melisandre è una donna di Asshai delle Ombre, città delle terre a est dei Sette Regni. È una sacerdotessa del culto monoteista di R’hllor, Signore della Luce. Consigliera di Stannis Baratheon, è sempre al suo fianco.

Appare come una donna senza scrupoli, completamente dedita al proprio dio e al proprio re. Melisandre è descritta come una ragazza con occhi e capelli rosso cupo, che veste sempre di rosso, dotata di una bellezza fuori dal comune.

Ha dimostrato di avere vari poteri magici: può partorire una terribile creatura d’ombra che usa come sicario, può dare fuoco alle cose a distanza e pare che possa maledire le persone e che sia immune ai veleni. Può leggere il futuro nelle fiamme, anche se non in maniera molto precisa.

E’ stata interpretata da Carice Anouk van Houten  (Leiderdorp, 5 settembre 1976) un’attrice e cantautrice olandese. Terminati gli studi inizia a lavorare nel mondo del teatro, del cinema e della televisione del suo paese, girando film che in patria riscuotono un certo successo, come Suzy Q e Minouche la gatta, per i quali vince l’Oscar olandese come miglior attrice.

Febbraio 2007 – (Photo by Vince Bucci/Getty Images)

Nel 2006 arriva il ruolo che le dà la celebrità: nel film Black Book di Paul Verhoeven interpreta il personaggio della cantante ebrea tedesca infiltrata tra i nazisti (ma che lotterà anche contro la Resistenza olandese) Rachel, un ruolo complesso e ricco di sfumature.

Il film è un notevole successo: record di incassi in patria, ottiene favori e incassi positivi negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna. Grazie a questo ruolo vince il suo terzo Oscar olandese. Il successo del film la lancia sulla scena internazionale!

Questo è un’articolo in continua evoluzione con l’entrata sempre di nuovi personaggi …. pertanto ogni tanto collegatevi che ne troverete ancora di nuovi …. I prossimi saranno ….

Missandei ….

Gregor Clegane ….

(Coming soon)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.