LA FAMIGLIA ADDAMS (serie Tv 1964) nel COME ERANO e COME SONO oggi.

LA FAMIGLIA ADDAMS

la famiglia addams

La mitica sigla della serie Tv – Clicca Sopra

La famiglia Addams è un telefilm comico statunitense andato in onda fra il 1964 e il 1966 sul network statunitense ABC.

La serie creata, da David Levy, è ispirata all’omonima striscia a fumetti creata da Charles Addams (1912-1988), e pubblicata sul New Yorker.

La famiglia in questione è composta da Gomez Addams (John Astin), ricchissimo e distinto gentiluomo amante dei sigari e con l’hobby di far saltare trenini elettrici, da sua moglie Morticia (Carolyn Jones), fascinosa dark lady sempre pallidissima e vestita di nero, e dai loro due figli, la piccola e sadica Mercoledì e il pingue Pugsley.

la famiglia addams

Vivono in una enorme e fatiscente villa di stile vittoriano, decisamente sinistra, che ospita anche lo strampalato zio Fester (l’ex bambino prodigio Jackie Coogan), una non meglio specificata ma altrettanto bislacca nonnina ed un cugino, chiamato Itt, che parla un grammelot incomprensibile e di cui niente si vede a parte un enorme ammasso di capelli che ne copre interamente la figura. La famiglia ha come maggiordomo un gigantesco surrogato del (cinematografico) mostro di Frankenstein, chiamato Lurch (Ted Cassidy), mentre da vari anfratti della casa talvolta esce una Mano (mozza), a cui la famiglia si rivolge col medesimo nome. L’enorme e smisurata ricchezza della famiglia consente ai protagonisti di non lavorare mai e di coltivare le proprie stranezze.

La Famiglia Addams i personaggi 

Gomez Addams – (John Astin)

la famiglia addams

John Allen Astin (Baltimora, 30 marzo 1930) è un attore e regista statunitense.

Amante della matematica, si iscrisse alla Johns Hopkins University, dove scoprì la passione per la recitazione. Debuttò nei primi anni sessanta a teatro, ed apparve in un ruolo minore al cinema in West Side Story (1961).

la famiglia addams

Il grande successo giunse per Astin nel 1964 con il ruolo di Gomez, protagonista della serie televisiva La famiglia Addams. Negli anni ottanta ha partecipato anche ad alcuni episodi del telefilm La signora in giallo con Angela Lansbury.

la famiglia addams

la famiglia addams

Morticia – (Carolyn Jones)

Carolyn Sue Jones (Amarillo, 28 aprile 1930 – West Hollywood, 3 agosto 1983) è stata un’attrice cinematografica e televisiva statunitense.

la famiglia addams

Nacque il 28 aprile 1930 ad Amarillo (Texas), in una famiglia dalle origini Comanche.  Nel 1947 entrò nella prestigiosa Pasadena Playhouse, grazie anche al nonno materno che accettò di pagarle gli studi; si laureò nel 1950 e cambiò radicalmente il proprio aspetto fisico, sottoponendosi anche ad un intervento di rinoplastica.

Un talent scout della Paramount Pictures la notò in un provino, e la Jones debuttò sul grande schermo nel film Furore sulla città (1952).

la famiglia addams

La Jones raggiunse la fama nel 1956 con L’invasione degli ultracorpi (1956), un classico del filone fantascientifico. L’anno successivo consolidò il proprio successo con il dramma La notte dello scapolo(1957), accanto a Don Murray, e interpretò un significativo ruolo nella pellicola La via del male (1958), considerato il miglior film di Elvis Presley.

Nel 1964 Carolyn Jones interpretò la languida e sensuale Morticia nella serie La Famiglia Addams, fortunato telefilm che riprendeva la omonima serie a cartoni animati.

Nonostante il grandissimo successo di pubblico, la serie venne interrotta dopo soli due anni. Per l’attrice iniziò un periodo difficile, durante il quale si trovò in difficoltà finanziarie e ottenne un numero limitato di scritture.

Nel 1981 le venne diagnosticato un cancro al colon. Nonostante ciò, dal 1982 al 1983 interpretò il personaggio di Myrna Clegg nella soap opera Capitol. Continuò a lavorare sul set nonostante fosse ormai costretta su una sedia a rotelle. Morì nell’agosto 1983.

la famiglia addams

Mercoledì Addams – (Lisa Loring)

Lisa Loring, all’anagrafe Lisa Ann DeCinces (Kwajalein, 16 febbraio 1958), è un’attrice statunitense.

la famiglia addams

Nota per il ruolo di Mercoledì Addams nella serie televisiva La famiglia Addams. In seguito è stata attrice nella sitcom The Pruitts of Southampton .

Da bambina, i suoi genitori lavoravano per la marina statunitense ma divorziarono appena dopo la sua nascita. Lisa crebbe nelle Hawaii. In seguito si trasferì a Los Angeles con la madre che soffriva di alcolismo e morì quando Lisa aveva 10 anni.

 

Fece parte del cast della soap opera As the World Turns dal 1981 al 1983 dove interpretava il personaggio di Cricket MontgomeryLisa sposò brevemente l’attore Jerry Butler all’età di 31 anni e divorziò a 32 ed in quegli anni ebbe problemi di droga. Sposò in seguito il suo secondo marito l’attore Doug Stevenson.

Nel 2002 Lisa era impiegata nelle pubbliche relazioni per una catena di hotel.

la famiglia addams

la famiglia addams

Pugsley Addams – (Ken Weathermax)

Kenneth Patrick Weatherwax (Los Angeles, 29 settembre 1955 – Los Angeles, 7 dicembre 2014) è stato un attore statunitense.

la famiglia addams

È noto al grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Pugsley Addams nel telefilm La famiglia AddamsDopo aver terminato il telefilm, si ritrovò a cercare un lavoro a Hollywood. A 17 anni entrò nell’esercito. Successivamente ha lavorato come voce fuori campo e con ruoli minori. Muore il 7 dicembre 2014 di infarto all’età di 59 anni.

la famiglia addams

la famiglia addams

Zio Fester – (Jackie Coogan)

la famiglia addams

Jackie Coogan, nome d’arte di John Leslie Coogan (Los Angeles, 26 ottobre 1914 – Santa Monica, 1º marzo 1984), è stato un attore statunitense.

la famiglia addams

Il più grande attore bambino del cinema muto, raggiunse la celebrità a soli sei anni per la sua interpretazione ne Il monello di Charlie Chaplin, del 1921, cui seguirono in breve altre pellicole di grande successo.

la famiglia addams

Coogan ha poi conosciuto una lunghissima carriera di attore al cinema e alla televisione, dove è ricordato soprattutto nel ruolo dello zio Fester ne La famiglia Addams (1964-66). Il nome di Coogan è anche legato alla prima legge americana (precisamente dello stato della California) a protezione dei guadagni degli artisti minorenni, chiamato appunto Coogan Act.

la famiglia addams

la famiglia addams

Lurch – (Ted Cassidy)

Theodore Crawford Cassidy detto Ted (Pittsburgh, 31 luglio 1932 – Los Angeles, 16 gennaio 1979) è stato un attore e doppiatore statunitense.

la famiglia addams

I suoi 206 centimetri di altezza lo portarono a recitare parti sempre un po’ particolari in serie non convenzionali e di fantascienza, come Star Trek e Strega per amore. Guadagnò molta popolarità negli anni sessanta interpretando Lurch, il maggiordomo nella serie TV La famiglia Addams, e negli anni settanta come la voce narrante che apriva gli episodi de L’incredibile Hulk.

la famiglia addams

Con il passare degli anni, Cassidy cominciò ad avere sempre maggiori problemi di salute, in gran parte a causa della sua statura. Morì il 16 gennaio 1979, a soli 46 anni, per le complicazioni seguite a un’operazione chirurgica a cuore aperto. La sua collega attrice Sandra Martinez si occupò di lui negli ultimi anni. Il suo corpo fu cremato e le ceneri sepolte nel giardino della sua casa a Woodland Hills, anche se l’esatta locazione dei suoi resti rimane sconosciuta.

la famiglia addams

Nonna Addams – (Blossom Rock)

Edith Marie Blossom MacDonald, conosciuta anche come Blossom RockBlossom MacDonald e Marie Blake (Filadelfia, 21 agosto 1895 – Los Angeles, 14 gennaio 1978), è stata un’attrice statunitense, celebre per il ruolo di nonna Addams nella serie televisiva del 1964 La famiglia Addams.

la famiglia addams

Da giovane si esibì nel vaudeville con la sorella minore, la futura attrice e cantante Jeanette MacDonald. Nel 1926 si sposò con Clarence Rock, ma la coppia non ebbe figli; il marito Clarence morirà nel 1960. Quattro anni dopo, nel 1964, Blossom Rock recitò nel telefilm La famiglia Addams.

la famiglia addams

Blossom Rock morì il 14 gennaio 1978 a causa di un arresto cardiaco, all’età di 82 anni. Le sue spoglie riposano nel cimitero Forest Lawn Memorial Park, di Glendale, in California. A0996

la famiglia addams

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “LA FAMIGLIA ADDAMS (serie Tv 1964) nel COME ERANO e COME SONO oggi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.