Finalmente uscito il libro DIECI ANNI NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – La pubblicità Linea GIG dal 1976 al 1986

Linea GIG

linea gig

Ci siamo …. finalmente uscito e arrivato qui nelle mie mani la fantastica pubblicazione dell’amico Alberto Ferrarese pronta per essere “divorata” in un batter d’occhio: Dieci Anni nel paese delle MERAVIGLIE …La pubblicità per Linea GIG dal 1976 al 1986.

Linea GIG

Una storia italiana. Un tuffo nel passato ormai perduto degli anni ’70 e ’80; un mondo di creatività, di crescita professionale ed economica, attraverso i ricordi di Alberto Ferrarese (titolare e creativi dell’agenzia di pubblicità Phasar di Firenze) e dei vari collaboratori dell’epoca.

Linea GIG

Narrato in prima persona, il volume ripercorre le origini di Ferrarese come musicista nei locali degli anni ’60, la partecipazione alle sigle per Carosello, i primi passi nel mondo della pubblicità, fino alla fondazione dell’agenzia Phasar e allo storico incontro, nella seconda metà del 1976, con Gianfranco Aldo Horvat nel periodo in cui il giovane consorzio Linea GIG stava esplodendo come nuova potenza commerciale nel settore dei giocattoli.

Linea GIG

È l’inizio di quella che sarà una memorabile collaborazione nel campo della pubblicità del  giocattolo in Italia; una collaborazione che  attraverserà quasi un decennio, per concludersi tra la fine del 1985 e i primi mesi del 1986, quando entrambi gli attori di questa fantastica avventura prenderanno strade diverse.

Linea GIG

È in questo lungo periodo che verranno realizzate tutte le più famose campagne pubblicitarie che ancora molti ricordano con nostalgia: da Fiammiferino a Playmobil, dai Micronauti a Diaclone, dai Trasformer a Pelocaldo, fino a Brillantina Rimbalzina, Robapazza che strumpallazza, Flippo Trippo, Trottolino Luminoso, Soffioplà, Eagle Force, The Black Hole, Sabbia Magica, Pepo e Pepito, Cuore Caldo e tanti altri “mostri sacri” dei giocattoli anni ’70 e ’80.

Linea GIG

Tra aneddoti, dietro le quinte, retroscena, discussioni e situazioni divertenti, accompagnato da illustrazioni originali inedite, testi dei jingle, frame degli spot televisivi e immagini in BN delle uscite su Topolino e riviste familiari – il tutto rigorosamente datato e indicizzato – il volume ripercorre la storia di quelle pubblicità, di quei giocattoli e soprattutto delle dinamiche umane e professionali tra i vari protagonisti di quegli eventi.

Linea GIG

Un impedibile viaggio nel tempo e nella memoria, una cronaca dall’interno del mondo delle pubblicità e dei giocattoli GIG che hanno fatto impazzire un’intera generazione di ex bambini.

Linea GIG

Ancora un grazie ad Alberto per questa sua opera che, ne sono sicuro, sarà molto apprezzata da tutti noi nostalgici del periodo.

Linea GIG

Ulteriori informazioni e acquisito (oltre che nelle librerie o sui canonici siti on-line) anche nel sito ufficiale http://www.dieci-anni-nel-paese-delle-meraviglie.it o alla Pagina Facebook dedicata  https://www.facebook.com/Dieci.Anni.nel.Paese.delle.Meraviglie/

Linea GIG

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.