DIANA RIGG (Emma Peel in Agente Speciale) – Il tributo (1938/2020)

Diana Riggavengers179

Diana Rigg, nome completo Enid Diana Elizabeth Rigg (Doncaster, 20 luglio 1938 – Londra, 10 settembre 2020), è stata un’attrice britannica. Nata nello Yorkshire da Louis Rigg, ingegnere ferroviario, e Beryl Helliwell, si trasferì con tutta la famiglia in India quando aveva solo due mesi di vita, e rimase lì fino al 1946: imparò a parlare l’hindi. È anche conosciuta come Dama Diana Rigg, il titolo femminile equivalente al maschile Sir.

Nel giugno 1994 ricevette il titolo di Dame Commander of the Order of the British Empire (DBE) dalla regina Elisabetta II per i suoi immensi contributi teatrali e cinematografici. È inoltre Cancelliere della Stirling University della Scozia. Da quest’università ricevette una laurea onoraria nel 1988, e nel 1992 dalla Leeds University. Divenne un membro del RADA Council, e nel 1967 divenne un’attrice associata della Royal Shakespeare Company.

Fu inoltre la prima attrice a recitare nuda sul palco (con Keith Michell) nella produzione teatrale Abelard and Heloise(1970). Si è sposata due volte: il 6 luglio 1973 divenne moglie di Menachen Gueffen, da cui divorziò il 3 settembre 1976; il 25 marzo 1982 si sposò invece con Archibald Hugh Stirling, nipote del colonnello Sir David Stirling, fondatore dello Special Air Service (SAS), e da lui nel 1977 ebbe una figlia, l’attrice Rachael Stirling, ma anche questo matrimonio si concluse con un divorzio il 31 agosto 1990. Il ruolo che noi italiani ricordiamo maggiormente è quello relativo a Emma Peel nella serie TV fine anni ’60 “Agente Speciale” ( The Avengers) dove la Rigg indossava, di sovente, delle aderentissime tutine di pelle…. A seguito di un tumore, che le è stato diagnosticato nel marzo 2020, si è spenta il 10 settembre 2020 all’età di 82 anni- A0137

Come era Diana Rigg  – VIDEO

diana rigg young giovane

Emma-Peel-diana-rigg-avengers

diana rigg avengers

emma peel come era

Emma_Peel&Gun

Come era Diana Rigg (Emma Peel) negli ultimi tempi

diana rigg adesso oradiana-rigg-emma-peel

diana rigg in scena

diana_rigg_emma_peel_agente_speciale_oggi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “DIANA RIGG (Emma Peel in Agente Speciale) – Il tributo (1938/2020)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.