CERRONE’S PARADISE / SUPERNATURE – Cerrone – (1977/1981)

Cerrone
cerrone

Jean Marc Cerrone (Vitry-sur-Seine, 24 maggio 1952) è un musicista e produttore discografico francese.

Cedrone’s Paradise VIDEO – Clicca Sopra

Supernature VIDEO – Clicca Qui

 Gli Inizi di Cerrone

cerrone

Figlio di un emigrato italiano in Francia durante il periodo del fascismo, all’età di 12 anni comincia a suonare la batteria regalatagli dalla madre e ad ascoltare le canzoni di Otis Redding, Jimi Hendrix, Carlos Santana, e Blood, Sweat & Tears. A 17 anni già lavora in famosi locali francesi, come il Mediterranée e successivamente in villaggi turistici in giro per il mondo.

Il suo album di debutto, “Love In C Minor” , del 1976, viene prodotto in collaborazione con Costandinos. Questa sua opera prima riscuote uno strepitoso successo e colpisce il pubblico per le nuove sonorità, le citazioni erotiche e le piccanti copertine. 

cerrone paradise copertina 45 giri
             Cerrone’s Paradise – Copertina

Un anno dopo esce il nuovo LP “Cerrone’s Paradise” sulla falsariga musicale del disco precedente, firmato insieme a Don Ray; è di nuovo grande successo e fa furore nelle discoteche.                                         

Ma il suo più grande successo è “Supernature”, uscito sempre nel 1977, che vende 8 milioni di dischi in tutto il mondo. Tutti brani sono composti dallo stesso Cerrone con Alain Wisniak ad eccezione dello strumentale “Sweet Drums”, pezzo di sole percussioni firmato dal solo Cerrone. Da questo album furono tratti i singoli “Supernature” e “Give Me Love”.

              Supernature – Copertina

Anche il successivo album “The Golden Touch” ebbe un notevole successo soprattutto grazie ai singoli “Je Suis Music”, “Look For Love” e “Rocket In The Pocket”. È con queste tre canzoni che raggiunge la maturità musicale mostrando la sua bravura nel fondere diversi generi musicali come in “Music of life”, felice incontro tra genere latino americano ed elettronica.

Un cambio di genere si ha con “Rock Me” prodotto dopo il suo trasferimento negli Stati Uniti. “Rock me” si afferma nei club, senza tuttavia raggiungere le vendite degli album precedenti. Negli Stati Uniti collabora con i Toto a “Call Me Tonight” e con Cher per “Take Me Home”.

 La Maturità

Il suo sesto album “Cerrone VI” vede la luce nel 1980 dopo il ritorno a Parigi. A differenza degli album precedenti maggiore spazio viene dato a sonorità elettroniche ed all’esplorazione di sonorità nuove.

Cerrone ha vinto 5 Grammy Awards, alcuni Golden Globe ed altri innumerevoli premi.   A1258

 
cerone come e
          Ed infine ….. ecco come è Cerrone adesso
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.