ANT-MAN – Fumetto e Film – (dal 1962)

ant_man_disegno

Ant-Man è il nome di vari personaggi dei fumetti Marvel Comics, diversi dei quali sono stati membri dei Vendicatori. È apparso la prima volta nel 1962. 

Il Trailer originale del Film del 2015 – Clicca Qui

ant-man_fumetto_marvel_anni_60

Ant-Man – Storia

Il primo Ant-Man: Henry Pym

Il primo uomo a rivestire i panni di Ant-Man è il dottor Henry Pym, un brillante scienziato, riuscì ad inventare un siero miniaturizzante, in grado di ridurlo alle dimensioni di una formica, e contemporaneamente anche l’antidoto per tornare normale. Ideò anche un elmetto che consentiva di comunicare con le formiche e una tuta in grado di proteggere dalle radiazioni. Quando alcuni agenti del KGB tentarono di impossessarsi del suo laboratorio, Pym si auto-somministrò il siero e creò le particelle di Pym, con indosso tuta ed elmetto, si mise a capo di un esercito di formiche riuscendo ad avere la meglio sugli avversari. Fu così che cominciò a rivestire i panni di Ant-Man.

ant-man_marvel_1962

Ben presto l’eroe fu affiancato da Janet Van Dyne (che divenne sua moglie) nelle vesti di Wasp. I due furono tra i fondatori del gruppo dei Vendicatori (nome ideato proprio da Wasp). In seguito Pym rivestì diverse altre identità come Giant-Man, Golia e Calabrone.

Il secondo Ant-Man: Scott Lang

Il secondo Ant-Man è Scott Lang, un uomo che si trova costretto a rubare il costume originale di Henry Pym e le “particelle riducenti” che gli conferiscono i poteri, nel tentativo di salvare la dottoressa Erica Sondheim, unica persona al mondo in grado di salvare sua figlia, in fin di vita, dalle grinfie di un boss della Cross Technological Enterprises, che l’aveva rapita. Una volta compiuta la sua missione e salvata la dottoressa, Scott Lang cerca di restituire il materiale sottratto a Pym; con sua meraviglia, quest’ultimo gli fa dono dell’attrezzatura, conferendogli di fatto l’identità e i poteri di Ant-Man e dandogli la sua benedizione per la sua nuova carriera di super-eroe.

Avengers-2-Ant-Man-and-The-Wasp-fumetto
Ant-Man e Wasp


manifesto_editoriale_corno_ant-man
Il manifesto di Ant-Man gadget dell’ Editoriale Corno

Scott continua la sua attività di avventuriero in costume con alti e bassi, diventando un membro ufficiale dei Vendicatori e degli Eroi in vendita e membro di riserva dei Fantastici Quattro.

Nell’ultimo periodo della sua carriera Scott diventa un membro attivo dei Vendicatori, ma nell’evento Vendicatori divisi muore per mano di Scarlet, che distrugge i Vendicatori.

Oggi sua figlia Cassie, membro dei Giovani Vendicatori, continua la tradizione paterna adottando inizialmente i nomi di Ant-Girl e Giant-Girl e poi, definitivamente, Stature. In seguito agli eventi di Civil War, inizialmente milita contro i ribelli di questa nefasta iniziativa, per poi essere convinta ad unirsi alla “Iniziativa dei 50 stati” promossa da Tony Stark e dal governo americano.

Tuttavia in una battaglia con nemico il Dottor Destino, e con alleati i Vendicatori e gli X-Men, Cassie muore, sacrificandosi, per salvare la vita del padre, che aveva precedentemente salvato dall’esplosione del Fante di cuori.

ant-man-Dr.-Pym-fumetto

Il terzo Ant-Man: Eric O’Grady

Un ulteriore Ant-Man, un agente dello S.H.I.E.L.D. di nome Eric O’Grady, a cui è stata dedicata una serie regolare, The Irredeemable Ant-Man, cominciata nell’ottobre 2006.

È una delle nuove reclute di Camp Hammond, avendo preso parte all’Iniziativa dei 50 Stati avviata dopo la guerra civile fra supereroi.

O’Grady è stato recentemente reclutato da Norman Osborn per una nuova squadra di Thunderbolts.

Poteri e abilità

Ant-Man-elmetto-editoriale-corno

I vari Ant-Man possiedono capacità simili, dipendendo esse dalla tecnologia di cui sono attrezzati, che è sostanzialmente la stessa. Dispongono di un “pungiglione”, un raggio di energia di bassa intensità sufficiente a stordire un uomo; hanno la capacità di rimpicciolirsi e sono dotati di un caschetto capace di metterli in comunicazione con le formiche e di dar loro degli ordini.

Ant-Man il film

Ant-Man-pubblicità-film

Ant-Man è un film del 2015 diretto da Peyton Reed.

Basato sui due omonimi personaggi dei fumetti Marvel Comics, Scott Lang e Henry “Hank” Pym, il film è prodotto dai Marvel Studiose distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è la dodicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe nonché l’ultimo della cosiddetta Fase Due. Il film è stato scritto da Edgar Wright & Joe Cornish e Adam McKay & Paul Rudd da una storia di Wright e Cornish ed è interpretato da Paul Rudd, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale, Michael Peña e Michael Douglas.

ant_man_film

Lo sviluppo di Ant-Man cominciò nell’aprile 2006 con l’assunzione di Wright per dirigere il film e co-sceneggiarlo insieme a Cornish. Nell’aprile 2011 Wright e Cornish avevano terminato tre bozze della sceneggiatura, e nel luglio 2012 Wright girò un test footage per il film. La pre-produzione cominciò nell’ottobre 2013; il casting cominciò nel dicembre 2013 con l’entrata nel cast di Paul Rudd nei panni di Scott Lang. Nel maggio 2014 Wright lasciò il progetto per divergenze creative, nonostante venga comunque accreditato come sceneggiatore e autore della storia insieme a Cornish. Il mese seguente venne scelto Reed come sostituto. Le riprese si sono tenute dall’agosto al dicembre 2013 a San Francisco e ad Atlanta. ( 4ago16 )

Il film è uscito il 12 agosto 2015 in Italia e  il 17 luglio 2015 negli Stati Uniti.

Ant-Man_Poster_Italia_filmjpg

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.