ANNA MARIA RIZZOLI salto nel mondo delle mitiche attrici anni 80

Anna Maria Rizzoli

Anna Maria Rizzoli

Anna Maria Rizzoli, all’anagrafe Annamaria (Milano, 26 agosto 1953), è una modella,  attrice e attrice teatrale italiana, famosa soprattutto per le commedie all’italiana della fine degli anni settanta e primi anni ottanta. Grazie a queste partecipazioni, spesso con scene di nudo, fu soprannominata il più bel seno d’Italia.

Anna Maria Rizzoli – Biografia

Nata a Milano, si è diplomata in lingue al liceo e fatto la modella fino a 22 anni. Alta, bionda, slanciata, arrivò alla televisione in programmi notturni di genere, durante i quali faceva lo spogliarello (come a Playboy di mezzanotte con Enzo Tortora). Grazie anche alla sua personalità e intelligenza le furono affidati col tempo ruoli più impegnativi, accanto a Walter Chiari (che fu per un periodo suo compagno), Massimo Ranieri, e Mike Bongiorno, accanto al quale condusse il Festival di Sanremo del 1979.

La sua carriera cinematografica è indissolubilmente legata all’ultimo periodo della commedia italiana, della quale fu una delle ultime protagoniste. Spesso contrapposta ad Edwige Fenech come alter-ego biondo, ha recitato in una ventina di commedie di modesto successo, a fianco di attori come Enzo Cannavale, Bombolo, Lino Banfi, Gastone Moschin e Paolo Villaggio. Il suo successo come sex symbol è declinato comunque piuttosto presto rispetto a quello di altre colleghe.

Ha posato per Playmen e per l’edizione italiana di Playboy di marzo 1977 ed è stata la cover girl dei numeri di dicembre 1978, maggio 1981 e settembre 1983.

In seguito ha fatto la ballerina in commedie itineranti prima di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Dopo aver divorziato è tornata alla recitazione recitando a teatro con Giorgio Strehler.

Come quasi tutte le starlettes di quelli anni, ha inciso qualche 45 giri, ma, non essendo dotata di gran voce, i suoi dischi ebbero un successo limitato e oggi sono di interesse solo collezionistico.

È stata sposata con un noto architetto da cui ha divorziato, rimanendone però amica e collaborando con lui nel settore dell’arredamento. Vive aMilano, dove si occupa anche di beneficenza e di ambientalismo.

È ricomparsa in tv nella primavera 2007 (L’Italia sul due, Rai 2), nel dicembre 2008 (Stracult Show, Rai 2), il 25 giugno 2009 (ospite di Paola Perego), il 2 ottobre 2009 (I migliori anni, Raiuno), il 10 novembre 2009 (Cominciamo bene di Fabrizio Frizzi) e il 18 marzo 2011 (Chiambretti Night insieme a Lino Banfi e Nadia Cassini).

Nel sito anche il Come è oggi di Anna Maria Rizzoli con tante belle foto anche odierne che non dovete assolutamente perdere. Fai una ricerca nel sito …. troverai anche il come sono oggi di oltre 300 altri personaggi famosi. A1465

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.