SABRINA FERILLI Come mai l’avete vista

SABRINA FERILLI

Sabrina Ferilli

Backstage del calendario del 2000 – Clicca Sopra

—————————————————————————————————————-

Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli (Roma, 28 giugno 1964) è un’attrice e conduttrice televisiva italiana. Nella sua carriera ha vinto tre Nastri d’argento, un Globo d’oro, tre Ciak d’oro e numerosi altri premi e riconoscimenti incluse tre candidature ai David di Donatello. Ha recitato nel film La grande bellezza, vincitore del premio Oscar.

sabrina ferilli

Nata a Roma il 28 giugno 1964 da padre romano, dirigente del Partito Comunista Italiano, e da madre casertana, casalinga, Sabrina è cresciuta nel comune romano di Fiano Romano. Ha frequentato il liceo classico Orazio a Roma. Dopo aver tentato senza successo di entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, iniziò la carriera di attrice cinematografica in parti secondarie, come in Caramelle da uno sconosciuto di Franco Ferrini, e piccoli ruoli in film di secondo piano di fine anni ottanta.

Carriera

SABRINA FERILLI

Nel 1990 Alessandro D’Alatri la volle nel film Americano rosso con il quale l’attrice iniziò a farsi notare in un piccolo ruolo. Nel 1993 recitò nella commedia Anche i commercialisti hanno un’anima (al fianco di Enrico Montesano e Renato Pozzetto), ne Il giudice ragazzino (insieme a Giulio Scarpati) e soprattutto in Diario di un vizio di Marco Ferreri, mentre l’anno successivo raggiunse la celebrità con La bella vita di Paolo Virzì, con cui ottenne il Nastro d’Argento alla miglior attrice protagonista. Ha condotto il Festival di Sanremo 1996 insieme a Pippo Baudo e Valeria Mazza. Due anni dopo, ottiene ruoli da coprotagonista nel film drammatico Tu ridi dei Fratelli Taviani e nella commedia Il signor Quindicipalle di Francesco Nuti.

SABRINA FERILLI

Successivamente ha lavorato anche in teatro (con alcune riedizioni di commedie di Garinei e Giovannini, tra cui il Rugantino) e si lascia tentare sempre più dalla televisione partecipando a numerose fiction. Nel 2000 ha posato per il calendario sexy del mensile Max, che ha realizzato oltre 1 milione di copie vendute. Il 24 giugno 2001, per festeggiare lo scudetto vinto dalla sua squadra del cuore, l’A.S. Roma, ha eseguito uno spogliarello al Circo Massimo davanti a centinaia di migliaia di tifosi giallorossi, pur avendo dichiarato in passato di essere tifosa della S.S.

SABRINA FERILLI

Lazio, all’interno del concerto organizzato per l’occasione dal cantautore romano e romanista Antonello Venditti. Nel 2003 è la protagonista nel film L’acqua… il fuoco di Luciano Emmer che viene mostrato al Festival del cinema di Venezia, l’interpretazione è accolta in modo controverso.

In seguito prende parte ad alcuni cinepanettoni come Christmas in loveNatale a New YorkNatale a Beverly Hills e Vacanze di Natale a Cortina, mentre nel 2008 recita in Tutta la vita davanti di Virzì, vincendo ancora una volta il Nastro d’Argento. Nel 2013 viene scelta come giudice fissa alla dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, e riproposta per la tredicesima edizione.

Nello stesso anno è protagonista, con la regia di Eros Puglielli, della serie TV Baciamo le mani – Palermo New York 1958 su Canale 5, e viene scelta come madrina d’apertura del Roma Film Festival Sempre nel 2013 è una delle protagoniste del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che il 2 marzo 2014 vince il premio Oscarcome miglior film straniero.

SABRINA FERILLI
Sabrina Ferilli al naturale

Nel dicembre 2014 debutta sul nuovo canale Agon Channel alla conduzione, con il talk Contratto insieme a Luca Zanforlin. Il 18 aprile 2015 si riconferma giurata fissa nella quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, insieme a Francesco Renga e Loredana Berté. 

Ed ora …. un salto nel passato per vedere Sabrina Ferilli da giovanissima

sabrina_ferilli_anni_80

sabrina_ferilli_giovane

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Sabrina_Ferilli

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.