Crea sito

THE AVENGERS – AGENTI SPECIALI – (Anni 60)

the avengers agente speciale

La bellissima Sigla – Clicca Sopra

VIDEO 2  Fantasticamente emma peel – Clicca

——————————————————————————————————————————-

THE AVENGERS

Agenti speciali  (The Avengers nell’originale inglese) è una serie televisiva britannica prodotta negli anni sessanta. Tratta di agenti segreti in un’ambientazione di fantasia. Il programma, prodotto dalla compagnia televisiva Associated British Corporation e ideato da Sydney Newman, è uno dei primi esempi del genere fanta-spionistico (SpyFi in inglese) che combina trame di spionaggio con elementi fantascientifici.

the-avengers-agenti-speciali

La serie si compone di 6 stagioni, nelle quali il protagonista John Steed, un agente speciale, è affiancato da un partner nella risoluzione delle indagini, spesso ai confini della realtà. In queste 6 stagioni, John Steed è sempre impersonato da Patrick Macnee. Tutte le stagioni sono state realizzate in Inghilterra, dal gennaio 1961 al settembre1969, le prime 4 in b/n e le ultime 2 a colori per un totale di 161 episodi. La sigla di coda della serie è il branoAvengers (di G. Ferrio, P. Cassia e F. Monti Arduini), cantato da Nancy Cuomo. Fu un notevole successo, anche radiofonico.

Derivazioni  

Il seguito televisivo della serie, Gli infallibili tre (The New Avengers) è stata prodotta e girata nel 1976 in Inghilterra (prima stagione) e nel 1977 (seconda stagione) in Inghilterra, Francia e Canada. Si tratta di 26 episodi in tutto, John Steed, sempre interpretato da Patrick Macnee, è affiancato da Purdey (Joanna Lumley) e Mike Gambit (Gareth Hunt).

Nel 1998 le gesta di Emma Peel e John Steed vivono una nuova vita nel film The Avengers – Agenti speciali (The Avengers) di Jeremiah Chechik. Ad interpretare i due agenti speciali sono chiamati Uma Thurman e Ralph Fiennes, mentre l’ex 007 Sean Connery si diverte nella parte del cattivo.

Trama 

La prima stagione non ha molto successo con la figura del medico David Keel (Ian Hendry) che si muove in uno scontato spionaggio classico.

Il successo della serie arriva dalla seconda stagione, quando al fianco di Patrick Macnee alias John Steed, recitaHonor Blackman alias Cathy Gale (durante 43 episodi ma durante la seconda stagione, Steed ha due altri accoliti: Dr. King (Jon Rollason, 3 episodi) e Venus Smith (Julie Stevens, 6 episodi)).

Nella quarta stagione, con l’arrivo di Diana Rigg nel ruolo della provocante Emma Peel, la serie arriva all’apice del successo, con storie dominate dalla spumeggiante ironia dei protagonisti in un ambiente surreale con chiaro richiamo anglosassone.

L’avvento del colore arriva con la quinta serie e la consacrazione definitiva del serial, anche negli USA, ne fa uno dei telefilm di maggior successo.

the-avengers-agenti-speciali (6)

Nel 1969, Diana Rigg, impegnata nelle riprese del film Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà, dovette abbandonare la serie, sostituita dall’ultima partner di Steed,Linda Thorson alias Tara King. Ma, al termine della stagione, la serie chiuse a causa degli alti costi di produzione. A0948

Le Stagioni  

“Era” Anno Stagione Formato Episodi
David Keel 1961 1 B/N 26
Cathy Gale 1962-63 2 B/N 26
Cathy Gale 1963-64 3 B/N 26
Emma Peel 1965-66 4 B/N 26
Emma Peel 1967 5 Colore 24
Tara King 1968 6 Colore 33
New Avengers 1976 1 Colore 13
New Avengers 1977 2 Colore 13

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “THE AVENGERS – AGENTI SPECIALI – (Anni 60)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.