MASTRO LINDO …. curiosità e storia – (dal 1958)

Mastro Lindo

mastro lindo

Mastro Lindo è il nome del marchio e la mascotte di una linea di prodotti per la pulizia delle superfici della casa di proprietà di Procter & Gamble

Lo spot del 1977 – Clicca Sopra

Qui siamo negli anni ’80 – Clicca Sopra.

Mastro Lindo – La Storia

Mastro Lindo è stato ideato da Linwood Burton, un imprenditore statunitense nel settore della pulizia delle navi della marina.

mastro lindo
Evoluzione del personaggio / Prodotto

In passato, le navi erano pulite con solventi e abrasivi in grado di sciogliere il grasso; tuttavia, questi solventi erano molto pericolosi per i lavoratori. Burton, che aveva conoscenze di base in chimica, ha messo a punto MastroLindo nel tentativo di pulire le navi tutelando la sicurezza dei suoi operai. Più tardi, nel 1958, ha venduto il prodotto a Procter & Gamble;

mastro lindo

a soli sei mesi dal suo debutto pubblicitario televisivo, MastroLindo è diventato il detergente liquido più venduto sul mercato ed è stato il primo in una bottiglia di plastica. Cinque anni dopo, nel novembre del 1962, a Mastro Lindo è stato assegnato il primo nome Veritably (più tardi tradotto in Italia come “Mastro”) tramite la campagna promozionale “Give Mr. Clean a First Name”.

Storia del personaggio

mastro lindo

Il personaggio Mastro Lindo è la mascotte dei prodotti. L’idea di disegnare Mastro Lindo come un uomo abbronzato, muscoloso e calvo è di Harry Barnhart. Il disegno è stato realizzato, nel 1957, da Ernie Allen, del reparto artistico presso l’agenzia pubblicitaria Tatham-Laird & Kudner di Chicago, Illinois, Il modello originale per il personaggio di MastroLindo era un marinaio della Marina degli Stati Uniti della città di Pensacola, in Florida.

mastro lindo

Hal Mason, l’animatore capo di Cascade Pictures a Hollywood, in California ha modificato il materiale pubblicitario esistente per renderlo più facilmente utilizzabile negli spot televisivi scritti, prodotti e diretti da Thomas Scott Cadden; è stato ritratto dall’illustratore Richard Black, come un “Genie in a bottle” (Genio in bottiglia) con l’orecchino, le braccia conserte, e la tendenza ad apparire magicamente al momento opportuno. House Peters, Jr. è stato il primo attore ad interpretarlo e dal vivo, negli spot televisivi. Nel settembre 2010, Mastro Lindo è apparso sulla copertina Biz X Magazine. A1476

mastro lindo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.