MONTAGNE VERDI / SOLE CHE NASCE SOLE CHE MUORE – Marcella Bella – (1972)

Montagne Verdi

marcella bella sanremo 1972 montagne verdi

Montagne Verdi da Canzonissima 1972 Video – Clicca Qui

Ancora da Canzonissima 1972 “Sole che nasce sole che muore” – Clicca Qui

Giuseppa Marcella Bella, conosciuta come Marcella Bella (Catania, 18 giugno 1952), è una cantante italiana, sorella del cantautore Gianni Bella.

E’ nel 1972 che Marcella ottiene la definitiva consacrazione partecipando al Festival di Sanremo con Montagne verdi, brano scritto da suo fratello Gianni e da Giancarlo Bigazzi, binomio artefice di tutti i suoi grandi successi anni settanta. La cantante catanese è l’unica del gruppo di cinque artiste emergenti, fra cui Alice e Marisa Sacchetto, ad arrivare in finale piazzandosi al 7º posto. Il relativo 45 giri vende clamorosamente più di mezzo milione di copie.

marcella bella montagne verdi cbs serie gemini copertina

Come d’uso in questi anni, anche a Marcella tocca un simpatico ed identificante appellativo: il suo è Cespuglio, per la ribelle e pseudo-incolta chioma. Segue una fortunata partecipazione all’edizione ’72-’73 di Canzonissima dove presenta Montagne verdiIo vivrò senza te di Lucio Battisti, Sole che nasce sole che muore (brano che aveva già ottenuto un buon successo al Festivalbar nell’estate dello stesso anno e che avrà poi una certa notorietà anche in Giappone grazie alla partecipazione al Festival di Tokyo nell’aprile del 1973) e Un sorriso e poi perdonami, con cui arriva in finale classificandosi al 4º posto.

Montagne Verdi

Nello stesso anno viene pubblicato il suo primo album dal titolo Tu non hai la più pallida idea dell’amore, che la giovane cantante dedica al suo produttore Ivo Callegari. Nelle note interne Renzo Arbore elogia Marcella per la grinta e la professionalità dimostrata già al suo primo successo.

Montagne Verdi

Nel 1973 ottiene un’altra affermazione con Io domani, sigla della trasmissione radiofonica Gran varietà, con cui si classifica al secondo posto al Festivalbar, vinto da Mia Martini che presenta la nota Minuetto. Marcella polemizza per la vittoria della collega per lo scarto ridotto di soli 800 voti e si rifiuta di stringerle la mano. A0997

marcella-bella-Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Marcella_Bella

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.