Tributo a BOMBOLO – Franco Lechner – (1931/1987)

Bombolo

bombolo tomas milian

Franco Lechner, più noto col nome d’arte di Bombolo, (Roma, 22 maggio 1931 – Roma, 23 agosto 1987), è stato un attore italiano del cinema e del varietà.

Cambio …. palla – Clicca Sopra

VIDEO 2 VIDEO 3 – Carrellata di gag …..ma ne potevo mettere altre 1000 da quante ce ne sono – Clicca

  VIDEO 5 – Tomas Milian racconta Bombolo – Clicca

Bombolo

Bombolo è un personaggio che non è stato capito, ma era di una comicità travolgente. Io lo conobbi in trattoria, da Picchiottino, tantissimi anni fa. Il comico è quello che tu entri, lui ti guarda e tu ridi.  »Pier Francesco Pingitore
   

 

Bombolo – Biografia

Bombolo

Nato nel rione Ponte, nel centro storico della Capitale, esercitò per anni, fin dalla giovane età, l’attività di venditore ambulante come piattarolo (venditore di stoviglie, tovaglie ed ombrelli ai passanti) nei vicoli del centro di Roma, nella zona intorno allo storico mercato di Campo de’ Fiori.

A partire dal 1976, grazie all’interessamento del regista  Bruno Corbucci si dedicò al cinema, e contemporaneamente iniziò la collaborazione con la compagnia cabarettistica del Bagaglino di Castellacci e Pingitore, abbandonando l’attività di piattarolo (venditore di piatti ed ombrelli ai passanti) che esercitava nei vicoli del centro di Roma intorno a Campo de’ Fiori come sopradetto.

Bombolo

Nel 1983, alla trasmissione Domenica In condotta da Pippo Baudo, rivelò che il nome Bombolo gli fu ispirato dalla canzone omonima del 1932 scritta e musicata da Marf e Vittorio Mascheroni.

Utilizzato spesso come spalla di attori come Enzo Cannavale, Pippo Franco e Tomas Milian, interpretò ruoli comici con gag basate principalmente sulla fisicità (famoso per i peti che nella serie di Nico Giraldi, in cui appare in nove degli undici film realizzati, gli guadagnarono il soprannome di “venticello”), sulla mimica facciale e sull’utilizzo dell’onomatopea (famoso il suo Tze Tze!) e del dialetto romanesco, recitando prevalentemente in B-movie. Morì il 23 agosto 1987, all’età di 56 anni. Riposa nel cimitero di Prima Porta a Roma. A1098

Con sua moglie Regina
Sul set di Romolo e Remo

bombolo franco lencher morto

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.