SWATCH ….Tutti in fila!!

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Swatch scuba 

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Swatch  é una marca di orologi di proprietà di The Swatch Group, società svizzera. Swatch fu pensato in origine per ridare vita alla presenza svizzera sul mercato dell’orologeria, presenza andata scemando con la crescita aggressiva delle società giapponesi negli anni sessanta e anni settanta del Novecento.

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Il nome è spesso frainteso come la contrazione delle parole “Swiss”, svizzero, e “watch”, orologio. Nicolas Hayek, patron dello Swatch Group, ha tuttavia affermato che la contrazione originale era quella di “second”, secondo, e “watch”, in quanto il nuovo tipo di orologio fu introdotto con un nuovo concetto, dallo stile casual, divertente e relativamente economico.

Swatch_menta gocce_Scuba orologio_1992
Swatch menta gocce Scuba 1992

La prima collezione di 12 modelli Swatch fu presentata il 1º marzo 1983 a Zurigo, Svizzera. Inizialmente il prezzo si trovava tra i 39,90 e 49,90 Franchi svizzeri, ma fu standardizzato a 50,00 nell’autunno dello stesso anno.

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L’obiettivo delle vendite fu impostato a 1 milione di orologi per il 1983 e di 2,5 milioni per l’anno successivo. Con una campagna di marketing aggressiva e un prezzo veramente ragionevole per un orologio fatto in Svizzera, guadagnò subito popolarità sul mercato locale.

  

  

 

Paragonato agli orologi convenzionali, uno Swatch era dell’80% più economico da produrre, grazie all’assemblaggio completamente automatizzato e alla riduzione del numero di parti da una cifra normale di 91 a solamente 51 componenti; oltretutto aveva un’ottima resistenza anche all’acqua, risultando perfettamente impermeabili. Gli Swatch hanno raggiunto il picco di popolarità negli Stati Uniti durante la metà degli anni ottanta, quando vennero fondati una serie di “Swatch Stores“, cioè dei negozi che vendevano unicamente orologi Swatch.

 

Memorabili a quel tempo erano le lunghe code che si snodavano fuori dai negozi all’uscita di un nuovo modello.Negli anni ottanta divenne di moda portare due Swatch o usarli per legarsi i capelli a coda di cavallo. Alcuni modelli, come i Pop Swatch, potevano essere attaccati direttamente ai vestiti.

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Inoltre, in seguito ad una più larga diffusione dei primi cellulari E-TACS, venne introdotto il modello BeepUP, che includeva un sofisticato sistema di cercapersone tipo “Teledrin”, operante su frequenza VHF; in pratica, il quadrante classico includeva un display a LCD dove, quando arrivava una “chiamata”, compariva il numero chiamante.

Questo modello, a dispetto degli altri Swatch dell’epoca, non ebbe molto successo, visti anche i costi del servizio (all’epoca gestito dalla SIP) che erano di poco inferiori ai costi di un più comodo e funzionale telefono cellulare e considerata la sua mole (giustificata dall’integrazione del circuito cercapersone) e la sua ovvia mancanza di impermeabilità all’acqua (aveva due fessure laterali per gli “altoparlanti”).

SWATCH NORTH COMPASS con datario anno 1989
SWATCH NORTH COMPASS con datario anno 1989

In questi stessi anni Swatch introdusse l’idea di associare gli orologi ad artisti famosi, come ad esempio Keith Haring, dando così un nuovo spessore a quello che fino ad allora era stato solo un accessorio per giovani. La sua idea geniale è stata quella  di trasformare l’orologio in un capo d’abbigliamento. Questa ispirazione negli anni ‘80 ha risollevato dalle ceneri l’industria orologeria svizzera che sembrava destinata a scomparire, spazzata via dall’avvento degli orologi al quarzo a basso costo giapponesi.

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Nonostante le vendite siano calate rispetto agli anni precedenti, il Gruppo Swatch resta l’azienda per orologi più grande del mondo, il quale ha anche accelerato l’acquisizione di marchi di lusso svizzeri negli ultimi anni, come ad esempio: Breguet, Blancpain, Jaquet Droz, Glashütte-Original, Union Glashütte, Léon Hatot, Omega, Rado, Longines, Tissot, Calvin Klein, Certina, Mido, Pierre Bal-main, Hamilton, Flik Flak e Endura.

swatch nuovi modelli

L’azienda stessa ha inoltre differenziato considerevolmente le proprie offerte e adesso produce più di una dozzina di differenti tipi di orologi, da quelli col corpo in metallo (le serie Irony), a quelli subacquei (le serie Scuba), a quelli col corpo sottile e piatto (la famiglia Skin) e perfino un orologio connesso ad Internet che può scaricare quotazioni azionarie, titoli di notizie, previsioni del tempo ed altri dati (le serie Paparazzi). Altri modelli specializzati sono il “Flik-Flak” per i bambini, con movimenti semiautomatici e orologi decorati con diamanti). L’azienda produce anche orologi con temi stagionali. 

Swatch Blue Moon

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Swatch

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