ELAH – Dolci ricordi – (Anni 70/80)

Elah

 

Un Carosello ELAH liquirizia – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Altro spot Elah degli anni 80 e riferito alle caramelle – Clicca

Elah 

Elah nasce nel 1909 a Genova Pegli. Nasce all’insegna dell’innovazione del prodotto e dell’alta qualità. Francesco Ferdinando Molié, il fondatore,  inventò i preparati per Creme da Tavola, una novità assoluta che modificò i comportamenti non solo di preparazione del dolce, ma anche sociali nell’ambito delle famiglie. Inventò anche, in Italia, la caramella Toffé, che diventò nel tempo un mito per le giovani generazioni. In stabilimento arrivarono macchine rivoluzionarie in grado di garantire ai nuovi prodotti qualità costante e quantità produttive sempre crescenti. Una di queste macchine, la Rose, fabbricata in Inghilterra, era in grado di fasciare, nel 1910,  80 caramelle al minuto!!

elah ghiaccio menta caramelle

Il Gruppo Elah Dufour nasce nel 1982, su iniziativa dell’imprenditore genovese Flavio Repetto che raggruppa tre marchi dell’industria dolciaria italiana: Elah, Dufour e Novi.
Pur operando all’interno dello stesso Gruppo, ogni marchio mantiene la propria specializzazione e filosofia di produzione:
La Elah, fondata a Genova nel 1909 da Francesco Ferdinando Moliè, produce preparati per creme da tavola, dessert, caramelle morbide toffè e specialità di cioccolato per i bambini.

elah La Dufour, fondata a Genova nel 1926 dalla famiglia Dufour, produce gelatine di frutta Big Frut Gelee, bonbon di cioccolato Carousel e un’ampia gamma di caramelle ripiene, dure, gommose.
La Novi, fondata a Novi Ligure nel 1903 come cooperativa di dettaglianti e grossisti dolciari, produce tavolette di cioccolato e specialità come: il cioccolato Otello, i gianduiotti, la Crema Novi.

elah
Nel 1999 il gruppo ha acquisito la Baratti & Milano, storico marchio torinese, che dal 1858 produce tipiche specialità della tradizione pasticcera piemontese quali i gianduiotti, i cremini, i cuneesi e le praline alla nocciola oltre a prodotti da forno tipici come gli amaretti soffici, i canestrelli di Sassello e i baci di dama.

 

 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Elah_Dufour

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.