LA FAMIGLIA ADDAMS – Serie TV – (In Italia 1966/1967)

La Famiglia Addams

la famiglia addams serie tv

Famosa sigla – Clicca Sopra

 VIDEO 2Altro Spezzone di puntata  – Clicca 

VIDEO 3 – VIDEO 4 – Le voci originali – Clicca  

La famiglia Addams

La famiglia Addams è un gruppo di personaggi ideato da Charles Addams e protagonista di opere in diversi media. La prima apparizione risale agli anni trenta in una striscia a fumetti.
 
la famiglia addams

La famiglia Addams, già dalla sua versione cartacea, era un compendio di umorismo nero e di satira di costume che sbeffeggiava tutte le idiosincrasie e i comportamenti borghesi dell’America di quei tempi. Una delle componenti più incisive e spassose della serie era infatti proprio la reazione dei malcapitati che si trovavano ad avere a che fare con la follia dei personaggi; i quali invece, malgrado tutto, sembravano incarnare modelli sempre positivi e di salda moralità.

charles-addams-fumetti-famiglia-addams

La famiglia risiede in una tenebrosa villa, all’indirizzo 0001 Cemetery Lane (in La nuova famiglia Addams cambiato in 1313 Cemetery Lane).

Componenti

In origine, nelle strisce a fumetti, i componenti della famiglia Addams non avevano un proprio nome, ciò si rese necessario con la nascita della prima serie televisiva e così dei nomi furono scelti dallo stesso Charles Addams.

Personaggi principali

la famiglia addams gomez

  • Gomez, distinto gentiluomo amante dei sigari e con l’hobby di far saltare trenini elettrici
  • Morticia, fascinosa dark lady sempre pallidissima e vestita di nero, moglie di Gomez
  • Mercoledì, figlia di Gomez e Morticia.passa il tempo a torturare il fratello Pugsley,da sempre dei consigli alla gente come uccidere in modo disumano.È sempre seria.
  • Pugsley , figlio di Gomez e Morticia.
  • Pubert, terzo figlio di Gomez e Morticia nel film La famiglia Addams 2. Il nome doveva essere dato originalmente a Pugsley nella serie televisiva secondo la volontà di Charles Addams, ma alla fine venne cambiato a causa del suo richiamo sessuale.

la_famiglia_addams_serie_rv

  • Zio Fester, zio di Mercoledì e Pugsley, nei film di Barry Sonnenfeld scopriamo essere il fratello di Gomez.
  • Nonna, madre di Gomez e Fester nella serie televisiva originale, diventa la madre di Morticia nei film di Sonnenfeld.
  • Lurch, il maggiordomo.
  • Mano, una mano umana maschile che cammina sulla punta delle dita e vive in una scatola.
  • Cugino Itt, o “cugino Coso“, un enorme ammasso di capelli che parla in un grammelot incomprensibile che però tutti i personaggi sembrano intendere alla perfezione.

la famiglia addams la mano

La Natura paranormale degli Addams

A differenza de I mostri, dove la natura delle identità soprannaturali dei personaggi era esplicita, l’esatta natura degli Addams non è mai stata chiarita. Tutti i membri della famiglia condividono un legame con l’occulto e il soprannaturale. Zio Fester è spesso descritto come qualcosa di simile ad uno scienziato pazzo, e Nonna come una strega, ma questo non spiega realmente l’apparente stato d’immortalità degli Addams. Il cibo di cui si nutrono è immangiabile o addirittura mortale per un normale essere umano, e hanno grande interesse verso le attività che provocano dolore come camminare in mezzo ad un campo minato o avere un pendolo tagliente in procinto di tagliarli in due.

addams2

Nella serie televisiva degli anni ’60 ogni membro della famiglia ha dimostrato alcune caratteristiche “non umane”:

  • Morticia è capace di accendere le candele con il tocco delle punte delle dita, e rilassarsi emettendo fumo dal corpo.
  • Gomez è incredibilmente atletico, il suo sigaro si accende nell’istante in cui lo estrae dal taschino e ricompare quando lo finisce, e capace anche di effettuare complicati calcoli con la mente, emettendo suoni meccanici mentre lo fa.
  • Fester può generare elettricità e magnetismo ed alimentare una lampadina con la bocca. Inoltre soffre di una forte emicrania che può essere curata comprimendo la sua testa in una morsa, che non sembra provocargli danni.Inoltre sembra che crei elettricità dal corpo e la assorba, può sopravivvere alle esplosioni.

la famiglia addams

  • Nonna, oltre a creare pozioni con vari effetti, può volare su una scopa.
  • Pugsley riesce a sopravvivere a ferite mortali spesso prodotte dai tentativi di ucciderlo della sorella. Appare leggermente più normale rispetto al resto della famiglia.
  • Mercoledì è molto forte, è capace di atterrare il padre con una presa di judo.
  • Lurch – simile al Mostro di Frankenstein – è dotato di forza sovrumana.Inoltre in “la nuova famiglia addams” viene infilzato da un tronco d’albero,si potrebbe dire che abbia i poteri di Pugsley.
  • Mano può apparire dalle scatole istantaneamente.

famiglia-addams-personaggi

Nessuna di queste caratteristiche viene considerata strana dal resto della famiglia, ma viene ritenuta “naturale” (gli Addams sono sempre stupiti dalla rivelazione che il resto dell’umanità manchi di simili caratteristiche).

La famiglia Addams è un telefilm comico statunitense andato in onda fra il 1964 e il 1966 sul network statunitense ABC.

La serie creata da David Levy è ispirata all’omonimastriscia a fumetti creata da Charles Addams(1913-1989), e pubblicata sul New Yorker.

famiglia-addams-serie-tv-anni-60

Elenco degli episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 34 1964-1965 1966
Seconda stagione 30 1965-1966 1967

La nuova famiglia Addams

La nuova famiglia Addams (The New Addams Family) è una serie televisiva remake della serie originale, con un nuovo cast di attori. È andata in onda per due stagioni e 65 episodi. Tra l’altro in un episodio de La Nuova Famiglia Addams John Astin ha interpretato il nonno di Gomez Addams, ruolo che aveva nella serie del 1964. A0684

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “LA FAMIGLIA ADDAMS – Serie TV – (In Italia 1966/1967)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.