ACTION MAN – Serie Animata e Action Figure – (In Italia Anni 90)

Action Man

Sigla di Action Man – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Inizio di episodio in lingua – Clicca

VIDEO 3 – Bella collezione Vintage – Clicca

VIDEO 5 –  VIDEO 6 – Pubblicità d’epoca – Clicca  Sopra e accanto

Action Man è un personaggio nato come action figure (prodotto prima da Palitoy e poi da Hasbro) e poi diventato protagonista di una serie animata, nella quale è stato ulteriormente caratterizzato.

Action figure

 Serie Palitoys 

L’action figure (pupazzo) di Action Man fu inizialmente prodotto dalla Palitoy Ltd. di Coalville, Leicestershire, dal 1966 al 1984. Il personaggio era ispirato all’americano G.I. Joe, di cui la Palitoy aveva acquistato la licenza, differendo dall’originale principalmente per la divisa militare britannica anziché americana. Nel 1996 fu acquisito dalla Hasbro, che lo trasformò in un avventuriero senza riferimenti militari. La versione della Hasbro è quella più nota in Italia.

La maggior parte del merchandise del marchio è incentrato su veicoli speciali ed equipaggiamenti, ma si è esteso anche ad articoli per la scuola e videogiochi, riscuotendo discreto successo commerciale.

Action Man – Serie animata 

Action Man è una serie televisiva a cartoni animati (ogni episodio però si apre e si chiude con parti dal vivo) prodotta da DiC nel 1995 e basata sui giocattoli Gig e Hasbro Action Man.

La serie animata ha il tratto tipico dei comics americani, arricchito dall’uso massiccio di grafica computerizzata e modelli 3D. In Italia, la serie è andata in onda sui canali Mediaset, che ha curato il doppiaggio in lingua italiana.

Nella serie animata, il personaggio di Action Man è stato più chiaramente caratterizzato. Il suo nemico mortale è lo scienziato pazzo Dottor X, che si serve dei suoi soldati Skullmen per le sue malefatte. In seguito a un incidente, Action Man ha perduto gran parte dei suoi ricordi, tanto che non conosce neppure il proprio nome di battesimo. Uno speciale computer gli consente, al termine di ogni puntata, di recuperare qualche flash del suo passato.

Personaggi 

  • Action Man: E’ il protagonista della serie televisiva in live action ed a cartoni animati, nonché un paladino del bene. Sia nella versione umana interpretata da Mark Griffin da una bella lezione, sconfiggendo gli Skullmen (Uomini teschio, in italiano), che in quella a cartoni animati. I suoi migliori amici sono i tre membri della Action Force chiamati Jacques, Knuck e Natalie. Il suo animale domestico è un cane di nome Raid.

Action man Palitoy

Il suo peggior nemico da battere è il terribile Dottor X, lo scienziato pazzo.

  • Knuck: E’ il primo membro della Action Force come Natalie, Jacques e lo stesso Action Man.
  • Natalie: E’ il secondo membro della Action Force, migliore sua amica. Aiuta sempre Jacques, Knuck e Action Man ad evitare i terribili piani del Dottor X.
  • Jacques: E’ il terzo membro della Action Force, suo aiutante, Knuck e Natalie. Lui ama le invenzioni e inventa persino i mezzi di trasporto nella lotta contro il nemico e costruisce spesso trappole per il Dottor X e i suoi scagnozzi.
  • Dott. X: E’ il peggior suo nemico e i suoi amici, nonché un terribile scienziato del Concilio del Destino. Ha un malefico braccio destro, il Professor Gangreen.
  • Gangreen: E’ il malefico braccio destro del Dottor X.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.