tic tac – (Dal 1969)

 

TIC TAC SPOT MENTINE

tic tac negli anni 80 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Lo spot del 1999 con la Ferrari – Clicca

VIDEO 3 – Lo spot con Michelle Huntziker  – Clicca 

Tic Tac

tic tac (ufficialmente scritto con entrambe le iniziali minuscole) è il nome di un popolare marchio di caramelle prodotte dalla Ferrero.

Nati nel 1969 come “Refreshing Mint, il nome fu cambiato in “tic  tac” per via del caratteristico rumore dovuto all’apertura e chiusura della confezione.

tic_tac_pubblicita_vintage_anni_90

Le caramelline sono diventate popolarissime in tutto il mondo, e commercializzate in più di 100 paesi. Vengono normalmente vendute in piccole confezioni di plastica trasparente, con un’apertura sull’alto. Ogni confezione contiene 37 confetti. In Italia il colore della plastica trasparente della confezione è indicativa del gusto delle caramelle, che sono bianche. In altri paesi la confezione è trasparente e le caramelle sono colorate.

tic tac cannella

In Italia vengono commercializzate nelle varianti menta, arancia, ciliegia,melone e frutto della passione. In passato veniva prodotta anche la variante uva (eliminata dal mercato nel 1990, perché si sospettava che il colorante delle caramelle potesse essere cancerogeno) ma reintrodotta nel 2011, frutti di bosco, lime, anice, cannella ed altri, molti dei quali ancora commercializzati in altri paesi.

tic_tac_vintage_espositore_anni_70
Espositore vintage anni ’70

In Europa ed Australia le campagne pubblicitarie delle tic tac puntano molto sul sottolineare come ogni singola caramella contenga soltanto due calorie.

Testimonial in Italia, da alcuni anni è la presentatrice di origine svizzera Michelle Hunziker, m negli Stati Uniti è la modella canadese Kate Kelton.

tic tac anni 60 e 70

Marketing  

Nel film del 2007 Juno, uno dei protagonisti -Michael Cera- è un grande amante delle tic tac all’arancio. Il marchio è citato anche in Rango di Gore Verbinski del 2011. Nel 2011, per ricordare i 150 anni dell’unità di’Italia, la Ferrero ha prodotto una linea dei confetti Tic Tac in edizione limitata dei colori della bandiera italiana. I gusti sono lime(verde), arancia(bianco) e ciliegia (rosso).

l'edizione speciale italia 150

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.