HAYLEY MILLS (Film Disney anni ’60) – Come era e Come è

Hayley Mills
Hayley Mills

Hayley Catherine Rose Vivien Mills (Londra18 aprile 1946) è un’attrice inglese, conosciuta per aver interpretato negli anni sessanta in età adolescenziale alcune pellicole prodotte da Walt Disney fra cui Il segreto di Pollyanna e F.B.I. Operazione gatto.

Figlia dell’attore John Mills e della commediografa Mary Hayley Bell (che oltre a lei hanno un’altra figlia, Juliet, anch’essa attrice), all’età di 12 anni viene scritturata da J. Lee Thompson per il ruolo di protagonista nel film Tiger bay, nonostante egli stesse cercando un ragazzo. Grazie a quell’interpretazione – in cui recita accanto al padre – viene notata da Lillian Bounds, moglie di Walt Disney, che la propone al marito come protagonista de Il segreto di Pollyanna. La pellicola ha un grande successo e Mills diviene popolare negli Stati Uniti, ricevendo anche un Oscar giovanile per la sua interpretazione.

Al tempo di Pollyanna

Walt Disney scrittura la giovanissima attrice per un’altra pellicola da protagonista, nel doppio ruolo delle gemelle Sharon e Susan ne Il cowboy con il velo da sposa: oltre al grande successo del film, il brano in esso cantato dalla Mills, Let’s Get Together, arriva ai primi posti nelle classifiche di vendita, portando all’incisione di un intero album intitolato Let’s Get Together with Hayley Mills.

Mills interpreta altre quattro pellicole Disney nei sei anni successivi, divenendo la più popolare attrice bambina del periodo; in quegli anni viene scritturata anche per film non prodotti dalla Disney, spesso affiancata dal padre (come in Crociera imprevista) o in film tratti da opere della madre (come Whistle Down the Wind).

Si racconta inoltre che lei fosse stata la prima scelta di Stanley Kubrick per il suo Lolita, parte andata poi a Sue Lyon dopo il veto posto da Walt Disney.

Nel 1966, alla scadenza del contratto con la Disney, Mills torna in Inghilterra, dove recita sia per il cinema sia in teatro: in quello stesso anno debutta infatti in una versione teatrale di Peter Pan.

Negli anni ottanta-novanta accetta di interpretare tre film televisivi che si pongono come sequel de Il cowboy con il velo da sposa, oltre a partecipare come guest star ad alcune serie e miniserie per la televisione americana, fra cuiLa signora in giallo.

Dal 2007 è nel cast della serie televisiva Cuore d’Africa, dove ricopre il ruolo di Caroline Black. (

Hayley Mills ancora come era negli anni 50 e 60

Hayley_mills_attrice_anni_60

F.B.I.-OPERAZIONE-GATTO-WALT-DISNEY_hayley_mills
F.B.I. Operazione Gatto

Hayley Mills recentemente

Hayley_mills_oggi_2014

hayley_mills_now_2014

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.