Raffaella Carrà – Come era e Come è

Raffaella Carrà

raffaellA_CARRA_STORY_GIOVANISSIMA

Raffaella Carrà, nome d’arte di Raffaella Maria Roberta Pelloni (Bologna, 18 giugno 1943 – Roma 05 luglio 2021 ), è stata una showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice e autrice italiana. 

Lontana discendente del brigante Stefano Pelloni, citato da Giovanni Pascoli come il Passator Cortese, trascorre l’infanzia a Bellaria-Igea Marina dove il padre gestisce un bar e la nonna possiede una gelateria. Qui la Carrà cresce seguendo il Musichiere, trasmesso nella gelateria della nonna, imparando a memoria titoli e ritornelli. A otto anni lascia la Romagna per seguire a Roma Jia Ruskaja, fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Qui decide di tentare la via del cinema e si iscrive al Centro sperimentale di cinematografia.

Raffaella Carrà
Raffaella Carrà giovanissima – Getty Images

La sua carriera cinematografica ha inizio al principio degli anni cinquanta. Nel 1960, dopo essersi diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, prende parte a La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini e Il peccato degli anni verdi di Leopoldo Trieste. Partecipa poi ad altre pellicole, tra le quali I compagni di Mario Monicelli e Il colonnello Von Ryan a Hollywood al fianco di Frank Sinatra.

A6tXm5q

Tuttavia la Carrà non riuscì ad ottenere successo (in termini di popolarità) come attrice, tant’è che, all’inizio degli anni settanta, a seguito del successo ottenuto come soubrette in televisione, decise di abbandonare il cinema e la recitazione (salvo alcuni sporadici camei successivi in alcuni film e sceneggiati tv) e di concentrarsi sulla carriera di presentatrice televisiva, soubrette e cantante, con la quale invece otterrà successo e fama a livello internazionale. In questi anni nasce lo pseudonimo Carrà, consigliatole dal regista Dante Guardamagna, per associare il nome Raffaella, che ricorda il pittore Raffaello, al cognome di un altro artista, Carlo Carrà. A0476

Nella stagione 1969-1970 arriva il successo televisivo, nello spettacolo Io, Agata e tu (con Nino Taranto e Nino Ferrer), in cui la Carrà lancia un nuovo stile di showgirl, scattante e moderna…… l’articolo completo dedicato a lei lo troverete nella sezione attori anni 70!

Raffaella Carrà anni ’50 e ’60 – VIDEO (Provino)

raffaella_carrà_1963_film_compagni

RAFFAELLA_CARRA_NEL_1963

raffaella_carrà_young

RAFFAELLA_CARRA_PRIMI_60

RAFFAELLA_CARRA_DA_GIOVANE

Raffaella_Carr_JJ61_6543

Raffaella_Carr_JJ61_326872

RAFFAELLA_CARRA_GIOVANISSIMA

Raffaella Carrà negli anni ’70 – VIDEO 

RAFAELLA-CARRA-MINI-1972-1024x822

RAFFAELLA_CARRA_ANNI_70

Raffella-Carra-TUCA_TUCA_ombellico

una-raffaella-carra-tutta-ricci-su-una-copertina-di-tv-sorrisi-e-canzoni-1975

RAFFAELLA_CARRA_CANZONISSIMA_1974

Raffaella negli ’80 e ’90

raffaella_carrà_pronto_raffaella_1984

Raffaella_carrà_anni_80

 112476_1 SIRIO_Mondadori 113 150 254 1131 1499 RGB Riproduzioni COPERTINE Tv Sorrisi e canzoni 1995 Servizi AME_2003_7684 Diritti Mondadori Raffaella Carrà, davanti a una cassetta per le lettere rossa, imbuca una lettera indirizzata a "Carràmba che sorpresa". Box: Jim Carrey COPERTINA ANNO 1995 NUMERO 50 - TELEVISIONE

Raffaella Carrà oggi bella settantenne 

raffaella_carrà_2013

RAFFAELLA_CARRA_2015

RAFFAELLA_CARRA'-2011_NOVELLA_2000_SENZA_TRUCCO

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaella_Carrà

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.