KARAOKE Trasmissione TV – (1992/1995)

Karaoke

karaoke fiorello trasmissione

 Il Karaoke spezzone puntata del 1993 – Clicca Sopra

Karaoke è stata una trasmissione televisiva degli anni ’90, in onda su Italia 1. La prima puntata è andata in onda il 28 settembre 1992. 

Karaoke – Il Programma 

fiorello_karaoke_anni_90

Il conduttore storico è stato Fiorello, che è stato lanciato proprio grazie a questa trasmissione. Prodotto da Margherita Caligiuri, il programma andava in onda tutte le sere alle 20 e durava 30 minuti. La formula era molto semplice: si alternavano dei concorrenti che cantavano delle canzoni in karaoke. Al termine veniva votato dal pubblico il vincitore. Con questo programma viene lanciata la moda del karaoke anche in Italia.

La trasmissione andava in onda ogni sera da una piazza diversa e con gli anni il seguito di pubblico si è fatto via via sempre più massiccio fino a diventare un fenomeno di costume sociale.

A detta dello stesso Fiorello quando partì la trasmissione ci furono ascolti bassissimi, tanto che i dirigenti di rete avrebbero volentieri cancellato il programma al termine della messa in onda delle puntate già registrate. L’esponenziale e repentina crescita degli ascolti, iniziata proprio durante la trasmissione delle ultime puntate registrate, portò Mediaset a dare ancora fiducia al format, divenuto presto concorrente fortissimo ai telegiornali trasmessi in contemporanea.

Dal 1994 c’è stata anche una versione serale chiamata Superkaraoke. In una di queste puntate anche l’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli si è prestato a cantare la canzone Roma nun’fà la stupida stasera.

Nell’ultima stagione la trasmissione è stata condotta da Antonella Elia e Giuseppe Fiorello, fratello minore di Fiorello, allora conosciuto come Fiorellino, che però portarono la trasmissione alla chiusura nel 1995, per i bassi ascolti.

Dal 2 maggio 2011 la trasmissione è stata replicata sul canale digitale terrestre Mediaset Extra nella fascia preserale, ma le riproposizioni sono state interrotte dopo poche settimane. In passato era stato riproposto nel palinsesto notturno di Italia 1.

Partecipazioni

Elisa al Karaoke

Dopo la chiusura del programma, si è venuti a conoscenza che alcune persone, all’epoca sconosciute, avevano partecipato al programma. Tra questi c’erano le future popstar Elisa e Tiziano Ferro il musicista Michele Fenati, mentre si esibirono anche la futura VJ Camila Raznovich e l’attrice Laura Chiatti. Si e’ esibita pure Silvia Cecconi ex cantante dell’orchestra Castellina Pasi. 

 Laura Chiatti al Karaoke
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.