STEREO 8 – (1966/1983)

Stereo 8

stereo_8_cassetta Hit_Parade

Lo Stereo8 è uno standard di registrazione audio su nastro magnetico racchiuso in particolari cassette.

Utilizzato negli anni sessanta e settanta del XX secolo, come formato di registrazione inizialmente è stato utilizzato solo dall’industria discografica per la commercializzazione di musica. Per l’utenza comune infatti solo dopo vari anni sono stati disponibili in commercio, oltre a lettori Stereo8, anche registratori Stereo8. La particolarità del nastro Stereo8 era la bobina unica, con la possibilità di essere riprodotto in continuo.

Stereo 8 – La storia

stereo 8 voxosn

Lo Stereo8 nasce nel 1966 principalmente come formato per la riproduzione musicale in auto. I primi prototipi degli 8-track, questo il nome originale americano, vennero progettati dall’americano Bill Lear nel 1964 ed i primi lettori commerciali vennero offerti come optional sulle vetture Ford modello 1966; essi ebbero successo, poiché facili da trasportare e utilizzare. Successivamente vennero presentati lettori portatili e lettori-registratori anche per uso Hi-Fi domestico.

stereo_8_anni_70_cassetta

In Italia lo Stereo8 cominciò a diffondersi a partire dalla fine degli anni sessanta, promosso dal produttore italiano di apparecchi radio-TV Voxson, che lanciò una gamma di autoradio dotate di lettore denominata “Sonar”. Lo Stereo8 ebbe una discreta diffusione durante la prima metà degli anni settanta, ma, diversamente da quanto avvenne negli Stati Uniti, in Europa subì fin dall’inizio la forte concorrenza della musicassetta (decisamente più piccola e agevole, in commercio già dal 1965) e cominciò a perdere velocemente mercato verso la metà degli anni ’70. Il formato Stereo8 venne definitivamente abbandonato nel 1983.

Autoradio:Mangianastri vintage Voxson stereo 8 (con radio FM stereo) del 1970 con bel mobile color arancio %22Autoelectronic%22
Mangianastri Voxson stereo 8 (con radio FM stereo) del 1970 con bel mobile color arancio “Autoelectronic”

Questa 8-track (questo il suo nome originale), era comoda da portare in auto, fuori sulla spiaggia, o dagli amici per fare una festa; non c’era bisogno del registratore costosissimo, e nemmeno di tutti gli altri accorgimenti tipo: la velocità di scorrimento, la disposizione delle tracce, ecc.
Quindi un ottimo rimedio per portare la musica ad alta qualità, dovunque; un notevole passo avanti nella tecnologia di allora, quando in Italia stava per nascere la radio in FM nazionale (Rai);

stereo_8_baby
Stereo 8 Baby

e gli italiani non avevano mai ascoltato musica in stereo nella propria autovettura, così come in casa, in quanto era possibile solo sentire le onde medie, corte e lunghe che erano comunque monofoniche.

Durante gli anni ’70 la quasi totalità delle edizioni su vinile e musicassetta ebbe anche la corrispondente stampa su Stereo8. Tra le etichette discografiche che produssero edizioni in questo formato ricordiamo la RCA italiana (anche con la serie RCA Lineatre), la Dischi Ricordi – Orizzonte, la CGD e la CBS.

Funzionamento

stereo 8 funzionamento

I supporti su cui è basato il sistema sono dei contenitori in materiale plastico definiti cartucce, contenenti un nastro ad anello senza fine avvolto su una singola bobina; la fine e l’inizio del nastro sono giuntati insieme. Il nastro viene sfilato dal centro della bobina e, dopo essere passato sugli organi di trascinamento e riproduzione del lettore, viene recuperato all’esterno della bobina stessa. Il nastro è dotato di una sezione metallica in corrispondenza della giunzione, che, passando su dei contatti elettrici situati nel lettore, chiude il circuito di un elettromagnete che sposta la testina del lettore sul paio di tracce successive.

stereo_8_confezione_vintage_auto_
Confezione originale di uno Stereo 8 per auto

La cartuccia comprende anche un rullo in gomma o plastica denominato pinch roller che serve a pressare il nastro sull’albero di trazione del lettore, denominato capstan, consentendone il trascinamento; sono inoltre compresi dei feltrini montati su molle, necessari a fare aderire il nastro alla testina di lettura ed ai contatti elettrici dell’elettromagnete di cambio traccia.

stereo 8 Weltron-radio
Stereo 8 Weltron con radio

Il nastro Stereo8 è alto 1/4 di pollice, scorre ad una velocità di 9,5 cm/s ed è dotato di uno strato di grafite sulla faccia insensibile allo scopo di diminuire gli attriti e disperdere le cariche elettrostatiche dovute allo strofinamento reciproco delle spire di nastro nella bobina; è registrato su 8 tracce, che vengono lette 2 alla volta in stereofonia permettendo di registrare 4 diversi programmi musicali su una singola cartuccia. A0690

stereo_8_cassetta

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.