FANTASILANDIA – Serie TV – (Anni 80)

FantasilandiaFantasy-Island_sigla_fantasilandia

Una delle sigle della serie e spezzone di episodio – Clicca Sopra

Fantasilandia

Fantasy_island_serie_tv_fantasilandia

Fantasilandia è una serie televisiva statunitense trasmessa dal canale ABC dal 20 gennaio 1978 al 19 maggio 1984.

Anticipata da due episodi pilota (divisi in due parti), in Italia ottiene visibilità grazie a Canale 5 che nel 1981 lo propone riscuotendo subito grande successo, proprio per il fascino di evasione che suscitava, ma anche per la capacità di proporre spunti di riflessione. I più reconditi desideri degli avventori dell’isola difatti, a volte avevano un retrogusto cinico, quasi perverso.

fantasilandia

Con queste premesse i due protagonisti della serie, il Signor Roarke (il celebre Ricardo Montalban) e il suo fido aiutante Tattoo accoglievano personaggi di vario genere che si recavano nella fantastica isola per diventare per qualche giorno attraenti piuttosto che ricchi, coraggiosi o intraprendenti. Questo avveniva grazie ai due tenutari dell’isola di bianco vestiti, che con l’ausilio di attori facevano sì che i protagonisti della vacanza potessero realizzare ciò che desideravano. Spesso gli attori che interpretavano i turisti erano personaggi famosi della tv d’oltreoceano come Michelle Pfeiffer, Leslie Nielsen, Lorenzo Lamas, Joan Collins o una giovanissima Tori Spelling.

Fantasilandia

A causa di un crollo degli ascolti causato principalmente dall’abbandono di Herve Villechaize (il nano Tatoo), dopo sette stagioni Fantasilandia termina.

Hervé Villechaize nel 1982 si aggiudica una nomina ai golden globe come miglior attore non protagonista. Ricardo Montalban partecipa alla regia di diversi episodi.

Tema musicale composto da Laurence Rosenthal. Girato tra le Hawaii e la California.

Trama

Fantasy_Island_Ricardo_Montalban_Herve_Villechaize_serie_televisiva

La serie narra di un’isola-vacanze particolare su cui gli ospiti possono realizzare i loro sogni grazie a situazioni create ad hoc con attori. La serie ha anche una morale in quanto non sempre le vacanze con le situazioni immaginate si svolgevano come previsto dai protagonisti che finiscono col preferire la realtà. “Tenutari” dell’isola il signor Roarke (Ricardo Montalban) ed il nano Tatoo.

Episodi Pilota  

Un primo episodio pilota venne trasmesso il 14 gennaio 1977 dall’ ABC, diviso in due parti e intitolato semplicemente Fantasy Island

Un altro episodio pilota dal titolo Return to FantasyIsland è stato trasmesso, sempre diviso in due parti, il 20 gennaio 1978, subito seguito dalla serie.

Fantasilandia

Sequel  

Nel 1998 l’ABC trasmise una nuova versione di Fantasilandia, con nuove storie e nuovi attori, tra i quali Malcolm McDowell e Madchen Amick. Il telefilm non ottenne il successo sperato e venne cancellato dopo 13 episodi.

Curiosità  

Nel 1983 la Warner Bros omaggiò questa serie, prendendola come spunto per il suo noto lungometraggio “Daffy Duck’s Fantastic Island”.

Fantasilandia_serie_anni_80

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Fantasilandia

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.