Crea sito

BICICLETTE GRAZIELLA – (Anni 70/80)

Graziella GRAZIELLA DONNA

La Graziella fu una bicicletta pieghevole prodotta a partire dal 1964 dalla fabbrica Teodoro Carnielli di Vittorio Veneto.

Carrellata di Biciclette…. – Clicca Sopra

VIDEO 2  – Si poteva fare anche questo…

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !

Graziella la Bicicletta

Divenne molto popolare in Italia, situandosi fra le icone del made in Italy degli anni ’60. La commercializzazione della Graziella, pubblicizzata come “la Rolls Royce di Brigitte Bardot”, contribuì in maniera decisiva a rivoluzionare la percezione comune della bicicletta, che fino agli anni ’50 era considerata solo come

attrezzatura sportiva o come mezzo di trasporto “povero”, e che negli anni del boom economico divenne invece uno status symbol della nuova gioventù benestante. Era strutturata senza canna orizzontale, con cerniera centrale, piccole ruote, sella e manubrio smontabili. Nel 1971 subì un restyling in cui venne aumentato il diametro delle ruote e furono aggiunti particolari come il portapacchi in tinta.                                

rickshaw graziella

Il rarissimo Rickshaw scovato per noi in America dagli amici di miticagraziella.it

La Graziella fu prodotta fino alla fine degli anni ’80. I modelli originali sono oggetto di collezionismo e modernariato.

Fra le versioni sportive c’è sicuramente da annoverare la “Leopard” (che fra l’altro ho anche avuto), una Graziella davvero unica che al tempo, però, aveva un prezzo quasi inaccessibile – dalle 48 mila lire alle 98 mila lire a seconda degli anni e  del tipo-. Era necessario risparmiare parecchio per potersela comprare ma…poi “l’invidia” dei compagni ripagava dei tanti sforzi.

Di colore bianco/verde/giallo oppure bianco/rosso/giallo  era una bici molto pesante ma accattivante. Canna doppia, cambio a tre marce a cloche, sospensioni, contachilometri, fanaleria doppia (ma, unica pecca, a pile), ruote tacchettate freni a tamburo di cui il posteriore a retropedale. Una vera figata!

Posteriore di una Graziella Leopard


graziella cross carnielli
Graziella Cross

Antagonista della Leopoard e della Cross sicuramente possiamo citare la Saltafoss anch’essa molto bella ed ancora più costosa. A0638

Ed ora una CARRELLATA di Graziella che certamente Vi faranno venire un po di “saudade”……

Modello ” gio 10 “


Modello 16


Modello  20


Modello 26 Miss


Modello A550


L' introvabile tandem della Graziella vintage
Modello Tandem


La Rodeo

Testo tratto e modificato http://www.miticagraziella.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Graziella_(bicicletta)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

4 Risposte a “BICICLETTE GRAZIELLA – (Anni 70/80)”

  1. Buongiorno, potrei sapere la quotazione di una graziella oro con ruote da 16″ conservata condizioni discrete e funzionante? Grazie

    1. Ciao,
      grazie per avermi contattato … fa sempre piacere.
      Per una risposta esauriente al tuo quesito ti direi di rivolgerti, senza alcun dubbio, agli amici di MIticaGraziella.it in quanto loro sono davvero esperti in materia.
      Ti lascio il link : http://www.miticagraziella.it Fammi sapere se riesci nell’intento …. Ciao e alla prossima.
      Franco.

  2. Possiedo una Grazielle da bambino con ruote da 12 “. La bici è una copia perfetta della Graziella normale. E’ in ottime condizioni. Colleziono di tutto e vorrei sapere se devo tenerla. Chi posso contattare per avere notizie riguardanti questo oggetto? Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.