KISS ME LICIA – (1985)

KISS ME LICIA

kiss me licia

La sigla dell’anime – Clicca  Sopra

La sigla del Telefilm – Clicca  

Love Me Knight  è un manga di Kaoru Tada, pubblicato in Giappone dal 1982 al 1984 dalla casa editrice Shueisha. In Italia è stato pubblicato tra il 2002 e 2003 dalla Star Comics.

Kiss_me_Licia_serie_tv_anime

Il manga è stato poi trasposto in un fortunato anime, trasmesso in Giappone dal 1983, con lo stesso titolo del manga. In Italia ha debuttato su Italia 1 nel settembre 1985, con il titolo Kiss Me Licia.

LOVE ME LICIA – Serie televisive

L’anime in Giappone non ebbe particolare successo tant’è che non ebbe alcun sequel; in Italia invece il cartone aveva avuto un grande seguito e molti giovani telespettatori iniziarono a chiedere una nuova serie dell’anime ma i giapponesi non avevano intenzione di realizzare una seconda stagione del cartone:

kiss me licia

fu così che la Fininvest decise di realizzare un telefilm italiano con attori in carne ed ossa che proseguisse idealmente le vicende di Kiss me Licia: per il ruolo di Licia venne scelta Cristina D’Avena, (al suo debutto come attrice) che tanto successo aveva ottenuto cantando la sigla dell’anime; per far accettare meglio il telefilm tutti i personaggi furono doppiati dagli stessi doppiatori

dell’anime (infatti la D’Avena recita con la sua voce solo nelle parti cantate mentre in quelle parlate è doppiata da Donatella Fanfani). Dunque nel 1986 esordisce, sempre su Italia 1, il telefilm Love Me Licia che otterrà grande successo; ad esso seguiranno altre tre serie anch’esse aventi un grande seguito: Licia dolce Licia (1987), Teneramente Licia (1987) e Balliamo e cantiamo con Licia (1988).

love kiss me licia cristina d0avena

In questi telefilm hanno recitato attori come Salvatore Landolina (Marrabbio), Pasquale Finicelli (Mirko). Tra i volti televisivi che hanno partecipato nei telefilm ci sono Corrado, l’attore e presentatore Marco Bellavia, la conduttrice e annunciatrice di Rete 4 Emanuela Folliero, il cantante, attore, oggi anche produttore Manuel De Peppe, la conduttrice di Bim Bum Bam e doppiatrice Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla altro volto di Bim Bum Bam ed oggi conduttrice di televendite, la doppiatrice Emanuela Pacotto, voce di personaggi quali Bulma di Dragon Ball, Nami di One Piece e Sakura di Naruto e la presentatrice radiotelevisiva Federica Panicucci, nelle vesti di guest star.

kiss-me-licia-bacio-anime-

La serie televisiva ottenne grande successo in Italia e Spagna con quasi tre milioni di spettatori a puntata. Alla serie hanno collaborato per le scene Gianluigi Mangano, autori e registi divenuti molto noti nel tempo come Stefano Vicario, Alfredo Accatino, Giovanna Koch.

kiss me licia

Dal 20 settembre 2010, il canale a pagamento di Mediaset Premium “Hiro” riproporrà tutte le 4 serie tratte dall’ Anime; e successivamente è stata annunciata, sempre su Hiro, la riproposizione dei 4 telefilm dove Cristina D’Avena è protagonista, ossia: Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri, Cristina – L’ Europa siamo noi. A1528 

kiss_me_licia_anime_anni_80_manga

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.