LUNA – Gianni Togni – (1980)

Gianni Togni

luna di gianni togni

Luna ” Gianni Togni da Discoring 1980 – Clicca Sopra

Gianni Togni

Gianni Togni (Roma, 24 luglio 1956) è un cantautore italiano.

Dopo alcune esperienze musicali, con l’album In una simile circostanza del 1975 (poi ripubblicato nel 1981 con il titolo Com’ero – 10 canzoni… In una simile circostanza) e come supporter ai concerti dei Pooh (il bassista Red Canzian aveva prodotto alcuni suoi primi dischi), ottiene un notevole successo nell’estate del 1980 con il singolo Luna inserito nell’album …e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m’invento….

gianni_togni_anni_80

La felice vena creativa ed i successi proseguono anche negli anni successivi con gli album Le mie strade (1981), Bollettino dei naviganti (1982) e Gianni Togni (1983). Con Stile libero (1984) l’artista romano si dimostra attento e sensibile anche verso le nuove tecnologie e, tra i primi in Italia, pubblica l’album anche nella versione compact disc. Seguono Segui il tuo cuore nel 1985, e Di questi tempi nel 1987.

La svolta arriva nel 1988 con l’album Bersaglio mobile un disco raffinato e complesso, suonato da musicisti del calibro di Manu Katché, Pino Palladino, Mel Collins,Bruno Illiano, Paolo Gianolio, che si differenzia nettamente dalla precedente produzione di Togni. Torna sulle scene nel 1992 con l’album Singoli e quattro anni più tardi con la raccolta Cari amori miei con la quale vince il disco d’oro.

gianni_togni_luna_copertina
Copertina del 45 giri Luna di Gianni Togni

Gli anni successivi sono stati caratterizzati dalla ricerca da parte dell’artista di musicalità nuove che non sempre hanno incontrato il favore del pubblico. Gianni Togni ha anche scritto musical sinfonici come Hollywood del 1998 con Massimo Ranieri e G. G., un musical su Greta Garbo commissionato dal Teatro Stabile di Stoccolma e andato in scena nel febbraio 2002, oltre a musiche per la televisione ed il teatro. Tra le sue canzoni più famose si possono citare Luna (1980), Semplice (1981), Vivi (1982), Per noi innamorati (1983) e Giulia (1984) (che nel 2003 è stata remixata da Dj Lhasa insieme a Gabry Ponte).

Luna

TOGNI LUNA

Luna è il titolo di un singolo di Gianni Togni, pubblicato nel 1980.

Durante l’estate di quell’anno il brano ha raggiunto la prima posizione in hit parade, risultando il quarto singolo più venduto del 1980.

La canzone, composta dallo stesso Togni insieme a Guido Morra, fa parte di un album pubblicato nello stesso anno, che porta il titolo lunghissimo …e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m’invento…. A1494

gianni_togni_oggi
Gianni Togni oggi
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.