STAR TREK – Serie Tv – (1966 / 1969 )

Star Trek
Star trek serie tv

Star Trek è un media franchise fantascientifica che ha avuto inizio nel 1966 con una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry, divenuta in seguito tra le più popolari nella storia della televisione.

La sigla della prima serie – Clicca Sopra

 VIDEO 2 – VIDEO 3 – VIDEO 4 –  Alcuni spezzoni di puntata – Clicca  

Dal successo della prima serie – in larga parte postumo – sono derivate nel corso di quarant’anni altre cinque serie televisive (di cui una a cartoni animati) e undici pellicole cinematografiche (la più recente del 2009).

star_trek.7074651_std

Star Trek narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti ad una Federazione Unita dei Pianeti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell’esplorazione del cosmo, “alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima”.

Nichelle_Nichols,_NASA_Recruiter_star_trek
Uhura (l’attrice Nichelle Nichols)

L’universo fantascientifico di Star Trek con i suoi personaggi è oggi conosciuto in tutto il mondo e ha dato origine ad un fandom senza precedenti. Tutte le serie televisive sono state doppiate in italiano, come pure i film.

A Star Trek sono stati assegnati vari premi, tra cui 33 Emmy, 5 premi Hugo, vari Saturn Award e un Oscar su 14 candidature ottenute dai film.

Le Serie televisive

Star Trek serie tv
Star trek
  • Star Trek (Star Trek, USA, 1966-1969)
  • Star Trek (serie animata) (USA, 1973-1974)
  • Star Trek: The Next Generation ( USA, 1987-1994)
  • Star Trek: Deep Space Nine (USA, 1993-1999)
  • Star Trek: Voyager (USA, 1995-2001)
  • Star Trek: Enterprise (USA, 2001-2005)

Nel 1978 era inoltre prevista un’altra serie, mai realizzata (vedi Star Trek: Phase II).

La serie televisiva Star Trek del 1966 è l’opera prima da cui nasce l’universo fantascientifico di Star Trek.   

Star Trek enterprise

Prodotta negli Stati Uniti, debutta l’8 settembre 1966 sul canale NBC. Ambientata nel futuro, narra le avventure dell’equipaggio della nave stellare Enterprise della Federazione Unita dei Pianeti, intento ad “esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà, per andare là dove nessun uomo è mai giunto prima“. Il capitano dell’Enterprise è James T. Kirk (interpretato da William Shatner), coadiuvato dall’ufficiale scientifico Spock, un extraterrestre proveniente dal pianeta Vulcano (interpretato da Leonard Nimoy) e dall’ufficiale medico, il dottor Leonard McCoy detto “Bones” (interpretato da DeForest Kelley). I tre, uniti da un forte legame di rispetto e amicizia, sono i personaggi chiave della serie, circondati da un equipaggio molto affiatato.               

Star-Trek-NCC-1701-A
Star Trek NCC 1701 A

La serie televisiva, pur rimanendo una serie d’intrattenimento, ha proposto temi importanti dal punto di vista sociale, etico e politico. Per la prima volta nella storia della televisione un giapponese, una donna di origine africana, diversi americani, uno scozzese, un alieno e un russo, nel momento in cui il mondo era spaccato in due dalla Guerra fredda, si trovavano a lavorare insieme nello stesso equipaggio, ad esplorare l’universo alla ricerca di nuove culture con cui dare vita a reciproci scambi in nome dell’uguaglianza e della pace.

Nell’episodio Umiliati per forza maggiore, trasmesso negli Stati Uniti il 22 novembre 1968, si vide il primo bacio interrazziale della storia della televisione, del quale furono protagonisti Uhura, l’ufficiale alle comunicazioni, e il capitano Kirk. Il personaggio di Uhura – prima persona di colore a ricoprire un ruolo di ufficiale comandante e a mostrare l’ombelico in una fiction televisiva – divenne molto caro al pubblico, tanto che Martin Luther King intervenne personalmente affinché l’interprete, l’attrice Nichelle Nichols, non abbandonasse la serie.

set_star_trek
Sul set della serie Tv

Inizialmente la serie non riscosse molto successo, l’ascolto era basso e la pubblicità languiva. Venne ventilata l’ipotesi di cancellare la serie al termine della seconda stagione. I fan della serie condussero però una campagna senza precedenti per convincere l’NBC a produrre anche una terza stagione riuscendo nell’intento. Il 79mo e ultimo episodio fu trasmesso il 3 giugno 1969, dopo tre stagioni.

Le repliche della serie furono poi trasmesse per molto tempo in collaborazione con altre reti televisive (syndication) e conobbero un notevole, crescente successo negli anni successivi.

star_trek_serie_tv_anni_60

Il prototipo dello Space Shuttle fu battezzato col nome di Enterprise dalla NASA, l’agenzia spaziale statunitense, che a tale proposito aveva ricevuto numerosissime lettere di fan. L’entrata in pista della navetta fu accompagnata dalla fanfara che suonava il tema della colonna sonora di Star Trek.

Star Trek venne trasmessa per la prima volta in lingua italiana all’inizio degli anni settanta dalla Televisione della Svizzera Italiana e una seconda volta nel 1978 su Telemontecarlo, tuttavia il canale non disponeva di una copertura adeguata. La serie divenne dunque nota al grande pubblico in Italia soprattutto due anni più tardi, con l’uscita del film omonimo di Robert Wise e la diffusione attraverso le televisioni locali a partire dall’estate del 1980.

Star Trek: Phase II (serie mai realizzata)

Star Trek Phaser
L’Enterprise nella serie Phaser

Per il 1978 era stata pianificata una nuova serie televisiva, Star Trek: Phase II, che avrebbe narrato di una seconda missione quinquennale dell’equipaggio dell’astronave Enterprise protagonista della prima serie televisiva del 1966. La serie però non venne mai girata. Erano già stati scritti dodici episodi quando la Paramount, la casa di produzione, visto lo straordinario successo del primo Guerre Stellari, decise di realizzare un film per il cinema piuttosto che una serie televisiva. La produzione venne così interrotta a poco meno di due settimane dall’inizio delle riprese.

star_trek

Anche se il progetto venne abbandonato, alcune idee vennero utilizzate dagli sceneggiatori per realizzare il primo di una serie di film sull’universo fantascientifico di Star Trek. Altre idee vennero invece utilizzate nella serie Star Trek: The Next Generation. La Paramount “riciclò” anche i set della nuova Enterprise già realizzati. A1561

Star Trek cast episodi sigla
Il cast della serie

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Star_Trek

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.